Lorenzo

 

Il detective Trapassato prossimo aveva sempre temuto il signor Condizionale, figlio dei signori Gerundi che ora sono in Gattabuia.

Ah scusatemi, non mi sono presentato, io sono Trapassato Remoto e nella mia famiglia siamo in quattro: mia moglie Imperativo e i miei due figli Participio che mi aiutano a svelare misteri.

Torniamo ai fatti: il signor Presente era nel suo appartamento-ufficio di lusso che riguardava i suoi documenti per poi tornare a casa da sua moglie, in quel momento le videocamere interne del suo ufficio lo avvisarono di aver captato qualcosa che si muoveva, ma lui si sistemò i pantaloni e si mise a scrivere su Dario il suo diario… ma un ombra oscura lo colpì alle spalle con un’arma

da fuoco …

Per l’esattezza una VP9 silenziata, cioè una pistola.Siamo nel suo ufficio quando a Trapassato Prossimo cadde un po’ di polvere sulla pistola e trovammo delle impronte digitali.

Portammo la pistola nel laboratorio e siamo risaliti al Congiuntivo che da sempre non si sapeva dove fosse, a parte noi.

Nell’interrogatorio il Congiuntivo confessò e ci disse che l’aveva fatto per una vendetta contro sua moglie che a sua volta era stato uccisa dal Presente.

 

Adesso il Congiuntivo è in carcere accanto alla cella dei genitori…

 


Nicolò

 

C’era una volta un ragazzo di 20 anni, Trapassato Remoto, che viveva in un paese remoto di nome Springfield. In questa città c’era una delle centrali più importanti in tutto il Wisconsin.

Il suo sogno era entrare in questa centrale militare, finché un giorno incontrò un ragazzo della sua stessa età di nome Passato Prossimo e, guarda caso, lui era il figlio del generale della caserma e nell’occasione gli chiese se potessero assumerlo, visto che mancavano volontari.

Poi lo riferì al padre e dopo circa tre giorni gli comunicarono che la sua richiesta era stata ammessa.

Allora subito, il giorno dopo, andò in caserma per fare le prove da sforzo per le divisioni delle categorie, ma dopo tanta pratica, un mese dopo durante un’irruzione in un palazzo, Trapassato Remoto fu colpito con una pallottola nella gamba e morì.

 

Il colpevole per due anni non si è mai trovato fino ad ora: era un membro della gang oppure un traditore che fa parte della squadra d’assalto numero 2.


Greta

Il signor Presente Indicativo era pronto per un nuovo caso insieme al suo amico Passato Remoto.       

Questa volta la vittima era la signora Trapassato Congiuntivo, “cosa aveva fatto di male per meritarsi tutto ciò” pensava Presente, di fronte alla scena dell’omicidio.                                                                                   Per Presente e Passato Remoto iniziò l’investigazione: partirono con il signor Presente Imperativo, così solitario, poverino, da sempre gli mancavano dei pezzi!                                                                                   

Passarono alle famiglie Infinito, Participio e Gerundio, ma niente, niente di niente!

Uno per uno, non c’era accento che non avessero controllato, tutti negavano, notte e giorno a spostarsi tra le pagine… non ce la facevano più!

Una mattina decisero che era arrivato il momento, dovevano interrogare il Condizionale, il tanto temuto Condizionale…

Dopo ore e ore confessarono, erano stati loro, il Condizionale Presente insieme a suo fratello Condizionale Passato, erano gelosi, ribollivano di rabbia, venivano sempre scambiati con il Congiuntivo e così pensarono di eliminarlo, tempo per tempo. Ora il Condizionale spenderà il resto della sua storia con soli due tempi, invece che quattro come il Congiuntivo.                                                                                               


Giacomo

 

Sei mesi fa, nello stato di Essere, c’è stato un omicidio nella piccola città di Gerundio. L’investigatore più abile di tutto Essere andò a Gerundio per risolverlo; lui si chiamava Trapassato Remoto ed era l’incubo di ogni criminale, lui veniva da Indicativo ed era abituato a casi ben più grossi.

La vittima era Presente e veniva da Participio, una città quasi inesistente. Trapassato Remoto si mise subito al lavoro e all’inizio si credeva che fosse stato Passato (sempre da Participio) per diventare lui il sindaco della città. Trapassato Remoto decise di visitare le città vicine e chiedere ai cittadini se avevano visto o sentito qualcosa.

Questa tecnica è stata vincente perché, appena entrato nella città di Infinito, trovò Passato che appena vide il detective scappò via; appena lo catturarono lui rivelò che con Presente, il sindaco di Imperativo, avevano organizzato l’attentato.

 

Presente (Imperativo) lo fece perché presente (Participio) aveva quasi scoperto il suo piano di rubare un grande diamante a Futuro Semplice (Indicativo), quindi Passato( Infinito) lo aiutò per minaccia.

 


Alessia

 

Una mattina come tante, Futuro e Passato facevano colazione ed un tratto vennero interrotti da una chiamata: ”Aiuto! Aiuto! Vi prego venite subito, hanno rapito il nostro alunno modello!”.

Futuro rispose: “Dov’è avvenuto il fatto?” e quella voce disse che era successo nella scuola “Carlo Alberto dalla chiesa.”

Allora Futuro e Passato si cambiarono velocemente i pigiami ed accorsero nella scuola.

Gli venne incontro il professore d’italiano che in preda alla disperazione gridò: “Hanno rapito Presente!” e Futuro chiese “Come fa di cognome?”. Il professore rispose: “Indicativo!”.

Futuro e Passato interrogarono tutti i compagni di classe di Presente e i sospettati erano Passato Prossimo e Passato Remoto.

Alla fine si scoprì che era stato Passato Prossimo che aveva rinchiuso Presente nello sgabuzzino della scuola.

 

Passato Prossimo lo fece  perché è sempre stato geloso di Presente, perché lui è sempre stato migliore in tutto.


Beatrice

 

Nella città “Modi verbali” era avvenuto un crimine la cui vittima era Presente.

Il sindaco Imperfetto fece chiamare il detective Futuro Anteriore, perché un atto così orribile non poteva restare impunito.

Così il detective Futuro Anteriore andò dove era avvenuto l’omicidio, si era svolto tutto nel suo piccolo appartamento che condivideva con il suo coinquilino Gerundio.

Prima interrogò Gerundio che era il primo sospettato, ma lui disse che non aveva fatto niente, perché Presente era come un fratello per lui, poi Gerundio era andato a fare la spesa ed è quando era tornato che aveva visto tutto.

 Ormai Presente non era più tra loro e per giunta tutti gli volevano bene.

Il detective era insicuro, quindi lo lasciò nella lista dei sospettati, ma poi una svolta inaspettata.. il suo aiutante Passato Remoto aveva trovato un indizio.

Era un orologio con inciso delle iniziali C.T., il coinquilino disse che queste sono le iniziali dell’orologiaio Condizionale Trapassato.

Il detective ringraziò il ragazzo e corse dal prossimo e sicuramente colpevole, mentre il detective lo interrogava il suo aiutante Passato Remoto trovò l’arma del delitto, Condizionale Trapassato non avendo più via d’uscita svuotò il sacco.

Disse che aveva eliminato Presente perché era il modo più facile e amato, mentre lui era il più difficile e il più odiato dai ragazzi che dovevano studiarlo.

 

Risolto il crimine, Condizionale andò in carcere.


Emanuel

 

Un giorno poco lontano c’era un signore di nome Imperativo, era un signore molto ricco e che comandava tutti.

C’era anche il Presente ed era povero, infatti faceva l’elemosina.

Al signore Imperativo non piacevano le persone povere.

Il detective Gerundio passava tutte le mattine davanti alla via dove c’era il Presente

e si accorse che non c’era più.

Allora iniziò ad indagare, c’erano due sospettati: il Passato e il Trapassato.

Il passato odiava il Presente, il trapassato era suo amico.

All’inizio imprigionarono il Passato ma il Gerundio trovò delle prove per liberarlo e imprigionare l’Imperativo.

 

Il movente dell’Imperativo era che era troppo povero per vivere.


Bilal

 

Un giorno, durante una conferenza stampa, il presidente dello stato Indicativo fu ucciso con un colpo di pistola.

In quel momento arrivò il detective di nome Trapassato prossimo che ispezionò la scena del delitto con il suo aiutante Futuro anteriore.

Il corpo del presidente fu esaminato con un autopsia e hanno scoperto che è stato ucciso da quattro colpi di pistola.

 

Trapassato prossimo ha individuato quattro sospetti: la guardia del corpo del presidente che aveva una pistola con sé; il Signor Imperfetto che era nella conferenza stampa, ma era un ex soldato e non c’entrava niente; la Signora Condizionale perché l’hanno scoperta con un coltello, ma era uscita dalla sua macelleria per vedere cosa era successo; Il Signor Passato remoto che era un ex veterano della seconda guerra mondiale, ma non avrebbe fatto niente perché è anziano. Il detective mandò tre pattuglie a ispezionare la casa della guardia del corpo del presidente e trovarono dietro un quadro diversi modelli di pistole.

Le pattuglie presero tutte le pistole e le portarono da uno specialista che trovò su una pistola le sue impronte digitali. La guardia del corpo fu condannata all’ergastolo.


Karim

 

C’era una volta un’isola circondata da mare, questa isola si chiamava “A ilha dos verbos”, era formata da 15 città diverse, la 
capitale era
PINNACOLI PENDENTI.
Poi, dopo un po’ di tempo, l’Indicativo creò una nave spaziale che dopo 2 giorni sarebbe partita  per lo spazio, dentro il razzo
spaziale c’erano 10 veicoli per il teletrasporto.
Essere  abitava a Sponde del saccheggio, era una città con un rift to go gigante, dopo un po’ fu notte e spawnarono degli 
zombi che Essere doveva uccidere per salvare la sua città, questi zombi erano stati mandati da Avere che abitava dentro ad
un asteroide, vicino a magazzino ammuffito nella città dell’Indicativo.
Il giorno dopo Essere cercò per tutta l’isola un compagno che lo aiutasse ad investigare la morte del Gerundio nella notte 
passata, l’investigatore che ha trovato Essere si chiamava “ IMPERATIVO”, una persona fedele, agile ed aveva voglia di fare
le cose.
Dopo l’investigazione hanno scoperto che l’Infinito aveva ucciso il Gerundio, l’Infinito era stato mandato da AVERE, così aveva
tempo per parlare con l‘Indicativo per la fine dell’ isola, nella capitale c’era un RIFT BEACON e un oggetto che non distrugge
la case.
Il razzo partì e sganciò i razzi del trasporto e hanno teletrasportato la casa di Avere sopra il rift di sponde, si creò un buco 
nero che risucchiò tutta l’isola, AVERE e INDICATIVO erano nel razzo e si sono salvati la vita.

Soufiane

 

Un giorno, a casa sua, Presente stava pensando al suo Futuro su come poteva essere da grande. Il signore anziano Trapassato voleva fare una passeggiata con Presente nel parco ed incontrarono Imperfetto che stava facendo un pic-nic con Participio.

In quel momento l’investigatore Gerundio stava osservando quello che stava succedendo, allo stesso tempo l’aiutante Infinito stava scrivendo quello che stava accadendo, perché Congiuntivo era stato maltrattato da Imperfetto in Passato, perché avevano litigato per chi sarebbe andato alle giostre e quindi non si erano più parlati.

Quindi l’investigatore ha deciso di aiutare Congiuntivo perché così sarebbe stato pagato per quello che stava succedendo.

Congiuntivo voleva rovinare il pic-nic di Imperfetto che lo stava facendo in tranquillità.

Quindi ha deciso di lanciare i petardi nel cibo e nelle bevande, così non potevano fare più niente.

 

Però alla fine si sono scusati su tutto quello che era successo, sia adesso che alle giostre, adesso sono diventati migliori amici ed escono sempre insieme, e sono anche in classe assieme.


Diego

 

Era una giornata d’estate molto afosa quando al TG dei verbi annunciarono che a Verbalandia era stato ucciso il Signor Imperativo.

Quando furono stati intervistati dei cittadini, quasi tutti dissero che il Signor Imperativo non stava simpatico a nessuno perché il suo tempo verbale era troppo difficile da pronunciare.

Il detective Condizionale era un detective perché si confondeva molto bene con il Futuro, andò ad investigare e scoprì che c’erano tre sospettati:

-         Il Presente che aveva già provato in passato ad uccidere l’Imperativo

-         I gemelli Gerundi che odiavano l’imperativo perché nella colonna verbale erano sotto e si sentivano meno importanti

-         L’ ultimo ma il meno importante, cioè il Trapassato remoto che però era il meno sospettato.

Poi si scoprì che erano stati i gemelli Gerundi solo per una questione di inferiorità, quindi ora nelle colonne verbali non c’ è più l’Imperativo perché è stato ucciso.


Anita

 

 

Una notte di luglio Avere e i suoi amici erano andati in discoteca, avevano fatto molto tardi e i genitori di Avere non rispondevano alle chiamate, quindi Avere andò a piedi, anche se la camminata era molto lunga ed era buio.
Mentre camminava passò una macchina lenta, quindi il guidatore, il signor Imperativo, il vicino di casa di Avere, gli chiese se voleva un passaggio ed Avere accettò.
Quando Imperativo ed Avere tornarono a casa, il signor. Imperativo immobilizzò Avere e lo portò nello scantinato di casa sua perché era più facile da ricordare in confronto a lui.
Era ormai qualche giorno che Avere era scomparso e la polizia chiamò l’investigatore Imperativo per scoprire dove fosse finito Avere.
La polizia vedeva  che  Imperativo era strano quando  parlavano del caso, quindi gli agenti si intrufolarono in casa del signor Imperativo, trovarono Avere e misero in galera il colpevole.


Michelle

 

La signora Imperativo abitava in una reggia, bellissima e grandissima, a Indicativo.

 Un giorno era con i suoi pastori tedeschi, che aveva adottato già da parecchi anni, ma a un certo punto sentì un rumore, erano gli Imperfetti, ma lei non lo sapeva.

Gli Imperfetti erano degli assassini professionisti, erano in cinque: Presente, in più giovane, che aveva 15 anni; Passato Prossimo, il cugino di Presente, che aveva 20 anni; poi Imperfetto, che aveva 33 anni ed aveva fondato il gruppo; infine c’ erano i più saggi e anziani, Trapassato Prossimo e Trapassato Remoto, che organizzavano tutto.                                                                                                           

Gli Imperfetti, da mascherati, uccisero due cani.

La signora Imperativo Mariana scoppiò in lacrime e chiamò di corsa il detective Congiuntivo Presente, che nella sua vita ha risolto 120 casi.

Congiuntivo era accompagnato dalla CSR (Casi subito Risolti), loro chiesero a tutti i cittadini di Indicativo e Imperativo, ma non trovarono nulla, finché non scoprirono che erano stati gli Imperativi, che scapparono a Condizionale, fino ad arrivare a Gerundio, ma questo non sistemò la condizione, anzi la peggiorò.

Gli imperfetti scontarono 8 anni di prigione e solo dopo molto tempo confessarono che avevano fatto tutto ciò per vendicarsi con Mariana, che li aveva già mandati in prigione in passato, uccidendo i suoi cani, una cosa a cui teneva molto.


Chiara

 

Un giorno il signor Congiuntivo stava ascoltando la sua canzone, mentre camminava pensava: ”Io un tempo fui un cantante.” Ma proprio in quel momento, mentre cantava, cadde ma fu salvato dal ragazzo Imperativo.

Il signor Congiuntivo, mentre continuava a cantare, si rivolse al ragazzo Imperativo dicendogli: ”che tu sia benedetto” “che io fossi spiaccicato.”.  Allora il ragazzo Imperativo disse “sii tu salvato da qualsiasi altro modo come me”.

A quel punto il Signor Congiuntivo andò dal suo amico Imperfetto e gli racconto ciò che era successo, però gli venne un dubbio: ”Se la strada era deserta cosa ci faceva il ragazzo Imperativo dietro di me?

A quel punto sentirono un rumore provenire dal piano di sopra, mentre andavano a controllare il ragazzo Imperativo entrò in casa e si fece trovare di sotto, allora a quel punto gli chiesero chi fosse.

E lui rispose: ”Io sono un agente segreto e sono qui per proteggere il signor Congiuntivo. A quel punto gli chiesero il perché e lui rispose: ”Perché  gli scagnozzi del Condizionale avevano il compito di rapirlo”. Allora il ragazzo imperativo gli disse: ”Ti ricordi quando ti salvai?...Esatto, era una loro trappola”.

E allora il signor Congiuntivo ringrazio infinitamente il ragazzo Imperativo.

 


Giuseppe

 

Era una notte buia e piovosa quando il signor Passato Prossimo venne accoltellato da Mr. Congiuntivo; il giorno dopo Trapassato remoto, il padre di Passato Prossimo, andò a denunciare Mr. Congiuntivo perché lo aveva visto dalla finestra.

Il figlio di Passato Prossimo, cioè Baby Passato, era molto triste quando il nonno gli raccontò dell’accaduto!

Ma in seguito successe una cosa straordinaria; il detective Presente scoprì Congiuntivo e lo rincorse; poi disse la formula per lanciargli la rete: “Io sono, tu sei, egli è, noi siamo, voi siete, essi sono!” e lui fu catturato.

 

Presente divenne l’eroe della storia e a Verbolandia tutti i verbi lo conoscevano come il re che ha catturato Congiuntivo una volta per tutte; tutti i verbi rimasero felici e contenti di non avere dei cattivi nel loro regno!


Nicolas

 

In un’enorme città di nome Essere c’erano i Gerundi Presenti (Cittadini normali), il Participio Presente (la persona più povera del quartiere che chiede l’elemosina), l’Infinito Presente (Il re), il Congiuntivo Passato e Presente(Veggenti) e l’Indicativo Presente(l investigatore).

Ad Essere c’era il Congiuntivo passato che di nascosto di notte fu ucciso da qualcuno, accanto a lui c’ era un bigliettino, sopra c’ era scritto:”Eri troppo lungo”.

Il mattino il Participio Presente lo vide e telefonò alla polizia (l’imperativo).

Quando arrivarono, l’Imperativo Presente e l’Indicativo Presente investigarono sulla morte; nel mentre arrivarono tutti i cittadini della città a fianco, Avere, che avevano delle prove ma non abbastanza concrete e infine fu scoperto che, ad uccidere il Congiuntivo Passato, era stato un Infinito di Avere perché il Congiuntivo Presente, dall’ invidia della sua lunghezza, lo uccise.

 

Confessò e lo misero in cella.