Breve storia dei videogames (Ming Zhe)

Il videogioco è un gioco gestito da un dispositivo elettronico che consente di interagire con le immagini di uno schermo.

Nel 1952, nei laboratori dell'Università di Cambridge, A.S. Douglas realizzò OXO, la trasposizione del gioco Tris per computer.

Trasposizione = spostamento di una cosa come qui hanno spostato il gioco del tris e hanno inventato il videogioco OXO (il primo).

Esistono tanti tipi di videogiochi e adesso ve ne elencherò alcuni:

Guerra = Fortnite

Avventura = Temple Run

Cucina = Cooking Mama

Horror = Granny

A me piacciono molto i videogiochi di avventura e anche quelli di guerra e ci gioco spesso durante la giornata.

Uno dei miei preferiti è PUBG:

in questo gioco combatti contro gli altri avversari per vincere delle monete, così puoi comprare dei bauli dove trovi ad esempio dei vestiti, in particolare maglie.

Il mio veicolo preferito in questo gioco per me è la moto.


" Horizon Zero Dawn " (Lorenzo)

"Horizon Zero Dawn" è un videogioco action.

 

La storia segue le avventure di Aloy, una cacciatrice che vive all'interno di un mondo dominato da robot ostili (le "Macchine"), dove gli esseri umani rimasti si sono riuniti in fazioni tribali.

 

Avendo vissuto fin da bambina emarginata dalla sua stessa tribù, Aloy decide di scoprirne il motivo e di cercare delle risposte sul suo passato e sulla calamità che ha colpito l'umanità.

 

Il gioco mette a disposizione un mondo esplorabile liberamente, con un gran numero di missioni principali e secondarie da completare. Il giocatore può combattere le Macchine con lance, armi da lancio e tattiche furtive, avendo poi la possibilità di saccheggiare i resti dei nemici dopo averli sconfitti per ottenere utili risorse. Un sistema particolare permette ad Aloy di imparare nuove abilità e di ottenere utili bonus passivi.

 

Lo sviluppo del gioco è iniziato nel 2011, una volta che Guerrilla Games aveva completato lo sviluppo di "Killzone 3", rappresentando, secondo il direttore Mathijs de Jonge, l'idea "più rischiosa" che la casa di sviluppo avesse mai proposto.

 

"Horizon Zero Dawn" ha rappresentato il primo tentativo dello studio di sviluppare un gioco di ruolo. Il motore grafico utilizzato, Decima, era stato sviluppato per Killzone: Shadow Fall ed è stato poi modificato per adattarlo a questo nuovo prodotto.

È stato presentato all'E3 (manifestazione dove vengono rappresentate le novità nel mondo dei giochi) nel 2015 e su quattro candidature ha vinto la categoria di gioco più originale. Il 6 giugno 2016 è stato pubblicato un nuovo video promozionale in cui è stata annunciata la data di uscita per il 28 febbraio 2017 in Nord America e il 1º marzo in Europa.

Il gioco è stato accolto positivamente dalla critica, che ha lodato l'open world, la storia, l'aspetto grafico, il gameplay, il personaggio di Aloy e la performance fornita dalla sua doppiatrice nella versione originale.


Modalità di gioco di Fortnite (Diego)

 "Fortnite" è un videogioco del 2017 sviluppato da Epic Games e People Can Fly. Presenta due modalità di gioco distinte che condividono lo stesso motore grafico: Salva il mondo e Battaglia reale.

Il primo è un gioco di sopravvivenza cooperativo/ sandbox in cui fino a quattro giocatori combattono delle creature simili a zombie, mentre Battaglia reale è un gioco free-to-play di genere battle royale in cui 100 giocatori combattono tutti contro tutti.

Entrambe le modalità sono state pubblicate nel 2017 come titolo ad accesso anticipato a invito; Salva il mondo per Microsoft Windows, macOS, PlayStation 4 e Xbox One; Battaglia reale anche per Nintendo Switch e iOS. Per Android è stato disponibile in versione beta per un numero limitato di dispositivi, esclusivamente sul sito del produttore.

"Fortnite" è diventato uno dei videogiochi più popolari e venduti, incassando 296 milioni di dollari  e con oltre 500000 copie preordinate in tutto il mondo. La Battaglia Reale è ambientata su un'isola in cui 100 giocatori lottano per la sopravvivenza. La modalità è stata lanciata ufficialmente dalla Epic Games il 26 settembre 2017, mentre il trailer è stato pubblicato su YOUTUBE il 20 settembre.

Il gioco presenta diverse modalità: singolo, in coppia o in squadra da tre o quattro giocatori, mentre sono presenti anche modalità a tempo limitato (LTM). Tra queste le più famose sono: "Parcogiochi (PlayGround)", "Il guanto dell'Infinito", 50 v 50 o 20 v 20.

Il 3 luglio 2018 è stata lanciata una modalità che prende il nome di "Parco Giochi o (Playground)" dove uno o più giocatori, fino ad un massimo di 4, hanno a disposizione l'intera mappa per un totale di 55 minuti.

Essa si è rivelata la modalità a tempo limitato (LTM) più giocata.

La partita ha inizio dal Vinder Bus, ovvero un bus che percorre una linea retta sorvolando l'area di gioco. I giocatori scelgono il momento in cui paracadutarsi e fluttuano sino all'area preferita dove ha inizio una corsa agli armamenti per guadagnarsi armi ed equipaggiamenti vari. Oltre agli avversari, i giocatori devono tener conto della tempesta, che lentamente si restringe in una parte casuale della mappa, sempre più piccola, arrecando danni a tutti coloro che restano al suo esterno. La partita ha termine quando a restare in vita è un solo giocatore o nelle competizioni in team almeno un componente di una squadra.


Il mondo di Fortnite (Bilal)

Oggi vi parlerò di un videogioco che è diventato popolare nel mondo e anche a me piace molto, si tratta di "Fortnite".

 

È un videogioco del 2017 sviluppato da Epic Games e People Can Fly. Presenta due modalità di gioco distinte:  Salva il mondo e Battaglia reale. La prima è un gioco di sopravvivenza con squadre composte da  quattro giocatori che combattono delle creature simili a zombie, mentre la seconda è un gioco di genere battle royale in cui 100 giocatori combattono tutti contro tutti e l'ultimo che rimane in vita ottiene una vittoria reale

 

Modalità di gioco

-         Salva il mondo

Questa modalità è ambientata in una Terra post-apocalittica, dove l'improvvisa apparizione di una tempesta mondiale ha fatto scomparire il 98% della popolazione, in parte sostituita da pericolose creature aliene. Fortnite offre modalità di cooperazione fino a quattro giocatori per il compimento di varie missioni per raccogliere risorse, costruire fortificazioni attorno a obiettivi che hanno lo scopo di aiutare a combattere la tempesta e proteggere i sopravvissuti, infine costruire armi e trappole per affrontare le ondate di queste creature. I giocatori ottengono ricompense attraverso queste missioni per migliorare le loro abilità. Il gioco è caratterizzato inoltre da microtransazioni per acquistare valuta di gioco (V-bucks, monete di Fortnite), che può essere utilizzata per ottenere aggiornamenti.

 

-   Battaglia reale

È ambientata su un'isola in cui 100 giocatori lottano per la sopravvivenza. Il gioco presenta diverse modalità: singolo, in coppia o in squadra da tre o quattro giocatori, mentre sono presenti anche modalità a tempo limitato (LTM). Tra queste la più famosa è il Parcogiochi.

Vi consiglio di provarlo!


I giochi battle royale: da H1Z1 a Fortnite (Nicolas)

“Fortnite” è un videogioco del 2017.

Presenta due modalità di gioco distinte che condividono lo stesso motore grafico: “Salva il mondo” e “Battaglia reale”.

Il primo è un gioco di sopravvivenza cooperativo Sandbox in cui fino a quattro giocatori possono partecipare e ci sono delle creature simili a zombie, mentre il secondo è un gioco free-to-play di genere battle royale in cui 100 giocatori combattono tutti contro tutti.

A me piace “Fortnite” e mi piace cercare armi leggendarie, fare kill e la vittoria reale, anche se non sono ancora riuscito a farne una, ma ci riproverò la prossima settimana e altre volte. La Kill è quando si killa/ elimina qualcuno. Questo gioco si chiama così perché le persone interessate lo volevano chiamare in questo modo. Il primo battle royal e stato “H1Z1” susseguito da “PubG”.

Le armi di Fornite sono: fucile d' assalto, pompa, lanciarazzi, scar, lanciagranate, missile guidato, cecchino automatico, fucile prestante, m 16, minigun shotgun, balestra, pistola, pistola classica, rivoltella, balestra esplosiva.

Le skin sono."Bombardiere, Armadillo, Assault trooper, Branic, Commando, Crimsonscout, Pevastador, Dominator, Garrison, Grill sergeant, Highrise assault trooper, Jungle scout, Pathpatroller, Ranger, Renegade, Scarlet defender, Scorpion, Scout, P.A.N.D.A. Team leader, Raptor, Raven rex"; e molti altri ancora.

Poi ci sono gli zaini, emoji, balli, sprite e picconi personalizzati.

Nel gioco di Fornite ci sono anche:"trappole, kenfire, medikit, scudi, bende, frozen, pozze.

I veicoli sono i golf kart con due piste per usarli ed i quad che nella modalità senza gravità possono volare.

 

Le armi migliori si trovano solo in cest, airdrop e lama.

 


Slime Rancher (Giacomo)

 

Slime Rancher è un videogioco che simula la vita in prima persona. Questo gioco è stato sviluppato e pubblicato da Monomi Park.

Io  c’è l’ho sulla Ps4 ma all’inizio era solo per computer.

Slime Rancher  essenzialmente è un gioco in cui si devono allevare slime di diverse specie, esplorare il loro mondo e, pian piano che vai avanti nel gioco, finisci anche in dimensioni parallele…

In Slime Rancher ci sono tanti slime, anzi tantissimi! Adesso ne elenco alcuni:

-Pink slime: i più comuni da trovare, ce ne sono talmente tanti che non si devono cercare!

-Rock slime: sono vegetariani ma molto fastidiosi grazie alle loro punte sulla schiena

-Phosphor slime: assomigliano a lucciole e si vedono soltanto di notte

-Tabby slime: sono una specie di gatti slime

-Boom slime: dal loro nome si capisce cosa fanno, sfortunatamente quando fanno boom non muoiono

-Puddle slime: sono slime d’acqua, questi slime non mangiano niente

-Gold slime: slime molto raro e se gli darai da mangiare ti darà un plort che vale tanti soldi

-Rad slime: sono slime che emettono radiazioni

-Lucky slime: è come il Gold slime però ti dà direttamente i soldi

Tarr: è un mostro divora slime

Questi erano alcuni tipi; ogni slime ha anche un proprio giocattolo, adesso non ve li elencherò perché sono davvero troppi! Ci sono anche diversi cibi ( pure loro sono molti), i più banali sono:

-carote

-cipolle

-pogofruit(simili a nespole)

-cuberry(simili a fragole che crescono sugli alberi)

-galline/polli

-galli

 Il giocatore prende gli slime aspirandoli con una specie di pistola chiamata “VacPack”. I “plort” sono delle sottospecie di cacche perché, se tu dai da mangiare agli slime, loro rilasceranno questi plort. Gli slime si mettono in  gabbie che possono evolversi: puoi comprare un muro più in alto oppure un tetto per evitare che scappino.

I plort possono essere venduti per guadagnare soldi con cui comprare gabbie o potenziamenti.

 

Questo è il mio gioco preferito e vi consiglio di provarlo.


Assoluto Racing (Prof. Panzella)

A volte basta poco per divertirsi... una piccola Honda Civic ed un circuito ricco di curve.

Ed a  volte non serve una super industria o un team enorme per creare un gioco ben fatto ed in grado di regalare belle sensazioni.

Questo è il caso di Assoluto Racing, sviluppato tre anni fa per dispositivi mobili Android e iOs, dalla software house Infinity Vector; in tutto sei persone che si sono poste un unico obiettivo, progettare il gioco di corse più realistico nel mondo degli smartphone e tablet.

In effetti ci sono riusciti e forse è proprio questo il principale motivo per cui Assoluto Racing non è tra i giochi racing più conosciuti tra i videogiocatori portatili.

 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

AR è definito dai suoi stessi sviluppatori come una simulazione di guida a tutti gli effetti; ciò lo differenzia dai tantissimi giochi per cellulare in cui si salta da un ponte all'altro, si tagliano le curve a 300 km/h o in generale si può rischiare un po' di più senza la certezza di autodistruggersi...

Sicuramente non può competere con il realismo dei giochi per PC o console, molto più curati, ma fidatevi, ogni piccolo errore di guida in Assoluto Racing si paga caro.

Occorre rallentare nel modo giusto (sì, i freni sono importanti) e, di solito, dare gas con troppa violenza fuori da una curva provoca un'uscita di strada o un testacoda.

In poche parole, rispetta la tua auto ed andrai sempre più veloce... sì, una delle caratteristiche più positive di AR è che si migliora sempre, basta avere pazienza ed imparare a conoscere le varie auto.

MA SOPRATTUTTO... in Assoluto Racing non sono disponibili i classici campionati (o leghe) presenti negli altri giochi racing, qui si corre contro il tempo. 

Scegli l'auto, il circuito e corri da solo per piazzarti nella migliore posizione possibile nelle graduatorie mondiali.

 

LE AUTOMOBILI

Attualmente sono disponibili poco più di 60 automobili, realmente esistenti.

AR non è il gioco ideale per gli amanti delle supercars o delle auto con 1000 cv; ce n'è una, la TVR Cerbera Speed 12, ma è un'eccezione. La vera anima di questo gioco è rappresentata dalle auto tra i 180 e i 400 cv, leggere e divertenti. 

In Assoluto Racing si può passare da una piccola e tenera spider giapponese ad una sportiva americana che non vuole saperne di stare dritta... Oppure puoi sfidare la sorte su un'automobile degli anni '80 o '90.

Ecco, è un gioco per appassionati di auto giapponesi di quel periodo, ce ne sono tante e sono tutte ricreate con cura!

E se guardate la foto in alto, quello sono io mentre sto guidando una Honda Civic Type - R sul circuito giapponese di Tsukuba, proprio sotto il ponte Dunlop.

Auto leggera, pochi cavalli ma che divertimento!

 

GIOCO ONLINE

Inizialmente AR si poteva giocare sia offline che online, in seguito gli sviluppatori hanno deciso di renderlo giocabile solo con Internet... ciò ha provocato le lamentele, abbastanza giustificate, di molti giocatori che non avevano e non hanno sempre a disposizione una connessione fissa o con dati.

- Ogni settimana si corrono delle gare ufficiali con delle combinazioni auto/circuito valide per tutti. Più veloce vai più tokens (monete speciali) ottieni, con le quali puoi acquistare alcune auto speciali.

- Purtroppo Assoluto Racing ha intrapreso la strada delle loot boxes. Ad essere onesto non sono favorevole a questo sistema ed in generale, anche in AR, questa modalità ha provocato molti problemi.

In poche parole, con i tuoi gettoni dorati puoi acquistare dei tickets con i quali partecipi ad una specie di lotteria; il gioco, casualmente, ti dà dei premi, ma molto raramente si vincono le automobili speciali disponibili solo con questo sistema.

- Questo gioco dispone di un multiplayer in tempo reale, molto evoluto, che consente a 8-9 giocatori di sfidarsi in una lobby. Tutto molto bello ma purtroppo, come in altri giochi, anche in AR le chat sono popolate da persone che non sono interessate  a correre ed hanno l'unico scopo di insultare gli altri.

 

CONSIGLIATO A CHI:

- ama tutti i tipi di auto, dalle meno potenti alle più "cattive"

- vuole guidare la propria auto con cura, "sentendo" quando è il caso di rischiare e quando è meglio rallentare

- vuole innanzitutto sfidare se stesso, perché questo gioco ti spinge sempre a migliorare

- ama driftare, cioè guidare di traverso, sebbene AR non sia il miglior gioco di corse in drift

 

NON CONSIGLIATO A CHI:

- ama soprattutto le supercars o le hypercars 

- non ama un sistema di guida più realistico

- preferisce correre nella modalità carriera con altri piloti gestiti dal computer. AR non ha gare o campionati con altri piloti gestiti dall'intelligenza artificiale.


Minecraft (Karim)

Questo è un gioco dove si deve sopravvivere dai mob, che sono i mostri, e poi in questo gioco esistono due modalità.

- Modalità creativa: in questa modalità non si muore mai e si può prendere ciò che si vuole dall' inventario.

- Modalità survival: si muore e non puoi prendere ciò che vuoi e devi sopravvivere agli attacchi dei mob.

Minecraft è stato inventato nel 2010 da Markus Persson che è un programmatore svedese.

 

Ed ecco i mob, cioè i mostri di Minecraft:

Il wither.

 

Ecco la foto di come si crea il wither di Minecraft.

I pigman che ti attaccano tutti in branco se ne colpisci solo uno.

 


Roblox (Christian)

Roblox è stato creato dal fondatore David Baszucki e Erik Cassel nel 2004 e ufficialmente lanciato nella versione beta, soprannominato “Dynablocks”, nel 2005.

Più tardi, il nome Dynablocks sarà cambiato in Roblox. Il tutto si basa su un motore grafico non propriamente all'avanguardia e bisogna armarsi di pazienza per scovare le esperienze davvero meritevoli di attenzione, ma anche solo trascorrere tempo a sfogliare il vasto catalogo di proposte è un passatempo molto interessante. A dire il vero l'esperienza di gioco varia tantissimo a seconda della piattaforma utilizzata: su PC c'è il pienone di opzioni ed è possibile ottimizzare l'esperienza a seconda delle proprie necessità. Su console tutto funziona abbastanza bene per Xbox One sebbene manchino alcune opzioni come la possibilità di invertire i comandi per la visuale, mentre le versioni per Tablet possono essere davvero inadeguate senza un valido sistema di controllo.

Data l'enorme libertà d'azione di chi crea giochi su Roblox, è possibilissimo incappare in titoli pensati espressamente per un controllo più adatto a mouse e tastiera e dunque meno divertenti su console o comunque tramite joypad, ad esempio. La dura realtà dei fatti è comunque che anche le creazioni più curate e valide non possono essere paragonate a videogame commerciali, trasformando così l'esperienza con Roblox in qualcosa che di ludico ha poco. Perché allora trascorrere del tempo provando creazioni in questa piattaforma di gioco? I motivi sono vari: molti utenti ad esempio cercano di creare trasposizioni di videogame famosi in Roblox. Un canale molto famoso per Roblox è una coppia conosciuta come “Two players one console”.

L'elemento social, dunque la community, la chat con gli utenti e l'integrazione multiplayer, sono elementi fondamentali dell'esperienza con Roblox, che hanno avvicinato questa piattaforma di gioco a un vero e proprio social network a base di videogame - al momento con circa 30 milioni di utenti.

Roblox è un gioco simile per certi aspetti a Minecraft.  Roblox è un gioco abbastanza a cubetti, ma Minecraft ci insegna che la grafica non é tutto. Alcuni dei giochi che si possono trovare sono:

Kick off di CM games

Blox hunt di aqualotl

Theme park tycoon 2 di Den_s