Dalle fiabe ai videogiochi!

Gli sviluppatori di videogiochi hanno spesso preso spunto dalla magia e dallo straordinario presenti nel mondo delle fiabe, quindi cerchiamo di trovare i punti in comune tra questi due generi.

Ed ecco i vostri fantastici testi!


Nicolò

THE LEGEND OF ZELDA: BREATH OF THE WILD

Il protagonista del gioco Zelda si chiama Link, nato nella tribù degli Hilia nella terra di Hirule o Hiruls.

Il personaggio possiede orecchie a punta, statura piccola, capelli biondi, indossa una tunica verde con un cappello anch'esso verde.

Link lo troviamo in più saghe di giochi come: Super Mario Bros, Soulcalibur 2 e tanti altri.

L' antagonista principale del gioco è la ''Calamità Ganon'' o semplicemente ''Ganon'', è situato nel centro del Castello di Hirule, nel bel mezzo dell’Hirule Centrale.

Per sconfiggerlo bisogna essere equipaggiati di: spada suprema, scudo reale, arco quadrutiro, tunica Grifoi, i quattro emblemi dei colossi sacri e infine almeno quattordici portacuori.

L' aiutante principale di Link è il vecchio Re di Hirule cioè Daphnes, nonché il padre della principessa Zelda. Daphnes, durante il gioco, lo troviamo tre volte: all inizio, al centro e alla fine. Link molto spesso durante il gioco è costretto a lasciare il regno di Hirule per superare missioni o anche per sbloccare sacrari, templi e colossi sacri.

Il punto debole di Link è la testa, per questo ha sempre un cappello, perché lo ritiene una difesa, ma può anche essere indebolito da frecce elettriche.

Solitamente il livello più difficile è la sconfitta della “Calamità Ganon” che si suddivide in due fasi: la fase uno consiste nell’uccidere Ganon per poi prendere le chiavi delle celle sotterranee, nella fase due utilizzando le chiavi delle segrete vado nella stanza delle celle e con le chiavi apro la cella della principessa Zelda.

L'oggetto più importante del gioco è la spada suprema che può essere estratta dal terreno solo con tredici portacuori ricavati dai vigori consegnati dagli Dei sacrali.

 

Alla fine del gioco, cioè dopo la sconfitta di Ganon, Link viene premiato con l'immortalità, facendo scomparire tutti gli scagnozzi mandati da Ganon.


Anita

Io scelto il videogioco “Super Mario Odyssey”.

Il protagonista è Mario. Mario ha un cappello rosso con due grandi occhi rossi, ha i capelli marroni , degli occhi azzurri , il naso a patata e dei grandi baffi marroni. Il protagonista indossa una maglietta rossa con sopra una salopette di jeans blu e delle piccole scarpe marroncine.

Uno degli antagonisti che ho scelto e Bowser.

Bowser sul dorso ha una corazza con degli spuntoni una cresta rossa e due grandi corna. Ha degli occhi neri molto piccoli, la sua bocca ha dei grandi denti appuntiti. La sua pelle è gialla e sulle braccia ha alcuni braccialetti con delle borchie appuntite. Inoltre ha una coda con degli spuntoni che ricorda quella dei draghi.

Il suo carattere è molto aggressivo e malvagio.

Uno degli aiutanti di Mario è Cappy.

Egli è un cappello bianco con occhi azzurri inizialmente, ma poi si allea con Mario perché Bowser ha rapito la sorella di Cappy nel mondo dei cappelli avvolto nelle tenebre.

Cappy è in grado di mutarsi sia in persone ed oggetti animati e inanimati.

Nel gioco Cappy si è trasferito dentro il cappello di Mario, infatti sul cappello non c'è la famosa M di Mario ma i due grandi occhi di Cappy.

Ad un certo punto Mario e il suo alleato devono allontanarsi per fermare Bowser, perché Mario non voleva che Bowser sposasse Peach. Il cappello si allea con Mario perché voleva liberare sua sorella che era stata rapita anche lei .

Mario può essere indebolito togliendogli il cappello Cappy e come in molti altri giochi togliendogli la sua amata Peach.

Un livello particolare che deve affrontare Mario è quando deve combattere contro Bowser per riconquistare Peach.

Un oggetto magico di Mario è il cappello Cappy perché può aiutarlo ma anche quando lo lancia ruota e indebolisce i nemici e si muta nelle cose dove lancia il cappello.

Mario, insieme a Cappy, riesce a sconfiggere Bowser e a liberare Peach e Tiara, la sorella di Cappy.

Però ad un certo punto sul regno della Luna ci sono finiti tutti, compreso Bowser nel nucleo della Luna.

Inizia di nuovo a corteggiare Peach e quindi lei pianta in asso sia Mario e Bowser. Quindi dopo che Peach se ne va con Cappy e Tiara, Mario e Bowser si consolano a vicenda.

Però Peach dà un'altra possibilità ad entrambi, quindi ritornano di nuovo rivali, ma ovviamente vince Mario.


Giuseppe

Mario è un personaggio vestito con una tuta blu con le bretelle, dei bottoni giallo oro, una maglia rossa con dei guanti bianchi e le scarpe marroni.

 Indossa sempre il cappello rosso con una M di Mario. Ha i baffi neri, gli occhi azzurri e blu e i capelli sono marroni.

Di solito nei giochi di Super Mario i cattivi sono molti.

 La famiglia Bowser che comprende: Bowser, Bowser Jr (Junior), Kamek e Bowserotti; Wario e Waluigi: sono l'opposto di Mario e di Luigi, cioè il fratello di Mario; infine Reboo il fantasma.

L'aiutante dei videogiochi di Super Mario è Luigi, vestito uguale a Mario ma di verde; un altro aiutante che spesso si vede nei videogiochi di Mario è Yoshi, una specie di drago che mangia qualsiasi cosa con la sua lingua lunghissima e appiccicosa.

Mario poi dovrà andare via dal suo castello per salvare le principesse dalle grinfie dei cattivi.

Mario si indebolisce quando va a sbattere contro i razzi oppure viene inseguito da un Goomba.

Il livello, per me più particolare è l'ultimo, dove Mario deve oltrepassare le fiamme di gas che cercano di toglierli delle vite.

Gli oggetti magici che Mario usa per compiere le sue missioni sono:

       la stella per non morire mai

       Il fungo per diventare più grande e quindi avere due vite

       Il fiore per sparare fuoco

       La foglia per diventare uno scoiattolo volante

       La moneta

       La banana per far scivolare e quindi far morire i Goomba.

Alla fine del gioco, Mario viene ricompensato con la corona da re e potrà sposare una principessa, Peach oppure Daisy, dipende dal tipo di videogioco.


Lorenzo

ZELDA

 

Link, personaggio protagonista del gioco “The Legend of Zelda”, è nato nella tribù degli Hylia (umani con le orecchie a punta).

 

Link non ha mai parlato nei videogiochi eccetto 2 volte: in “The legend  of Link”,  quando trova uno specchio sotto al tavolo, e in “The Wind Waker” quando deve farsi seguire da un partner.

 

Link indossa una tunica verde, un cappuccio dello stesso colore, stivali marroni e una cintura. Poi ha orecchie appuntite, occhi azzurri e capelli biondi.

 

Dark Link è uno dei BOSS di “The Legend of Zelda”, Dark Link è la controparte oscura (come dal nome) di Link e appare come BOSS FINALE del secondo episodio.

 

Vecchio Uomo è un personaggio che aiuta Link donandogli oggetti e consigli quindi si può dire che è il donatore.

 

Link si allontana dal Sacrario (dove si stava curando) per salvare la principessa Zelda Hyrule dalla calamità Ganon.

 

Link può essere indebolito dai mostri nascosti nelle catacombe che tentano di attaccarlo.

 

La prova che ho scelto è quella della spada: è un po’ difficile per chi ha sempre confidato sull’armatura perché la prova consiste nel cercare di sopravvivere per 45 livelli senza avere a disposizione  inventario e armatura.

 

Gli oggetti magici sono: la SPADA SUPREMA, lo scudo e lo spettro che Link ottiene dal Vecchio Uomo.

 

Non esiste alcun premio per chi riesce a compiere questa impresa ma ci sono alcuni obbiettivi per ottenere il 100%:

 

-scoprire ogni località della mappa;

 

-sconfiggere tutti i BOSS principali;

 

-completare tutti i sacrari;

 

-ottenere tutti i semi di Korogu.

 

 


Alessia

 

La trama di “Super Mario Odyssey” è incentrata sull’ ennesimo rapimento di Peach organizzato da Bowser il quale, questa volta, ha deciso di sposare la principessa si è affidato a Broodols, un organizzazione matrimoniale formata da dei conigli malvagi che hanno rubato vari oggetti da diversi regni per preparare le nozze . Appresa la notizia, Mario sale subito sull’ aeronave di Bowser per salvare la fanciulla, ma dopo una breve lotta contro i re dei Koopa, quest’ ultimo gli lancia addosso il cilindro dell’abito nuziale, scaraventandolo fuori dal veicolo. 

 

 

Proclamando vittoria, il signore del male calpesta il cappello dell’idraulico in segno di disprezzo e lo lancia fuori bordo facendolo cadere tra le eliche dell’aeronave dove viene triturato.

 

Ripresi i sensi, Mario si ritrova davanti a Cappy, uno spirito a forma di cappello, che gli spiega che sua sorella Tiara è stata anch’ essa rapita da Browser, che voleva farla usare a Peach come coroncina nuziale.

 

 Si impossessa di ciò che resta del cappello rosso di Mario, facendolo tornare normale , e decide di collaborare con lui . Così i due partirono per una nuova avventura.


Nicolas

Il gioco di SuperMario consiste nel superare vari livelli di difficoltà

graduale fino a battere Bowser; Bowser lancia fiamme contro Mario

per cercare di far perdere il gioco, ma a volte si vince e spesso si

muore.

Lo sfavillotto arancione può essere utilizzato fin dall' inizio del

gioco, raccoglie monete lontane o altri oggetti.

Mario, quando vince e libera Peach, scappa prima che ritorni Bowser.

Mario si indebolisce quando viene danneggito da:" Amperino, Bom-

Ombra, Boo, Bom-Bom, Calamako, Categniccio, Corvo, Don-

BozPuliMario, Fiammetto, Fiammarocco, Goomba, Idroragnio,

Koopa-Troopa, Koopasapiens, Koopristice, Lakitu, Magikoopa, Marghitroopa, Marghibruco, Mario Cosmico, Mario Ombra, Martelkoopa, Martellone Bros, Mardorena, Mr. O, Nella, Pallottola Bill, ParaGoomba, Paranella, ParaTroopa; e molti altri ancora.

Mario, quando è nel livello finale che è un livello particolare, arriva alla fine del gioco e non sa cosa può accadere in qualunque momento, il giocatore è infatti stressato.

Il legno magico è un legno con la faccia in grado di trasformare Mario in legno. La superfoglia serve per trasformarsi in Mari Tanuki, assomiglia a una comune foglia. La Super Stella serve per andare più veloci, è rara ma somiglia a una stella.


Rim

Super Mario è un idraulico immaginario con diverse capacità.

Gli antagonisti (o nemici) di Mario sono molti tra cui: Koopa Troopa, un’infantile tartarughina capace di volare o camminare in giro facendo inciampare Mario;

Koopistrice, è un piccolo quadrupede dotato di un guscio pieno di spine dove Mario potrebbe morire.

Il più grande nemico però è Bowser, un grande gigante che è il composto di tutti i mini nemici.

Un aiutante di Mario è Fandom di specie Favilotto, il suo luogo d’origine è lo spazio e sembra una piccola goccia di fuoco che sta al fianco di Mario sin dall’inizio del gioco.

Il protagonista si allontana dal gioco entrando in alcuni tubi per cambiare “paesaggio” o sfondo. Il personaggio può essere indebolito dai nemici che lo possono far inciampare la prima volta, e poi la seconda “farlo fuori”.

Mario ad un certo punto deve affrontare il livello del fuoco, lui non deve cadere nella lava o nel fuoco, quindi deve saltare per arrivare alla fine del livello. L’oggetto magico che può ottenere Mario è il cambiamento da Mario al fratello Luigi, diventando per quei pochi secondi immortale. Mario alla fine viene ricompensato salvando la principessa Peach, ovvero la principessa dei funghi.


Christian

Mario è basso, ha un cappello con scritta una M che sta per l'iniziale del suo nome, il colore del cappello è rosso, i suoi guanti bianchi, i pantaloni blu e le scarpe marroni.

Il suo antagonista si chiama Bowser, è una specie di tartaruga e sul suo guscio ha  delle spine e delle corna. Il suo aiutante è alto, si chiama Luigi, ha il cappello verde con la L che sta per Luigi, ha i guanti bianchi i pantaloni blu e le scarpe marroni.

Mario a un certo punto si deve allontanare per dare la caccia a Bowser e recuperare Peach.

In "Super Mario Odyssey" Mario può essere indebolito se un boss gli toglie il cappello. Un mondo che mi piace è il regno della City dove il boss è un millepiedi robotico e per poterlo sconfiggere bisogna prendere un cannone e sparargli.

Un oggetto magico è Cappy che nella normalità è bianco con un ciuffo azzurro, per poi diventare il classico cappello.

La ricompensa di Mario è poter recuperare Peach.


Beatrice

Fase tre: Mario ha un cappello rosso con una M, una salopette blu con maglia rossa e guanti bianchi, ha occhi azzurri, un paio di baffi folti ed è basso e magro, è un idraulico.

Fase quattro: Bowser Jr. ha un ciuffo rosso, è una tartarughina con guscio spinato, due bracciali di ferro e un fazzolettino al collo, con una bocca con denti affilati. Sta su una nuvoletta con la faccia e ti lancia i gusci spinati.

Fase cinque: Luigi ha un capello verde con una L, una salopette blu con maglia verde, guanti bianchi, baffi e occhi azzurri, è alto e magro.

Fase otto: Prima di andare a salvare la principessa Peach, Mario deve superare dei livelli.

 Nel primo livello deve superare delle palle di fuoco e la lava, sconfiggere le tartarughe scheletro e stare sempre attento alla lava;  il secondo livello da superare ha delle palle di fuoco e arriverà alla battaglia finale con Bowser.

Prima di salvare Peach , devi schivare le sue fiamme dalla bocca e  non rimanere schiacciato dai suoi salti, per eliminarlo devi schiacciare un bottone e lui cadrà nella lava.

Libererai la principessa  ma in realtà è un aiutante di Bowser , poi Bowser risale su dalla lava e devi superare di nuovo le sue palle di fuoco,  i funghi e le tartarughe malvage. Troverai la vera principessa e sotto di lei il bottone, devi solo schiacciarlo e eliminerai il boss salvando la principessa Peach , e uscendo dal castello troverai i tuoi amici a riportarti a casa.

Fase nove: Il fiore fuoco ti permette di lanciare palle di fuoco dalle mani con petali rotondi divisi in tre parti (rosso , giallo e bianco) con due occhi neri e grandi e con due fogli verdi nel gambo.

 

Fase dieci: Alla fine viene ricompensato con un bacio dalla principessa Peach. 


Greta

Super Mario 64

FASE 3: Super Mario ha un cappello rosso con il simbolo M, una salopette blu,una maglia rossa, dei guanti bianchi, il naso grosso e rotondo, dei folti baffi ed è un idraulico.

FASE 4: Bowser è l'acerrimo nemico di Mario, un drago che sputa fuoco e provoca terremoti, ed è il re dei Koopa. Ha il potere del teletrasporto.

FASE 5: Luigi è il fratello e aiutante di Super Mario ed è vestito come lui ma ha cappello e maglia verdi ed è più alto e magro.

FASE 7: Super Mario può indebolirsi cadendo in un burrone o se viene toccato da un nemico.

FASE 8: alla fine del quarto livello Mario sconfigge Bowser combattendo contro di lui su di un ponte sopra su un mare di lava.

FASE 9: il fire flower è un fiore che trasforma Super Mario in Mario fuoco, il quale ha la capacità di lanciare palle di fuoco contro i nemici. Inoltre Mario può trasformarsi attraverso Cappy, che è un cappello bianco con gli occhi. Viene considerato un mutaforma, oggetto magico e anche aiutante di Mario.

 

FASE 10: alla fine del gioco Mario ottiene un bacio sul naso e una torta dalla principessa Peach.


Michelle

2: Mario

3: è un gioco dove il protagonista (Mario, un comune idraulico) deve superare delle sfide e livelli per riprendersi la principessa del regno dei funghi (Peach).

4: Il boss è Bowser , il re dei Koopa Troopa (delle tartarughe ) ,il quale vuole conquistare il regno dei funghi .

5: un aiutante è Luigi, il fratello minore di Mario che appare più snello e alto, indossa una salopette blu e una maglia verde.

6: Mario si allontana perché la principessa Peach viene rapita da Bowser .

7: può essere indebolito dai Goomba (funghi andati a male, alleati di Bowser ) e dai Troopa ( tartarughe con un guscio verde).

8: le prove da superare sono i vari livelli.

9: gli oggetti magici sono la Super stella (che lo rende indistruttibile ), il Fiore di fuoco (che gli fa lanciare palle infuocate ), il Super fungo (che permette a Mario di diventare grande ).

 

10: Mario, dopo aver sconfitto Bowser, ottiene la principessa Peach.


Soufiane

Fase 3: Super Mario Bros. è un videogioco a piattaforme sviluppato e pubblicato nel 1985 da NINTENDO. Il gioco ha venduto oltre 40 milioni di copie ed è celebre per il tema musicale dal suo primo livello, il cui gameplay è stato limitato da numerosi platform successivi.

Fase 4 : Bowser è il re dei Koopa e antagonista principale della serie di videogiochi Mario. Minaccia costantemente il Regno dei Funghi, rapendo spesso la principessa Peach. A Mario spetterà il compito di sconfiggerlo e salvare la ragazza in pericolo.

Fase 5: Un aiutante di Mario è Luigi, suo fratello, anche Luigi ha un suo gioco più o meno come quello di Mario.

Fase 6: Sì, Mario alcune volte scappa perché non riesce a sconfiggere BOWSER.

Fase 7 :Mario può essere indebolito quando non sconfigge l'antagonista, per sconfiggere BOWSER deve usare dei poteri.

Fase 8: Mario nell'ultimo livello sconfigge BOWSER Jr. , rapisce PEACH E Mario deve continuare.

 

Fase 9: Un'oggetto magico è la Starman (super stella) di colore giallo, è della stessa altezza di Mario normale e, se conquistata , rende per 10 secondi il giocatore invincibile.


Diego

Super Mario Run

Super Mario standard è composto da: una maglia rossa e dei pantaloni blu, sopra la maglia ha delle bretelle blu, ha dei guanti bianchi, è un personaggio non tanto alto e un po‘ cicciotello.

Ha delle scarpe nere, il cappellino rosso con la M di Mario sopra e ha dei baffoni.

L'antagonista è Bowser ed è un drago tartaruga perché ha il corpo da drago ma il guscio da tartaruga;  Bowser  ha cinque bracciali, uno sul collo e gli altri due ce li ha due su un braccio e due sull'altro .

L'aiutante di Mario è Toad.

Toad è un personaggio molto basso e non ha neanche il naso.

Il suo abbigliamento standard è:

un cappello a forma di fungo con dei puntini rossi, al posto dei pantaloni ha un pannolone, ha una camicia, ha gli scarponcini marroni ed è sempre felice.

Mario si deve allontanare dal suo villaggio perché Bowser ha rapito Peach, la ragazza che Mario ama.

 

Mario può essere indebolito.


Ming Zhe

Super Mario 3D Land

Il protagonista è Mario, un idraulico vestito di rosso con guanti bianchi e un cappello con sopra la sua iniziale del nome.

In questo gioco ci sono tanti livelli e mondi difficili da superare in 3D.

L'antagonista è Bowser, un drago con un guscio di tartaruga con le spine e sputafuoco.

L'obbiettivo di Bowser è di catturare Peach perché si è innamorata di lei ma lei non lo ama.

L'antagonista ha tre scagnozzi, due maschi e una femmina molto agguerriti.

Gli aiutanti di Mario sono i Toad che in alcuni livelli gli danno una stella che serve per finire il gioco, ma per trovarli serve il cannocchiale, i Toad ti mettono la stella sempre in posti difficili da raggiungere.

Il protagonista viene indebolito da trappole, funghi velenosi e nemici.

Mario ha molti power up che servono per superare i livelli come: il guscio blu, il fiore ,il fungo.

Quando muori troppe volte ti danno la foglia d'oro, il power up più forte di tutti. Alla fine del gioco Mario salva Peach e sblocchi nuovi livelli e mondi extra dove ci sarà Bowser scheletrico, i livelli saranno molto più difficili.


Giacomo

Mario è un personaggio dei videogiochi molto famoso che ama la principessa Peach.

“Mario Odissey” è l’ultimo gioco di super Mario uscito finora.

Super Mario pian piano si è anche sviluppato nello sport (Mario Kart ).

 Il solito cattivo che deve sconfiggere Mario è Bowser ma in “Mario Odissey”, prima di affrontarlo, Bowser manda i suoi scagnozzi e i suoi figli, in pratica dei “mini boss”.

L’aiutante di Mario normalmente è Luigi ma in “Mario Odissey” è Cappy, il nuovo cappello di Mario con strani poteri.

Mario si deve allontanare per recuperare tutte le lune e diventare sempre più forte. Mario viene danneggiato quando Peach viene rapita da Bowser per sposarla.


Karim

ZELDA

Il protagonista: è LINK, ha i capelli biondi ed orecchie da elfo, ha un vestito verde con la cintura marrone.

L’antagonista: è  Ganon, ha il vestito rosso con delle strisce blu e viola, ha il colore della pelle blu e ha dei poteri magici.

Gli aiutanti buoni sono: tanti, uno ha i capelli verdi con il vestito azzurro,  un altro è un coniglio rosa con un martello ecc…

Allontanamento Link: quando doveva andare a combattere contro Ganon.

Danneggiamento: quando non è riuscito a vincere un attacco di Ganon per la prima volta.

Prova da superare: la paura perché aveva paura di non riuscire a incontrare il suo rivale.

Oggetto magico: spada suprema che è indistruttibile, e quello che ha dato la spada suprema a Link è un vecchio.