LaSabriGamer (Michelle)

Sabrina Cereseto , in arte  “LaSabri”, milanese di trenta anni, nata  il ventidue gennaio 1992, incominciò a fare la modella a quindici  anni.

Nel duemilaotto ha partecipato a Miss Italia ottenendo cosi la fascia di Miss Eleganza. Nel duemilanove è stata una delle finaliste di Italia’s  Next  Top Model. 

Attualmente  ha  ben  un milione e mezzo di iscritti su Youtube, sul suo canale porta gameplay di  videogiochi, domanda e risposta, vlog, bullismo, razzismo, la cura e la protezione degli animali, ma anche sport e vita sana.

La sua avventura con i videogiochi inizia a sette anni, quando si divideva tra ginnastica artistica e la console; poi, online, incominciò la sua carriera da youtuber, il cinque aprile duemilaquattordici. Nel duemilasedici ha scritto un libro (#PLAY, la mia vita come un gioco) in cui ha raccontato come cambia la vita quando hai un milione di iscritti, dove tratta anche temi  come il bullismo, il razzismo, ecc…

Dal duemilaquattordici è fidanzata con Sascha Burci con cui condivide la passione di Youtube e dei videogiochi, infatti anche lui è uno youtuber molto famoso noto come “Anima”, con ben tre milioni e mezzo di iscritti su Youtube. Loro sono coinquilini e hanno ben dodici animali di cui undici gatti e un  cagnolino.

Nel 2018 ha scritto un libro di fumetti in onore di Schulz(“Cavolini”) dove ha voluto rappresentare un po’ il suo coloratissimo e caoticissimo universo, partendo dalla sua grandissima passione, “I Peanuts”, con queste frasi:

  “Nelle strisce di questo libro ho voluto davvero mettere me stessa e il mio coloratissimo mondo, per cui spero proprio vi piaccia. Lo volete proprio sapere? A me piace fino all’ infinito e oltre!!”

 


I Mates (Christian)

Oggi la principale vetrina per giovani creativi o aspiranti tali si chiama YouTube.

Magari non ci «campi» la famiglia ma, se hai un seguito, qualcuno prima o poi si accorgerà di te. E magari ti proporrà di fare televisione per un network nazionale o di pubblicare un libro per qualche grossa casa editrice.

Pro e contro della vita da youtuber. Chi sono costoro?

 Sappiate che stiamo parlando dei produttori di contenuti creativi originali per la piattaforma di YouTube che ha a dir poco rivoluzionato la fruizione dei video sul web con un miliardo di persone che tutti i giorni si collegano e oltre 100 ore di filmati caricati a minuto da ogni angolo del pianeta.

Qui da noi si contano 21 milioni di utenti, non più solo giovanissimi (il 39% degli italiani che lo frequentano ha tra i 18 e i 34 anni).

You Tube è entrato a far parte di Google nel 2006 ed è l'unica piattaforma social che può rappresentare una fonte di guadagno per gli utenti che caricano materiale originale. I soldi, ovviamente, arrivano dalle inserzioni pubblicitarie. E dove ci sono i soldi si sviluppano delle professionalità: essere considerato un utente «partner» da YouTube significa che pubblichi con costanza settimanale video con buone performance di traffico e hai un numero significativo di iscritti al tuo canale.

I Mates erano quattro normalissimi ragazzi (di età diverse) che condividevano la stessa passione.

Oggi sono gli idoli dei teenager. St3pNy, Anima, Vegas e SurrealPower, ovvero i Mates, hanno conquistato la rete grazie ai videogiochi.

Con quasi quattro milioni di iscritti sui loro canali YouTube e cento milioni di visualizzazioni al mese, si sono aggiudicati il titolo di star del web. Così, come tanti altri youtuber, anche Stefano, Salvatore, Sasha e Giuseppe (questi i loro veri nomi) hanno deciso di rendere indelebile la loro avventura in un libro dal titolo «Veri Amici».

Una sorta di diario in cui i ragazzi raccontano aneddoti e curiosità del percorso che li ha portati in vetta: la prima collaborazione avvenuta online, i sacrifici fatti per raggiungere il successo, l’impegno, le rinunce e i viaggi in America.

 

Chissà che non riesca a catturare perfino i genitori, che sfogliando le pagine potrebbero forse capire meglio l’universo in cui vivono i figli.


Favij (Alessia)

Favij è uno Youtuber molto famoso, ha 5 milioni di iscritti nel suo canale Youtube “Favij TV".

Anche il Corriere della sera racconta che va oltre i cinque milioni di iscritti: "il re degli Youtuber italiani  ha superato anche iPantellas."

Il suo vero nome è Lorenzo Ostuni, è nato il 7 aprile del 1995 a Torino, ora ha 23 anni.

Lorenzo, non fa soltanto lo youtuber, ma anche l' autore, infatti ha creato due film e due libri.

I due libri si intitolano “The cage” e “Sotto le cuffie”, mentre i film si chiamano “Game Therapy” e “Socialface”.

All' inizio Lorenzo faceva i video come passatempo, ma poi l'ha presa come una professione e ha continuato a fare video solo per i suoi fan e per divertirsi.

Nei primi video ha fatto dei capitoli sugli horror.

Pian piano Favij ha cambiato qualcosa col crescere del numero degli iscritti, a volte compaiono altre persone come sua mamma, suo padre, il suo cuginetto di cinque anni di nome Jacopo, altri Youtubers e tanti altri.

Come ogni altro youtuber italiano, ad un certo punto fa un draw my life, dove racconta la sua vita da cima a fondo.

Nei suoi video c’è un po' di tutto, come delle prova a non ridere, reazioni, video games e tantissimi altri.

 

Favij ha fatto anche delle canzoni che hanno ricevuto delle reazioni su Youtube, perché non ascoltavano il lato giusto della canzone che era al contrario.


Two players one console (Diego)

I Two player one console, ovvero Stefano e Veronica, si sono conosciuti facendo parkour nel 2012 a Cagliari.

Ufficialmente sono fidanzati dal 21 dicembre 2012, dal loro primo incontro.

Stef e Fhere, ovvero i Two player one console, hanno due canali: i Two Player one console dove hanno 2 milioni di iscritti;  Stef e Fhere dove hanno 1 milione di iscritti e cercano il prima possibile di arrivare a 2 milioni di iscritti.

Il loro video più famoso è quando hanno fatto fatto 37 kills su Fortnite in disco domination e il video in questione è durato dai 15 ai 20 minuti.

Il loro primo video è stato fatto nel 2016 quando hanno registrato un video su Slime Rancher; dopo Slame rancher hanno fatto video su Minecraft e poi Fortnite .


Gabby 16 bit

Gabby16bit è uno youtuber con più di un milione di iscritti, nel suo canale

Pubblica video divertenti di ogni genere: horror, avventura, vlog,  combattimento e qualunque gioco strano creato dagli esseri umani.

Il suo canale non è family friendly anche se molti bambini e ragazzi lo guardano.

Il vero nome  di Gabby è Gabriel Weiss, lui è di origine tedesca; la sua storia è abbastanza triste perché, da quando è nato, si è trasferito decine di volte ed i suoi unici amici erano le sue Playstation 1 e 2. Da grande ha fatto diversi lavori fino a un giorno di ferie in cui ha provato a registrare il suo primo video.

Gabby per i suoi 100.000 iscritti ha fatto un “draw my life” in cui ha descritto meglio la sua vita, da quando è nato ad ora.

Le serie più acclamate del suo canale sono: Minecraft Hardcore, Fortnite, Slime Rancher, Kindergarden, Hitman, Random, Stick Fights, Watch Dogs 2, Spiderman, The Escapists 2...

Gabby è uno youtuber che nei suoi video utilizza molti “effetti speciali” e questa è la cosa che mi piace di più.

Nella storia del suo canale ha avuto diversi loghi, quasi tutti con dei gabbiani, infatti Gabby si rappresenta così.

Ha anche scritto un libro che si chiama GAME OVER ed ha creato diverse magliette con il suo mondo di Minecraft hardcore.

 

Gabby è uno youtuber che mi piace tantissimo per il suo modo di fare e per i giochi che porta, resterà sempre nel mio cuore. 



Awed (Soufiane)

Simone Paciello, sui social Awed, nasce nel 1996 a Napoli. Fin da piccolo si definisce simpatico e spontaneo.

Si dimostra molto appassionato nel realizzare video dove commenta personaggi definiti da lui “personaggi più assurdi del web” o “generazione ribelle”.

Awed ha avuto 5 canali, caricò il suo primo video nel 2012, però un giorno del 2013 decise di aprire il sesto canale, quello che poi lo portò al successo. Inizia con dei “video reazione” a personaggi particolari commentandoli e intrattenendo il pubblico come sa fare.

Al raggiungimento dei diecimila iscritti, nell’aprile 2015, intraprende una nuova serie chiamata #AskAwed, dove i suoi fan gli facevano le domande e lui rispondeva; molto spesso si trovava anche in compagnia di un suo amico che stava dietro telecamera e gli poneva le domande dei fan, rendendo così il video più diretto e divertente.

Infine, sempre nel 2016, ha anche pubblicato “Penso ma non lo penso”, ovvero il suo primo libro.

Come dice il titolo, tutta la narrazione è centrata su quello che Simone Paciello è convinto di pensare, ma che in realtà non pensa davvero. Durante i vari capitoli va quindi a raccontare diversi luoghi comuni, esperienze personali e scene tratte dalla sfera della sua vita privata.

ll libro va quindi inteso come una condivisione di idee che Awed illustra con la sua celebre ironia e simpatia, senza però scadere mai in volgarità o banalità. Il target a cui si rivolge il libro di Simone Paciello è quello dei ragazzi tra i 12 e i 17 anni. Ovviamente è pensato apposta per i suoi fan; infatti il riscontro con questi ultimi è stato più che buono. Ci sono ormai centinaia di recensioni positive e sembra essere apprezzato da tutti, anche da chi Awed lo conosce poco.

Ha partecipato alla prima e alla seconda stagione di Social Face su Sky, è un programma fatto solamente da youtuber che mostra challenge e scherzi.

Il suo social preferito è Instagram, infatti ha 1.458.455 follower. Instagram è un social network che permette agli utenti di scattare fotografie, applicarvi filtri, e condividerle in Rete.

 

Simone ha la “r” moscia.