La ginnastica ritmica (Greta)

INTRODUZIONE

La ginnastica ritmica è una disciplina della ginnastica e uno sport olimpico principalmente femminile, di squadra, individuale o a coppie. Le ginnaste individuali possono decidere di partecipare principalmente a due tipi di gare: la specialità o il categoria.

 

                                                                             ORIGINI

Le origini della ginnastica ritmica sono piuttosto recenti , così come si presenta oggi, si è sviluppata a partire dai primi anni del Novecento.

In questo periodo,  portava il nome di Ginnastica Moderna perché voleva contrapporsi alla ginnastica tradizionale. In seguito, per distinguere la semplice attività da quella agonistica, sono stati introdotti due nomi diversi, rispettivamente Ginnastica Ritmica Educativa e Ginnastica Ritmica Sportiva.

         

RITMICA MASCHILE

La ginnastica ritmica maschile in questo caso è uno sport prevalentemente acrobatico che rispecchia le qualità fisiche e di destrezza di un samurai. Gli attrezzi della ginnastica ritmica maschile si differenziano dagli attrezzi della RG femminile e sono:

 

il bastone ginnico al posto del nastro;

le clavette più grandi e più pesanti di quelle femminili;

due cerchi di un diametro inferiore;

 

la fune.    

 

Se anche tu sei interessato a questo fantastico sport le seguenti informazioni ti potranno aiutare per seguire un corso in bra:

                                                  per anno 2018/2019

  SOCIETA GINNASTICA BRA

ORARI DEI CORSI

Presso la PALESTRA SCUOLE PELLIZZARI – Via Mercantini, 9 – Bra

LUNEDI’

  16.30 – 17.30    4/5 ANNI

  17.30 – 18.30    SCUOLE MEDIE

MERCOLEDI’

  16.30 – 17.30    6/7 ANNI

  17.30 – 18.30    8/9/10 ANNI

Presso la PALESTRA SCUOLE MASCHILI – Via V. Emanuele, 200 – Bra

GIOVEDI’

  17.00 – 18.00    SCUOLE SUPERIORI

 mail: info@ginnasticabra.it

CONTATTI

INDIRIZZO

Viale Rimembranze, 1 / A

 

Bra, CN 12042        

 


Il nuoto (Kenza)

BREVE INTERVISTA

 

    DA QUANTO TEMPO PRATICHI IL NUOTO?

 

   COME MAI HAI INIZIATO A FAR NUOTO?

 

   TI E' SERVITO E PERCHE'?

 

   SECONDO TE PUOI NUOTARE SOLO IN PISCINA O TI PUO' ESSERE UTILE ANCHE IL ALTRI LUOGHI?

 

 RISPOSTE

 

🗶 PRATICO NUOTO DA CIRCA 3 ANNI

 

🗶 PERCHE' SECONDO ME  E' UNO SPORT BELLO, DA PROVARE

 

🗶 SI',  PERCHE' HO IMPARATO A NUOTARE, A GALLEGGIARE,  A MIGLIORARE IL MIO FISICO E A RILASSARMI

 

🗶 IL NUOTO E' UTILE ANCHE AL MARE

 

DESCRIZIONE

 

LA STORIA DEL NUOTO

 

Il nuoto ha una storia antichissima testimoniata anche da disegni preistorici. Il nuoto moderno nacque, come molti altri sport, nell'ottocento.  L'attuale stile (crawl) deriva dallo stile  di nuoto dei cacciatori di perle australiani. Il nuoto fu presente sin dalle prime Olimpiadi moderne, ad Atene nel 1896.

 

LE REGOLE

 

Il nuoto e' uno sport molto praticato nel nostro paese anche al di fuori del suo aspetto, e sviluppa in modo armonico l'intero organismo. 

 

🗶 Sport  individuale o di squadra ( stafetta)

 

🗶 viene praticato in piscina (50 metri con 8 corsie oppure 25 metri )

 

🗶 si parte dai blocchi cioè dei rialzi dai quali i nuotatori si tuffano

 

🗶 non bisogna essere in fase digestiva

 

🗶 bisogna respirare e muoversi in modo efficace

 


LeBron James (Soufiane)

LeBron Raymone James è un cestista statunitense del NBA che gioca nei Cleveland Cavaliers.  James ha due figli e una figlia con la sua fidanzata del liceo, Savannah Brinson, inoltre LeBron ha sponsorizzato la Nike, McDonald’s, la Sprite ecc…

Sponsorizzando guadagna almeno 90 milioni di dollari. James ha raccolto quasi 20.000 persone alla Quicken Loans Arena per la visione di un corto di 30 minuti, intitolato "American Stories".

 Con la Nazionale statunitense ha partecipato a tre Olimpiadi, vincendo la medaglia di bronzo.

Ha avuto un passato difficile, è cresciuto con la madre Gloria, la figura del padre è avvolta dal mistero e di lui sappiamo solo che fu compagno, ai tempi del liceo, della madre Gloria. Nel marzo 2008 James è diventato il primo uomo di colore e terzo uomo in generale. Fin dal suo esordio in NBA, LeBron James ha migliorato il tiro di stagione in stagione, anche quello libero. E il mio giocatore preferito del NBA.


La ginnastica ritmica (Rim)

La ginnastica artistica è uno sport individuale olimpico, sia maschile sia femminile.

Una delle discipline della ginnastica è il corpo libero.

È un specialità della ginnastica artistica, sia maschile, sia femminile. Il corpo libero , maschile non prevede gli esercizi con musica.

La ginnastica femminile prevede esercizi con musica e si ricorre all’ uso di una pedana quadrata con un metro ai bordi di sicurezza .

Una pedana quadrata può arrivare a costare moltissimo.

La ginnasta in questione dovrà entrare in gara salutando i giudici  ed eseguire la sua coreografia. La musica viene usata per accompagnare il movimento della ginnasta.

Alcuni elementi della ginnastica sono molto conosciuti, come:

- ruota                                                           

- rondata

- verticale

- capovolta avanti e indietro

- salto giro avanti

 -rovesciata avanti e indietro 

 

-       


I Golden State Warriors (Nicolò)

Ho scelto questo il basket perché è interessante da osservare e mi appassiona. La storia della pallacanestro è l'insieme di tutte le informazioni che riguardano lo sport di squadra. Il basket è stato inventato dall'insegnante di educazione fisica canadese James Naismith negli Stati Uniti d'America nel 1891. Le sue regole sono state in seguito rimaneggiate e ampliate: Senda Berenson Abbott nel 1893 adattò lo sport alle donne.

La mia squadra preferita sono i Golden State Warriors che giocano nell'NBA ( National Basketball Association), perchè hanno vinto sei titoli dell'NBA e anche perchè c’è il mio playmaker preferito ossia Stefhen Curry. Ha vinto il premio come miglior tiratore da tre punti.

 

Questa squadra ha una grande rivalità contro i Sacramento Kings. Il loro coach si chiama Steve Kerr e invece il loro direttore è Bob Myers. La squadra è stata fondata ad Oakland nell'1946.

 


La Juventus (Christian)

La Juventus è la mia squadra di calcio preferita.

La Juventus (dal latino: «gioventù»), è una società calcistica italiana con sede a Torino.

Fondata nel 1897, è semplicemente abbreviata in Juve e ha ottenuto in totale 65 trofei ufficiali.

Dopo aver vinto in divisa rosanero, nel 1903 adottò la nuova tenuta di gioco a strisce verticali bianconere.

Quella bianconera divenne la prima società sportiva italiana a raggiungere uno stato professionistico.

Nel 1985 diventò il primo club ad aver vinto tutte e tre le maggiori competizioni europee.

Nel 1990 , la Fiorentina era più forte della Juve.

  La tuta da gioco della Juventus è una maglia a strisce verticali bianche e nere, abbinata a pantaloncini e calzettoni bianchi. La divisa una volta era invece composta da una camicia rosa e pantaloni neri.

Tra il 2000 fino a oggi la Juve è una squadra in cui  quasi tutti i giocatori sono andati in  Nazionale.

La Juve ha sponsorizzato: la Nike, l’Adidas, la Robe di Kappa, la Balocco, la Jeep …

Ha avuto 44 allenatori in tutto: quello che c’è tuttora si chiama Massimiliano Allegri.

 


Cristiano Ronaldo: storia di un campione (Giuseppe)

 

Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro, meglio noto come Cristiano Ronaldo, (numero 7) è un calciatore portoghese, attaccante della Juventus e della nazionale portoghese, della quale è capitano.

Nascita: 5 febbraio 1985 (età 33 anni), Hospital Dr. Nélio Mendonça, Funchal, Portogallo

Altezza: 1,87 m

Stipendio: 30 milioni EUR (2018)

Partner: Georgina Rodríguez

Figli: Alana Martina dos Santos Aveiro, Eva Maria Dos Santos, Cristiano Ronaldo Jr., Mateo Ronaldo

Squadre attuali: Juventus Football Club, Nazionale di calcio del Portogallo.

Non era decoroso presentarsi allo Sporting con i vestiti vecchi e rammendati che aveva di solito, quindi alla vigilia del viaggio per Lisbona, la madre e le due sorelle di Cristiano Ronaldo erano andate a Funchal per comprargli un cambio completo: scarpe, pantaloni e camicia.

Dolores Aveiro voleva che il figlio facesse buona impressione e che “nel continente”, lontano da casa, non fosse discriminato a causa di una famiglia così povera. Ronaldo praticamente non aveva giocattoli (giusto un pallone e delle macchinine), viveva in una casa fatta di assi di legno e mattoni, nemmeno verniciata, con un tetto e le pareti coperte di lamiera per tappare i buchi da cui in inverno entravano pioggia e freddo.

Gli allenatori del Nacional, la squadra in cui giocava, avevano persino già chiesto di parlare coi genitori perché erano preoccupati per la sua salute, dicevano che mangiava male e che non era “normale” o “di costituzione”, come aveva suggerito il padre Dinis, che un bambino di 11 anni fosse così magro.

A fine allenamento gli davano panini o zuppe calde prima di rimandarlo a casa.

 


Ronda Jean Rousey (Diego)

Ronda Jean Rousey, meglio conosciuta come ''Rowdy'',  è una wrestler, attrice, ex atleta di arti marziali ed ex joudoka statunitense, ed  ora sotto contratto con la WWE.

 

Possiede il titolo di Raw femminile che in inglese si dice Raw  Women's Champions e ha anche vinto una medaglia di bronzo alle Olimpiadi.

Il giorno del suo debutto a Raw, Ronda dice che non dimenticherà mai i ricordi dentro l' ottagono e che è stato difficile abbondare la UFC.Il suo ultimo incontro nell' ottagono è stato contro Holly Holm per il titolo del peso femminile Gallo, che era della Rowdy, però lo perse e da li si chiuse il suo percorso nella UFC.

Ha partecipato a tanti "pay per view" nella WWE: Wrestlemenia, Money in the bank, Summerslam, evolution,  Super Show Down e Survivor series.

Ronda è figlia di Anne Maria Rousey De Mars, di origini venezuelane. Ha origini inglesi e polacche, anche se i suoi nonni sono sudamericani e ha anche una sorella di nome Maria Burns Ortiz.

Suo padre si è tolto la vita nel 1995 dopo aver scoperto che aveva un trauma alla schiena.

Ronda affermò che 2 giorni prima del suo debutto  alla UFC aveva attaccato il suo ex fidanzato  perché  le aveva fatto delle foto compromettenti senza la sua autorizzazione  e le aveva messe su Instagram.

A me Ronda è sempre piaciuta perché l'UFC lo seguivo ancora prima della WWE e mi piacciono le sue mosse, soprattutto lo "spezzabraccio".

 


La MotoGP (Nicolas)

Moto Gp è la parola inglese, che tradotto in italiano, si dice motomondiale.

La Moto Gp è la massima categoria in termini di prestazioni su asfalto per le moto.

La potenza delle moto cresce molto lentamente, ad esempio nel 2012 Valentino Rossi è arrivato a una velocità di 337 kilometri all‘ora, nel 2016 Iannone ha raggiunto una velocità di 341 kilometri all’ora; entrambi avevano una Ducati ed erano sullo stesso percorso.

I motori del motomondiale sono chiamati V4 perchè i pistoni a destra sono inclinati di novanta gradi rispetto di quelli a sinistra e formano una v per la posizione.

Ci sono ben due telecronisti che raccontano tutto, specialmente momenti di cadute/epici ( qualcuno arriva primo e fa saluti al pubblico mettendosi in mostra) con più replay.

Le moto più forti vanno a velocità fino ai 349,4 kilometri all‘ora ( su pista.)

Nel motomondiale c‘è la decisione dei posti in griglia in base al tempo nelle classifiche; qualche giorno dopo invece il riscaldamento dei motori con un giro, il posizionamento sulla griglia, la partenza e l' arrivo sulla bandiera a scacchi, dopo aver concluso 230 chilometri minimi, senza contare il cambio di moto. Così si puo andare prima su un terreno bagnato oppure asciutto e viceversa per cambiare i copertoni nel caso che cambiasse il clima.

Gli sponsor sono:

la Red Bull; la Monster; la Octo; la Oakley, la Motul; la Shell; la Ptt; la Hjc; la Michelin; la Eyetime; la Shark.

 

Questa è la classifica dei dieci migliori piloti di tutta la storia del motomondiale.


La storia della Juventus (Bilal)

La Juventus Football Club  è una società calcistica italiana con sede nella città di Torino. 

Fondata nel 1897 da un gruppo di studenti liceali locali,abbreviata come la Juve , è il secondo club calcistico professionistico per anzianità tra quelli tuttora attivi nel Paese, dopo il Genoa (1893); è il più titolato e con maggiore tradizione sportiva FIGC, oltreché uno dei più blasonati al mondo con 66 trofei ufficiali vinti, tra cui il primato di 34 titoli di campione d'Italia e 11 in competizioni UEFA. 

Milita nel campionato di Serie A, la massima categoria nazionale, a cui ha preso parte stabilmente sin dall'esordio nel 1900, eccezione fatta per la stagione 2006-07. Dopo aver esordito in divisa rosanero, nel 1903 adottò l'odierna tenuta di gioco a strisce verticali bianconere.

                                                                 COLORI E SIMBOLI

Lo stemma della Juventus, reso pubblico per la prima volta nel 1905, non subì variazioni in termini di disegno dalla fine della prima guerra mondiale, diventando un simbolo sportivo perenne nel tempo. Esso racchiude, tra i suoi principali elementi, il nome del club, i colori societari adottati nel 1903 e il toro furioso preso dall'araldica cittadina; durante gli anni 1970, per un breve periodo tale figura fu sostituita dalla stilizzazione di una zebra rampante, anch'essa già simbolo associato alla squadra dall'inizio del XX secolo.

La Juventus ha vinto ben due coppe Champions League, 13 coppe Italia, 8 Supercoppe Italiane.

Il prioprietario della Juventus è la famiglia Agnelli dal 1923. L`allenatore della Juventus e Massimigliano Allegri. La squadra è composta da titolari e panchinari: i titolari sono quelli che giocano tutta la partita e alcune volte i giocatori vengono sostituiti.

Il mio giocatore preferito è Cristiano Ronaldo e sono anche un grande tifoso della Juventus.