Canto Primo dell'Inferno di Dante/

Versioni alternative


La descrizione della selva oscura, come delle terrificanti creature cha la abitano, è da sempre una potente rappresentazione delle paure umane e del timore di perdere la retta via, il giusto modo di comportarsi.

Ma se ad ogni alunno venisse data la possibilità di creare un'ambientazione diversa, all'interno della quale inserire Dante in un Canto primo alternativo? Un luogo che ispiri paura e terrore... perfetto per una Divina Commedia personale!


Fasi di lavoro

L'attività è stata svolta in due diverse fasi:

- gli alunni hanno prodotto, sul proprio quaderno di letteratura, un testo personale all'interno del quale hanno descritto un luogo che incute loro paura e terrore... un posto ideale per il Canto primo dell'Inferno!

- la seconda parte del lavoro ha invece richiesto l'utilizzo dello smartphone/ tablet, di un motore di ricerca e di un'applicazione per l'editing/ modifica delle immagini.

Al posto della selva oscura, gli alunni hanno cercato con Google un'immagine del luogo descritto da utilizzare come sfondo/ background.

La seconda ricerca ha riguardato Dante che è stato poi "ritagliato" con un'applicazione per l'editing delle immagini.

Per completare il lavoro è stato quindi sufficiente "incollare" Dante sul background ed il Canto primo alternativo è stato terminato!

Nel caso specifico, gli studenti della 2^E hanno utilizzato soprattutto PicsArt, Bazaart ed Enlight Pixaloop.


Galleria fotografica Canto primo Inferno