Siamo in seconda!




Dalla favola alle app!


Introduzione alla favola


Lavoro sul fantasy

(creazione del mondo e del personaggio fantastico)

Cliccate sul pulsante per visualizzare i testi/ avatar degli alunni.


Compito da svolgere entro il 07/01/2019


Dalla fiaba classica alla fiaba moderna

(inizio ufficiale attività lunedì 10 dicembre)

Fasi di lavoro


Dalle fiabe ai videogiochi!

Gli sviluppatori di videogiochi hanno spesso preso spunto dalla magia e dallo straordinario presenti nel mondo delle fiabe, quindi cerchiamo di trovare i punti in comune tra questi due generi.

Nell'immagine trovate le fasi di lavoro per la ricerca sulle fiabe/ videogiochi; come potete osservare ho inserito come giochi/ personaggi di riferimento Super Mario e Zelda, indicati da voi come esempi nel corso delle prime lezioni. 

Attenzione, potete sceglierne uno solo.

Sono famosissimi e potete trovare in Rete molte informazioni su di essi.

Non occorre averci giocato per svolgere questo lavoro, dovrete infatti navigare sul Web e cercare ciò che vi occorre; vi ho lasciato una certa libertà sulle diverse scelte, ma ricordatevi di descrivere le varie parti del lavoro.

Scoprirete così che i giochi di Super Mario e Zelda hanno davvero molto in comune con il mondo delle fiabe!

IMPORTANTE: esistono tantissime versioni dei giochi su Mario e Zelda, potete fare riferimento a più di un gioco, l'importante è che ci siano loro come protagonisti.

 


Schemi sulla fiaba


I miei primi due mesi di scuola...

 

Gli alunni hanno prodotto sul proprio quaderno di antologia un testo sui primi due mesi di scuola ed hanno successivamente cerchiato dieci parole che, per loro, rivestono una particolare importanza.

Attraverso il programma WordArt (disponibile online sul sito www.wordart.com) hanno poi creato le clouds di parole che potete ammirare nella galleria successiva.

Il lavoro su WordArt è stato reso possibile dal supporto, in veste di tutors, degli alunni della classe 2^ E ( indirizzo potenziato informatico ). Grazie mille!

Bravissimi! Le vostre WordArt sono bellissime e dicono tanto su di voi!


Attività del 17/10/2018  Scheda film


Le nostre riflessioni sui finali proposti da voi.


 

" L'ultimo uomo sulla Terra sedeva da solo in una stanza. Qualcuno bussò alla porta. "

Questo è l'incipit, cioè l'inizio, di un racconto di fantascienza scritto da Fredric Brown nel 1948. Il nome originale dell'opera è " Knock ".

Sebbene sia formato da così poche parole, questo incipit è così potente ed inquietante da poter essere quasi considerato un racconto autonomo, seppur così breve.

Vi ho chiesto di provare ad inventare un possibile finale per questa storia, utilizzando al massimo due righe del vostro quaderno. Bravi, avete creato degli ottimi sviluppi!

 


Il testo narrativo (pag. 20 libro antologia/ schema svolto in classe)


Dalla grammatica all'antologia... I film colossal!

 

Spesso si dice che la grammatica sia noiosa e poco utile, eppure grazie ad essa possiamo scoprire tante nuove cose.

Un esempio? Avete appena scoperto che la parola kolossal o colossal si usa nel cinema per indicare un tipo di film piuttosto conosciuto, costoso, recitato da attori famosi e vincitore ( a volte ) di numerosi premi.

Clicca sul pulsante per visitare la sezione

Grammatica/ significato parola colossal

Ora tocca a voi!

Completate il lavoro sul quaderno di antologia entro lunedì 1 ottobre.



Nella mia mano c'è...

Esercizio di scrittura creativa ideato dall'autrice  Jenny Poletti Riz e proposto nel libro " Scrittori si diventa ".

Le nostre mani sono un qualcosa di più rispetto ad una semplice parte del corpo, ci accompagnano ogni giorno e "partecipano" con noi alle cose che facciamo.

Si tratta di un legame molto forte che ha a che fare con le nostre passioni, i nostri interessi, abitudini, affetti...

Gli alunni della 1^ E hanno quindi disegnato la sagoma della propria mano e hanno scritto, all'interno della forma, le parole che hanno un collegamento con le mani.

Es.: il calcio perché sono un portiere, la pizza perché la mangio con le mani...

Hanno poi motivato le loro scelte all'interno di un testo scritto.

La divisione degli spazi e l'utilizzo dei colori sono stati lasciati alla libertà  di espressione personale.

Nella successiva fase di lavoro ogni studente può quindi scegliere liberamente le parole  usate, da condividere con il resto della classe.

 



Il mio nome

1) Cerca il significato del tuo nome su almeno 3 siti web dedicati (nomix.it, ecc.). Raccogli le informazioni relative a caratteristiche legate al nome stesso, giorno fortunato, colore, curiosità, ecc.

2) Cerca un personaggio famoso che porti il tuo nome.

3) Chiedi ai tuoi genitori perchè ti hanno chiamato così.

4) Concludi con una considerazione personale: ti piace il tuo nome? Ti riconosci nella caratteristiche trovate online?

Il lavoro va svolto sul quaderno, in CORSIVO,  e deve essere corretto prima del passaggio a word per la pubblicazione online.



Il mio scudo: le mie passioni, i miei interessi, 

tutto quello che mi fa sentire bene...

 

Uno scudo che mi protegge e che mi rappresenta!

 

 

Gli scudi non sono tutti uguali: potete inserire nel vostro qualcosa di personale, che considerate importante e bello.

Esso può rappresentare la forza, la fantasia, o qualsiasi cosa in cui siete bravi. In particolare, uno scudo può contenere tutte le cose che vi piacciono, come ad esempio:

 

-        Colori particolari;

 

-        Animali;

 

-        Giochi;

 

-        Cose in cui siete bravi e pensate di fare bene.

 

 

INSOMMA, TUTTO QUELLO CHE VI FA SENTIRE A VOSTRO AGIO E CHE VI PROTEGGE!

 


Fase 1 - Raccolta informazioni

(SUL QUADERNO)

 

SCRIVI UN TESTO SULLA SEGUENTE TRACCIA

 

 Cosa ti fa sentire a tuo agio? Parla delle cose che ti piacciono di più e che ti piace fare, di quelle in cui sei particolarmente bravo e che ti fanno sentire bene.

 

 Puoi fare riferimento a colori/ animali/ giochi/ sport/ passioni varie/ interessi/ cibo, insomma... tutto quello che ami e che ti protegge, come uno scudo!

 


Fase 2 - Progettazione

Scegli e disegna il modello di scudo che preferisci! Decidi in quante parti dividerlo e decoralo seguendo le istruzioni della Fase 3!


Fase 3 - Realizzazione dello scudo

Ora, rileggi il testo che hai scritto e scegli le cose che sono più  importanti per te (una tua passione, uno sport, un gioco, un animale, le iniziali del tuo nome, un piatto preferito…)

 

Scegli i colori con cui colorare il tuo scudo e personalizzalo per renderlo TUO. Buon lavoro!


14/ 09/ 2018

 

OTTIMO LAVORO! Gli scudi sono stati completati e ne avete discusso in classe, confrontando i vostri diversi interessi e scoprendo di avere molto in comune.

Ed ecco per voi una galleria fotografica con le immagini di tutti i vostri scudi.