Il lavoro di produzione testi è partito dall'osservazione dell'album fotografico "Le chimere", composto dai disegni degli alunni della classe 2^ C.

Voi avete in seguito scritto un testo che rispondesse alla seguente traccia:

- commentare le chimere dell'album, evidenziando le capacità ed i poteri delle chimere presenti

- creare e descrivere una vostra chimera, formata dagli animali che preferite.


Greta

Le chimere che mi sono piaciute di più

Una tra le chimere che mi sono piaciute di più è stata la quarta. C’era una testa di panda, con il busto di un rinoceronte, e le gambe di una giraffa. Immagino questa chimera possa essere alta, e quindi possa mangiare le foglie degli alberi alti, e credo anche abbia l’istinto di un rinoceronte, quindi possa difendersi dagli attacchi degli altri animali. Un’ altra tra le chimere che mi sono piaciute di più è stata la terza.

Ha la testa di un gallo, il busto di una pecora e le zampe e la coda di cavallo. Credo possa essere molto utile dato che ha bisogno di poco cibo, perché in parte è una gallina, produce la lana, perché in parte è una pecora e le zampe da cavallo le permettono di correre veloce e il dorso le permette di essere cavalcata.

 

La mia chimera

La mia chimera l’ ho chiamata “capegatillo”. È formata dalle zampe di un cavallo, il busto di una pecora, la parte posteriore e la coda di una gallina e la testa di una tigre. E cosi ho creato il nome Capegatillo, costruito sul nome cavallo. Ho scelto la testa di una tigre in modo che possa proteggersi dagli altri animali, il busto di una pecora in modo che possa essere utile all’ uomo producendo la lana, la parte posteriore di una gallina in modo che possa produrre uova e le zampe di un cavallo per correre veloce e poter essere cavalcata.

La mia chimera ha molte capacità che le permettono di vivere nella natura oppure a contatto con l’ uomo, aiutandolo e producendo tante materie prime.

Il mio animale inoltre è onnivoro dato che è composto da diversi animali che mangiano più cibi.

La mia chimera, dato che fa le uova che possono fare solo le galline, può essere solo di genere femminile.

Per il mio lavoro ho preso spunto dalla terza chimera del lavoro prima. 


Karim

Mostro con testa e corpo di leone, una seconda testa di capra sulla schiena e una coda di serpente fornito anch'esso di coda.

1.resistere al caldo, attaccare le prede

2.bocca da pesce, testa da coniglio

3. Testa di gallina, corpo di pecore, zampe di capra

4. Andare sott'acqua

5. Può mangiare carne, fare il latte 

6. Può correre veloce, resistere al caldo

7. Può volare, mangiare carne

8. Andare sott'acqua

9. Può volare, mangiare erba

10. Mangiare carne

11. Mangiare carne, resistere al caldo

12. Essere lento

13. Essere veloce, forte, annusare da lontano

14. Volare, mangiare cose piccole

15. Volare, nuotare

16. Nuotare, battere forte, arrampicarsi

17. Volare, correre veloce, forte

18. Correre veloce, volare, mangiare carne

 

 La mia chimera

Può volare, sputare fuoco, resistere al caldo, resistere al fuoco, è carnivoro, è feroce e combattivo, è forte, coraggioso e non ha paura di niente, è mitico e leggendario, ha tratti di serpenti o comunque affini ai rettili. È un portatore di fortuna, di bontà e distruzione, immaginario collettivo di tutte le culture.

Mi sono piaciute tutte le chimere sono state bellissime e divertenti.

Il numero 15 mi è stato simpatico perché faceva ridere, quello che mi è  piaciuto di meno è il numero 14 che non fa così ridere come gli altri e il numero 9  inquietante perché la testa di elefante pesa tanto, per  questo  mi inquieta.


Beatrice

Le chimere fatte da questa classe erano tutte belle, ma mi sono piaciute di più alcune in particolare,  ci sono anche quelle che mi sono piaciute di meno o quelle che davano inquietudine.

Le chimere che mi sono piaciute di più sono:

la prima che ha corpo di cammello, collo da giraffa, testa di tigre; mi piace perché mi piacciono i felini come la tigre, anche ma un po' meno il cammello perché è carino.

La terza col corpo di pecora, coda e testa di gallo e zampe da cavallo, non so perché mi piace ma è carino e mi trasmette una sensazione che non so spiegare.

Il quarto perché il panda, la giraffa e l’ippopotamo sono animali molto belli e il panda e l' ippopotamo sono animali molto robusti e vedere le zampe della giraffa che li tiene su mi dà la sensazione di un animale molto forte, benché le sue zampe siano molto magre.

La decima perché mi piace vedere questa testa di tigre che a differenza del corpo da lupo è più grande.

La diciottesima perché mi piacciono le immagini in bianco e nero, le sue ali per spiccare il volo, la tigre che mi piace, il suo corpo grande e grosso e le sue zampone magre da cervo.

Le chimere che non mi piacevano sono sei perché sono strane e non carine nel modo che piace a me. Invece le chimere che mi hanno dato una sensazione strana sono sette, perché mi davano inquietudine.


Christian

La seconda chimera non mi piace perchè non ha senso e non si riesce a capire.

 

La settima chimera mi piace perchè si avvicina alla realtà, molto demoniaca e la combinazione è perfetta. La mia chimera ha la testa da tigre, il corpo di elefante con una testa di asino sulla schiena e ha anche quattro code differenti: una di alligatore una di leone e una di ghepardo e le spunta una coda dalla testa di asino che è sulla schiena della chimera.

 La coda è anche essa di ghepardo e al posto di zampe di elefante ha quattro code di pesce con piccoli denti.

 


Bilal

La chimera che mie piaciuta di più é stata la undicesima.

La foto rappresenta un incrocio tra leone e elefante, con questi animali possiamo osservare le loro capacità che sono cacciare come il leone, ma possono essere una copia imbattibile perché, visto che il leone è feroce e  ľelefante no,  loro possono dominare la giungla .

Ľalbum fotografico che ho visto è bellissimo, vorrei fare un complimento alla classe 2^C.

 

LA MIA CHIMERA

La mia chimera sarà composta da una testa di leone, corpo da coccodrillo e ali da aquila. Si può osservare che le capacità sono di volare, cacciare anche di nuotare; questa chimera secondo me non é molto carina ma può essere un animale forte e capace quasi di fare tutto. 


Alessia

La mia chimera la immagino carina, piccola e pucciosa.

Il corpo è formato: dal pancino di un panda, la testolina di Koala con le orecchie da orsetto, le zampette da aquilotto, la coda di puma e le ali di falco. I suoi super poteri (o abilità) sono quelle di volare, avere la coda a molla, di arrampicarsi molto in fretta.

Non mangia carne, mangia frutta e verdura e il suo cibo preferito è l ' Okalipto, è molto giocherellone, se si arrabbia diventa molto pericoloso come la sua creatrice (io). 

Ovviamente gli ho dato un nome e ho deciso anche il genere; il suo nome è Nimirino ed è maschio.

La chimera preferita è quella con la testa da galletto, il corpo di pecora, le zampe e la coda di cavallo. Mi ha colpito molto per la sua formalità ed il suo paesaggio campagnolo che lo circonda. Mi piacciono molto i particolari, come ha ritagliato le parti degli animali e come ha disposto i pezzi.

Secondo me se questa chimera avrebbe delle abilità o dei super poteri, le starebbero benissimo la super velocità, lo strillo sonico e il calore invernale.

Peccato che non ci fossero state delle ali; non importa, tanto non avrebbe volato comunque, perché i galletti non volano.


Giuseppe

La mia chimera preferita è …

 

La chimera che mi è piaciuta di più è la numero 7, cioè il leone con le ali da pipistrello.

Mi è piaciuto perché era ben fatto e poi perché potrebbe essere una chimera molto feroce: nel cacciare, nell’afferrare prede soprattutto al buio, proprio come fanno i pipistrelli. Mi piace anche molto la sua espressione, con quelli artigli affilati e quei denti aguzzi e gli occhi sono rossi come quelli di un vampiro.

A vedere dall’immagine la coda sembra molto potente; sembra anche un ramo con tanti piccoli aculei appuntiti. Un altro elemento che andava bene con quel tipo di chimera è lo sfondo blu, grigio, nero; con colori scuri. Un altro elemento che andava bene con quel tipo di chimera è lo sfondo blu, grigio, nero; con colori scuri. 

 

La chimera che vorrei creare è una chimera formata da un corpo da ghepardo e una testa e gambe sempre da ghepardo, delle ali da falco, una coda a serpente, ma senza testa; attaccate al corpo delle braccia da gorilla.

Questo animale è molto forte nella terra, in cielo ma soprattutto nel suo habitat naturale cioè la savana, proprio perché è formato da animali che sono quasi tutti della savana. Il suo cibo preferito è la carne, anche se non dice mai di no al pesce.

Le sue abilità in battaglia sono molte, cioè: afferra le prede con le braccia da gorilla, con le ali può volare in alto, ha la velocità di un ghepardo per superare le prede, la coda a serpente per prendere le prede che si nascondono in delle piccole grotte, perché le braccia da gorilla, troppo grandi, non ci entrerebbero.

 


Nicolò

La mia chimera è composta da 5 animali cioè: testa di leone, torace da camaleonte, coda spinata di dinosauro, zampe di ghepardo e infine orecchie di lepre.

ABILITÀ

- spara fuoco

- lancia aculei dalla coda

- velocità

- mimetizzazione

- udito molto sviluppato

 

Il nome della mia chimera è “spinoratus”.

Ho scelto questi animali perchè:

il leone mi dà impressione di potenza, camaleonte per essere perfettamente mimetizzato nella natura, coda spinata per terrorizzare i nemici, zampe di ghepardo per essere sia letale che veloce allo stesso tempo e orecchie di lepre per avere un maggiore udito.

 

La mia chimera preferita creata dalla 2C è stata il leone con ali di pipistrello e coda lunga. Quella meno piaciuta è l’ elefante con le ali di cicogna.


Nicolas

Chimere 2C

A me è piaciuta la chimera del topo con i tentacoli, per la faccia.

Erano però carine anche quella della specie di uccello-pesce-scoiattollo, il panda-ippopotamo-giraffa, la mucca-coccodrillo-leone, l' orso-leone-pipistrello.

Mi piacciono perchè sono senza senso, divertenti con delle loro caratteristiche personali come:"le ali, le code, gli habitat, l' intelligenza e le zampe o i tentacoli".

 

La mia chimera

La mia chimera ha" un corpo da pipistrello con la coda di scorpione, un braccio da orso e uno da scoiattolo".

Tre teste:"una di aquila, una di giraffa e una di gatto".

Quattro ali:" una di gazza ladra, una di pinguino, una di pappagallo e una di fenicottero".

Gambe di elefante, una pinna da squalo e una lingua da topo per ogni faccia.

Ovvero qualcosa in grado di incutere paura, tenerezza, stranezza: cioè qualcosa che fa avere strane sensazioni.

Un animale in grado di nuotare, volare, camminare, fare vari versi, abbattere gli alberi, andare su qualunque terreno e molto altro ancora.

 

Ha un sacco di vantaggi nella caccia: è pesante ma agile, veloce, furbo, difficile da riconoscere o identificare.


Giacomo

Le chimere che mi sono piaciute di più sono il topo con i tentacoli ( n.8) e la chimera che c'è in copertina ( n.14) perché sono due animali molto particolari.

La mia chimera deve avere una coda da castoro e un becco d' anatra, le sue gambe sono quelle di una giraffa e le zampe sono palmate. Ha il corpo di un serpente quindi allungato. I suoi occhi sono quelli di un camaleonte e ha anche un corno.

Ha il potere di "mimetizzare le persone che vuole ignorare”.

Ha anche la testa dura come il corno per non farsi male, le gambe lunghe per mangiare le cose in alto e il corpo di un serpente perché quando si alza sulle gambe posteriori può urtare elicotteri e aerei.

 

 

 

 


Soufiane

L'animale preferito:

l'animale che mi è piaciuto di più è il leone con le ali da vampiro perché per me era il più feroce e anche perché potrebbe difendere, quando si è in pericolo, o un accompagnatore di viaggio se si va da qualche parte (assomiglia ai babbuini del film Mago di Oz).

C'era anche lo sfondo come se il leone avesse bucato il cartellone, infine il leone è strano perché ha gli occhi rossi e il colore della pelle è nero.                                                                                                  

 

L'animale scelto da me:

Io ho disegnato un mix tra leone e leopardo perché loro due (per me) sono i gangster della savana. Sono i più veloci e feroci di tutti.

Infatti loro litigano sempre e vince il leone. Il leone ha i denti da vampiro e il leopardo va velocissimo. Poi loro tre e un po’ raro che si vedano,  Il leone ha questa abilità di urlare e far sentire a tutti gli animali che vuole fare qualcosa, come dormire.


Rim

La chimera che mi è piaciuta di più.

La chimera che mi è piaciuta di più è quella con la testa da leone, il corpo da uccello e le zampe diverse due a due. Mi è piaciuta per l'eleganza e per il paesaggio in cui vive.

 

La mia chimera.

La mia chimera ha il collo e la testa da cigno, il busto da pesce con le pinne e la coda, ed infine le gambe lunghissime e super snodate da giraffa. Le capacita della mia chimera sono molte: può essere elegantissima e mimetizzarsi nell'acqua con i cigni (il resto del corpo sarà sott'acqua).

Può nuotare veloce in mare perché ha le pinne, la coda e il busto da pesce.

Un'altra delle sue capacità è che può anche scappare dai carnivori correndo veloce, avendo le gambe abbastanza lunghe.