Patentino per lo smartphone

Il progetto "Patentino per lo smartphone" è promosso dal Centro Steadycam (ASL CN2) di Alba e dall'ente ARPA Piemonte.

Lo scopo di tale attività è quella di sensibilizzare gli alunni sull'utilizzo dei devices mobili, in particolare smartphones.

Come può influire il loro utilizzo sul nostro organismo?

Quali sono i rischi ed i pericoli che si possono incontrare in questa nuova realtà in cui siamo spesso connessi?

In particolar modo, questo progetto vuole educare ad un utilizzo responsabile del proprio smartphone; connessi sì ma rispettando se stessi e gli altri.

Internet è una preziosa risorsa ed uno strumento eccezionale per comunicare e condividere, quindi impariamo a farlo nel modo giusto!



Attività sui rischi del sexting/ discussione (25/02/2019)

Condividere contenuti è una grandissima potenzialità della Rete, ma cosa è giusto pubblicare e cosa dovrebbe rimanere in privato?

Abbiamo quindi parlato del fenomeno sempre più diffuso del sexting, la condivisione di foto intime e del proprio corpo, che può avere serie conseguenze non solo nell'immediato ma anche molto tempo dopo la pubblicazione.

 

La prima fase dell'attività consisteva nella visione di cinque video che hanno lo scopo di mostrare le possibili conseguenze negative di questo comportamento, in particolare a causa della veloce diffusione delle immagini su Internet e sui social.

Ciascun gruppo ha poi scelto un video sulla base di questa domanda:

" Quale video credi sia più adatto per i ragazzi della vostra età e perché?".

In seguito abbiamo raccolto su una tabella i risultati di questo sondaggio:

"Quali pensi siano le conseguenze di un post di questo tipo?"

Ciascun alunno ha inoltre compilato una tabella sul quaderno in cui ha indicato cosa pubblicherebbe in un social/chat e cosa invece non pubblicherebbe perché troppo intimo e personale.

In seguito le tabelle sono state riprodotte in un file su PC e sono state raccolte nell'album fotografico raggiungibile dal pulsante sottostante.


Post office (attività del 11/02/2019)

"Post office" è un'attività che permette di ricreare, su un cartellone, una situazione che potrebbe verificarsi all'interno di una messaggeria istantanea o di un social.

In particolare, attraverso tale attività, gli alunni hanno avuto modo di "vedere" come spesso una conversazione possa degenerare, allo scopo di prendere di mira un membro del gruppo o un utente che ha pubblicato e condiviso qualcosa.

In queste situazioni qual è il comportamento degli altri membri?

E quali sono le tecniche migliori per "spegnere" le fiammate che nascono dai commenti negativi ed insultanti?

IMPORTANTE: l'attività si svolge in due fasi.

1) gli alunni ricreano la situazione di partenza in base alla traccia ricevuta

2) conclusa la prima fase, i cartelloni vengono appesi ed ogni studente riceve dei post it. Tutti sono liberi di partecipare alle altre conversazioni scrivendo un commento sui propri post it ed incollandoli sugli altri cartelloni.


Situazione 1: canale Youtube

Sei un giocatore alle prime armi ma non ti manca l'entusiasmo!

Hai appena concluso la tua prima partita a Fortnite ed hai perso subito, ma vuoi condividere il tuo video sul tuo canale Youtube.

La situazione presto degenera con numerosi commenti offensivi, anche verso la tua famiglia.


Situazione 2: post abbigliamento su Instagram

Una tua amica ha postato sul proprio profilo una foto del suo ultimo look e tu, per primo/a, hai risposto con un commento poco simpatico che ha dato il via ad una catena di altri giudizi negativi. Tocca a te risolvere la situazione con un nuovo commento.


Situazione 3: foto su gruppo classe Whatsapp

Sul gruppo classe circola una tua foto, scattata in pullman al termine di una gita, in cui dormi e qualcuno ti ha "decorato" il viso con un pennarello.

Sulla chat i commenti sono sempre più pesanti ed offensivi e tu provi a chiudere la questione con un tuo intervento.


Situazione 4: post concerto su Instagram

Hai assistito ad un fantastico concerto del tuo gruppo preferito e vuoi condividere la tua felicità con un post su Instagram.

Immediatamente ricevi molti commenti negativi offensivi nei confronti non solo del gruppo ma anche verso di te.


Considerazioni finali