La Pace attraverso le immagini


La Pace è stata spesso rappresentata attraverso le parole, le forme, le linee... persone di tutto il mondo, tra cui anche grandi artisti, hanno dedicato un pensiero a questo bene così prezioso ed allo stesso tempo fragile.

La pace è un'immagine così astratta eppure così concreta, per usare le splendide parole dei nostri alunni, quando siamo noi a renderla "reale" con le nostre azioni.

Ed ecco che una foto può esprimere il significato di questo bene in maniera potente e pulita!

 


La presente attività è stata messa in atto per due motivi in particolare:

- permettere ad ogni studente di esprimere la propria idea di pace attraverso la scelta di un'immagine che per ciascuno rappresentasse il proprio punto di vista personale 

- permettere la condivisione dei commenti e quindi delle idee attraverso la creazione di un album Google Photos di classe, all'interno del quale postare le proprie impressioni sul significato delle diverse foto.


Fase 1: scelta delle foto e pubblicazione su classe virtuale Edmodo

Ciascun alunno ha cercato in Rete un'immagine che rappresentasse il proprio punto di vista sulla pace, che insomma rispondesse alla domanda " Cos'è per me la pace?"

In seguito le foto sono state pubblicate all'interno di un post specifico sulla classe virtuale Edmodo, accompagnate da una breve motivazione sulla scelta fatta.


Fase 2: creazione album Google Photos di classe

Le foto scelte sono state caricate all'interno di un album Google Photos condiviso; le funzioni Collabora, Autorizza commenti e like sono state attivate al fine di permettere agli alunni di condividere le immagini e commentarle.


Fase 3: Visione delle foto e trascrizione commenti sul quaderno

Le immagini scelte dagli studenti sono state proiettate in aula e, per ciascuna immagine, gli alunni hanno scritto sul proprio quaderno di antologia un breve commento. In particolare si sono concentrati sulle seguenti domande:

- qual è, secondo te, il significato di pace che esprime questa immagine?

- che cosa ti colpisce di più nella foto?


Fase 4: condivisione commenti all'interno dell'album Google Photos

Questa attività è nata per esprimere la propria idea di pace ma, allo stesso tempo, si è rivelata preziosa per dimostrare come sia possibile condividere e commentare in modo pacifico all'interno di un'ambiente social.

Google Photos non è un'app creata per lo share, come potrebbe invece essere considerata Instagram, tuttavia presenta diversi punti in comune con quest'ultima:

- in un album condiviso le foto sono effettivamente visibili da tutti

- tutti inoltre possono commentare, positivamente o negativamente, le scelte fatte

Di conseguenza, l'attività ci ha dato modo di riflettere su come la pace debba essere mantenuta ovunque, anche all'interno di un album fotografico dove tutti possono esprimere la propria opinione. 

Cliccando sul seguente link potrete visionare le immagini scelte ed i commenti postati dagli studenti.