I fumetti sono un'ottima forma di comunicazione e ci permettono di esprimere idee, pensieri, emozioni e storie.

Un'immagine, lo sfondo giusto,  personaggi interessanti e soprattutto tante nuvolette con le parole che utilizzeremo per comunicare il nostro messaggio!

Partiamo quindi da un programma online che non richiede la registrazione, ma ci permette di creare dei fumetti abbastanza lunghi (fino ad un massimo di 18 riquadri) e ci offre una vasta scelta di sfondi, personaggi, oggetti..

Cliccherete sul pulsante 

CREATE YOUR COMIX

Dopo aver cliccato sul pulsante di avvio del fumetto ti appariranno tre pannelli bianchi che potrai personalizzare con gli elementi che preferisci.

Muovendo la barra verso destra potrai accedere alle diverse funzioni e scegliere i diversi elementi che vorrai inserire nei pannelli del fumetto.

Dovrete solo cliccare sul pannello per attivarlo ed in seguito sull'elemento scelto per inserirlo e posizionarlo utilizzando il mouse


Indicazioni per l'attività da svolgere

 

1) Il vostro fumetto dovrà contenere al massimo 9 pannelli

2) La storia dovrà essere completamente sviluppata all'interno del fumetto e possedere un finale

3) Cercate di utilizzare le nuvolette con il testo per far comprendere meglio ciò che i personaggi faranno nel vostro fumetto

4) Vi lascio libertà di scelta sul genere che vorrete utilizzare: giallo, horror, comico, fantasy, fiaba...

5) Divertitevi ed approfittatene per fare pratica

6) Al termine dell'attività dovrete salvare il vostro fumetto (vi spiegherò in aula come fare) ed inserire l'immagine salvata in una cartella di Google Drive rinominata Fumetti 19 20.

7) Infine condividerete la cartella con me



Nella galleria sottostante potrete visualizzare e leggere i fumetti creati dagli alunni della classe 2^E. Cliccate sul fumetto desiderato e l'immagine sarà ingrandita, inoltre potrete leggere il nome dell'autore sul fondo del fumetto.