Visita al laboratorio Display/ 9 maggio 2019


Anche quest'anno continua la collaborazione tra il nostro Istituto ed il Centro Steadycam dell'ASL CN2, impegnato nello studio delle nuove tendenze relative all'utilizzo di fonti multimediali: hardware, devices, cinema e TV, utilizzo delle applicazioni nell'ambito dei social media.


Attività svolte durante la visita

Le attività del progetto Display comprendono tre diverse sale:

- making

- gaming

- storie


L'attività prevista nella sala del making mette gli alunni nella condizione di operare e lavorare direttamente sui computer fissi forniti dal Centro.

In tal modo i ragazzi identificano e smontano le varie componenti del PC, ad esempio la memoria, il processore e l'hard disk; attraverso l'utilizzo dei propri smartphone partecipano inoltre ad una piccola sfida che consiste nell'inviare, tramite WhatsApp, il nome e la funzione delle componenti smontate.


La sala del gaming permette agli alunni di testare giochi appartenenti a diverse categorie, dalle corse arcade al genere di avventura; sono inoltre presenti applicazioni utilizzabili da tablet, al fine di dimostrare come il mercato dei videogiochi non sia solo riservato ai PC ed alle console, ma si stia anzi sviluppando sempre di più nel settore dei devices mobili.

Al termine dell'attività gli studenti hanno avuto modo di discutere con gli operatori del Centro Steadycam sulle nuove tendenze videoludiche e sui meccanismi di vendita dei nuovi giochi.


La sala delle storie si basa sulle immagini e sul rapporto che ognuno di noi vive con la propria immagine. Come ci rappresentamo nei selfie? Cosa pubblichiamo sui social e quali oggetti/ luoghi appaiono più spesso nelle foto scattate?

Al termine della discussione iniziale, gli alunni hanno "creato" sui tablet forniti dal Centro alcuni video/ storie con immagini scelte in precedenza.


Attività di follow-up

Nel corso della settimana seguente alla visita gli studenti hanno effettuato l'attività di follow-up. Le suddette domande sono state la base per una discussione che prevedeva la scelta tra sì, forse, no.

Cliccando sul link potrete leggere i commenti degli alunni con le motivazioni delle proprie scelte.