I miei primi due mesi di scuola...


Diego

I miei primi due mesi di scuola sono andati così.

Il mio primo giorno di scuola è stato molto emozionante, quando mamma mi ha accompagnato davanti alla scuola ero molto contento.

Però ero anche agitato perché non conoscevo nessuno e i miei Prof non li conoscevo [a parte il Prof. Messana che era l’insegnante di mio fratello maggiore] e pensavo che fossero cattivi.

La seconda ora l'abbiamo fatta con il Prof. Panzella che spiegò come funzionava il corso d'informatica e si presentò.

Nella prima ora abbiamo avuto il Prof. Messana che spiegò cosa avrebbe fatto lui e ci ha anche riferito che lui era il coordinatore della classe.

Quando ho conosciuto i miei compagni metà della classe la conoscevo già, i nuovi erano molto simpatici, soprattutto Ming Zhe, con cui mi trovo molto bene, e anche Bilal.

La mia classe la trovo molto simpatica perché siamo un bel gruppo.

La mia aula preferita è quella di informatica, alle medie andarci 2-3 volte a settimana mi piace molto.

Le materie me le immaginavo più difficili, invece sono abbastanza facili.

Una delle mie materie preferite è francese perché ho imparato una nuova lingua.

Io sono un ragazzo molto pigro, infatti sperò che alle medie i professori mi diano una mano a dare il meglio di me.

 


Anita

 

 

I primi due mesi di scuola sono andati abbastanza bene.

Il primo giorno di scuola è stato bello e interessante perché abbiamo fatto lavori molto belli e conosciuto alcuni dei nostri professori e compagni. Nel corso del primo mese abbiamo fatto molte attività sui nostri interessi, imparato a salvare i file, a creare un proprio account Gmail, a schematizzare, riassumere e creare grafici e tabelle.

Anche nel secondo mese abbiamo imparato molto: come scrivere e dire numerose cose in francese, mandare mail, scrivere testi su Word, usare con manualità GeoGebra seguendo delle guide, abbiamo imparato come vanno usati gli accenti, gli apostrofi, le H e le doppie.

 Dopo poco abbiamo iniziato epica facendo degli schemi e approfondimenti su vari miti che ognuno di noi conosceva: abbiamo discusso in classe su chi era per noi un mito, quindi “un mito moderno”, poi con uno schema il professore ci ha spiegato cos’era davvero un mito. Infine, come ultimo argomento, abbiamo affrontato cos’erano le chimere, dicendo dei pareri su quelle della 2^ C, inventandocene poi noi una per ognuno.

Per me dalle elementari sembra passato tanto tempo, anche se sono passati solo 2 mesi, e mi sembra anche che io sia diventata un po’ più autonoma nel fare i compiti e studiare, nonostante lo facessi già alle elementari.


Soufiane

 

Il mio primo giorno di scuola era ansioso perché non immaginavo di essere alle medie, quel giorno ero stato accompagnato da mia madre e mio padre. Ho incontrato tanti miei amici delle elementari, infatti mi sono messo a chiacchierare con loro, dopo è venuta la Vicepreside e ha chiamato le classi, siamo andati col professore Panzella e col professore Messana in aula. Abbiamo parlato delle regole di classe, degli incendi, un po’ delle regole della scuola.

 Io nella classe conoscevo: Giacomo, Rim, Diego, Lorenzo, Nicolò, Alessia, Kenza, Chiara, Karim, Bilal, erano già miei amici e già li conoscevo.

Le mie paure per scuole medie erano di essere bocciato o prendere brutti voti o essere preso in giro e litigare con i miei compagni, ma non credevo di essere preso in giro perché conoscevo quasi tutti. Infatti quest’anno mi voglio impegnare molto per prendere bei voti ed essere promosso fino in terza media e sapere tutto. 

Quel giorno abbiamo incontrato il preside ed il sindaco e ci hanno dato il benvenuto alla scuola, ci hanno detto di impegnarci e fatto gli auguri di buon inizio.

Successivamente, col tempo, non avevo più ansia, facevo le verifiche e le interrogazioni , sono cambiato dall’inizio perché adesso conosco tutti i miei compagni per bene ed anche i professori.

Per adesso sono passati solo due mesi, poi si vedrà.


Alessia

I miei primi due mesi di scuola sono stati molto belli.

All’inizio della scuola mi sono spaventata parecchio perché pensavo di non essere all’altezza dei professori e dei miei compagni. Il mio primo giorno sono arrivata addirittura senza diario, quindi me lo ha portato mia madre.

Dopo un paio di giorni ho iniziato a conoscere i miei compagni e i professori. Ora sono molto più serena dal primo giorno in cui la professoressa Romiti ci ha regalato dei bellissimi peluches di pezza. Mi sono divertita!

 I miei professori preferiti sono molti; prima li immaginavo più severi, comunque se li fai arrabbiare diventano vulcani attivi!

Ognuno di essi mi ha dato un consiglio: “a ragionare sulle proprie azioni”,“a fare una risata anche nei momenti più insidiosi”… , e tantissimi altri consigli dagli altri professori.


Chiara

La prima settimana ci siamo conosciuti ed abbiamo fatto delle attività come quella della mano, lo scudo, il mio nome e il kolossal.

Poi abbiamo fatto una gita e siamo andati a Palazzo Traversa a fare lo scavo e, quando siamo tornati, abbiamo fatto un lavoro.

Il professore ci prendeva e fotografava i quaderni e ci metteva il voto, poi il secondo mese abbiamo iniziato a lavorare molto di più… interrogazioni, verifiche, è sembrato un altro mondo, perché si deve lavorare sodo in 1^media.

Comunque è molto bello perché si fanno cose nuove come francese, tecnologia, inglese e arte. 


Beatrice

Il primo giorno delle medie ero molto emozionata, mi sentivo con un po' di brividi lungo il corpo perché non sapevo quali professori avrei avuto e quali compagni, magari c'era qualcuno delle elementari.

Che metodi di studio ci sarebbero stati?

Quando siamo entrati in classe il primo professore che abbiamo conosciuto era il prof. di italiano. Io non conoscevo ancora nessuno, ma vedevo che c'erano dei bambini che già si conoscevano; quando arrivava l'intervallo non mi piaceva perché io non conoscevo nessuno e non potevo stare con qualcuno in particolare.

Io a fare amicizie sono timida, non riesco perché penso nella mia mente che mi dicano di no.  

Dopo ho conosciuto Rim, Greta e Michelle; sono state loro a venire da me a parlarmi per prime.

Il giorno seguente Rim si è seduta vicino a me ed è stata molto gentile e simpatica, mi ha fatto stare a mio agio. Dopo ho conosciuto degli altri miei compagni di classe e ho visto che i prof sono gentili e severi quando c'è bisogno.

Mi sono sentita molto bene dopo, quando ho incontrato degli amici; perché staccarmi dai miei compagni delle elementari è stato difficile avendoli avuti vicini per cinque anni.

In questo primo mese è andato tutto bene, solo che nel secondo mese ho iniziato a dimenticare il mio materiale e non mi è piaciuto.

Abbiamo fatto delle verifiche ed il voto è stato sempre buono, ma ho deciso di impegnarmi e studiare di più. Per ora questa scuola mi è piaciuta, I professori sono  gentili e mi trovo molto bene .


Karim

Nel primo giorno mi sembrava che la scuola media fosse difficile ed era anche divertente all’ inizio .

Nel primo mese non conoscevo nessuno e non sapevo come si chiamassero i prof e neanche i miei compagni.

Nel secondo mese ho iniziato a conoscere i miei compagni, i professori e   le professoresse.

Poi ho scoperto come le medie fossero divertenti e facili, anche più delle elementari; il primo professore che ho conosciuto è il prof Panzella ( prof di italiano ) e le prime tre professoresse  sono la prof Allocco ,la Robasto e la prof Romiti .

 

Le mie materie preferite sono :

-         Matematica

-         Informatica

-         Tecnologia

-         Arte

-         Italiano

-         Storia

-         Geografia

-         Attività alternativa

-         Educazione fisica

-         Ecc…

  Il primo lavoro fatto di matematica è stato su Geogebra, dove abbiamo imparato a disegnare una linea retta ed abbiamo chiamato quel lavoro LAVORO 1.

Il primo di italiano è quello dello scudo, il secondo era quello della mano, il terzo il testo del nome.


Nicolas

Il mio primo giorno di scuola siamo andati in classe e hanno regalato un peluche a testa, per esempio il mio era un sanbernardo.

Io ero dietro a Nicolò, poi due volte vicino ad Anita ed ora vicino a Rim.

Le mie materie preferite sono francese e antologia perché mi piace fare testi e imparare il francese per il mio futuro e scoprire cose nuove.

Io, all’inizio della scuola, conoscevo solo alcuni miei ex compagni di classe; invece ora conosco molta più gente. Nelle prime settimane avevo un po’ di timore per la nuova scuola, ma ora non più.

Quando c’è una verifica ho sempre paura di prendere un brutto voto.

Dopo le interrogazioni sono contento in base al voto.

  Ho fatto amicizia un po’ con la maggior parte della classe, specialmente con Ming Zhe e Karim.

La cosa che mi ha stupito di più è stato ricevere un peluche il primo giorno di scuola, ed ora sono ancora stupito.

 


Rim

  

Io ad agosto già desideravo scoprire le scuole medie, mi facevo tante domande molto strane, come: “chissà se cambierà il mondo per me?”, “i professori che carattere avranno?”, e molte altre domande.

La notte prima del primo giorno di scuola non sono riuscita a dormire, perché non smettevo di pensare a come sarebbero stati i miei nuovi compagni.

La mattina dopo mi sono svegliata prestissimo ed ero pronta con un’ora di anticipo.

Il primo giorno per me è stato emozionantissimo perché avevo un po’ tutte le emozioni nello stesso tempo (felicità, paura, tristezza, ansia…).

Una volta superata la prima la prima fase (primo giorno di scuola) mi sono tranquillizzata molto, perché, una volta che si ha un po’ l’idea dei compagni e della scuola, l’ansia non ci dovrebbe più essere. La prima settimana è andata esattamente come me la aspettavo.

I primi lavori fatti mi sono piaciuti moltissimo perché ci aiutavano a conoscerci meglio.          


Nicolò

Le medie per me sono un esperienza fantastica, scopri nuove cose, approfondisci argomenti e studi le cose accadute prima di noi. Alle medie mi sento più grande, come se avessi dato una svolta alla mia vita.

Per ora mi sono piaciuti parecchi argomenti: le chimere, epica, storia, antologia, Geogebra, scienze.

Ho imparato a dare del Lei agli insegnanti. Alle medie danno più compiti e cose da studiare ma io queste cose le faccio, diciamo, abbastanza volentieri. Le mie materie preferite sono: arte, tecnologia, antologia, epica, storia e informatica.

In questi primi mesi di scuola ho imparato ad essere responsabile, a conoscere nuovi amici, a studiare in modo approfondito. Questa nuova esperienza ha cambiato letteralmente il mio carattere, modo di fare e di esprimermi nei testi e a parlare dei miei problemi con altre persone senza chiudermi dentro.

È stato fino ad ora un viaggio emozionante, pauroso, pericoloso, ansioso ; se devo essero sincero, in un certo senso, ho avuto anche alcune difficoltà. Ho diminuito anche la tensione  durante le interrogazioni e anche il modo di pensare, ma soprattutto di ragionare. E sono molto, molto, molto, molto fortunato ad avere incontrato il mio migliore amico nella mia classe, cioè Diego.

Una cosa che mi ha colpito molto come evento è stato lo scavo archeologico al Palazzo Traversa perché, per la prima volta, mi sono sentito un archeologo.

 


Christian

Il mio primo giorno di scuola è stato particolare, ero molto contento di ricominciare ma allo stesso tempo ero nervoso perché iniziava una nuova avventura con una scuola tutta nuova, con nuovi compagni e nuovi professori e tante materie mai studiate prima.

Col passare dei giorni ho imparato a conoscere compagni e professori e ho capito che non c’era niente per cui essere agitato e che mi sarei trovato bene.

Una cosa che mi è piaciuta molto è svolgere tanti lavori al computer, mi è piaciuto molto usare GeoGebra, in particolare il poligono, mi sono anche divertito molto nella nostra prima uscita agli scavi archeologici al Palazzo Traversa

La prima persona con cui sono entrato in amicizia è Karim perché ho capito che potevamo andare a scuola insieme e nella stessa classe       

Sono anche entrato in contatto con Nicolò e potevamo andare a casa insieme.

Poi anche con Ming Zhe perché mi stava simpatico e mi ha dato il titolo di un gioco per cellulare, infine con Lorenzo perché mi ha dato dei titoli di giochi e per di più anche dei consigli.


Giuseppe

Le prime settimane di scuola mi sentivo molto spaventato perché era una scuola nuova e perché dei miei “vecchi” compagni non c’era nessuno.

Avevo anche tanta paura di incontrare dei bulli.

Avevo molto timore dei miei nuovi insegnanti perché non li conoscevo, perché dovevo sempre dare del Lei, pensavo fossero tanto severi e che dessero tanti brutti voti.

Oggi invece sono molto più tranquillo e sono felice di andare a scuola perché so che i miei professori mi vogliono bene e perché ho capito che impegnandosi tutto è possibile!

Mi piace la mia classe, ho fatto nuove amicizie e con i miei amici mi sento a mio agio.

Alcuni giorni ci sono stati tanti compiti da fare e tanto da studiare, ma io ho sempre cercato di impegnarmi per prendere dei bei voti e ci sono riuscito!

L’attività che mi è piaciuta di più in questi mesi è stata la prima volta che siamo andati in aula informatica a lavorare con Geogebra.

Durante questa lezione abbiamo parlato di Geogebra, cioè un programma che ti permette di costruire delle figure geometriche: quadrati, poligoni, cerchi con lo strumento compasso, una retta o un segmento con uno o più punti.

 

 

Il primo argomento che abbiamo svolto con Geogebra è stato costruire una semplice retta, con un punto A e B.

 

 

Il secondo argomento che abbiamo fatto era costruire un triangolo isoscele e poi abbiamo imparato a farlo da soli, abbiamo fatto una verifica per valutare la nostra attenzione durante l’ ora di matematica e informatica.

 

 


Lorenzo

La scuola è iniziata da due mesi ed è come me l'aspettavo, soprattutto perchè usiamo i computer.

Il mio giorno preferito, infatti, è il mercoledì perchè il pomeriggio andiamo in aula informatica per tre ore con la 2°E.

Quando siamo nell' aula informatica, che si trova accanto alla mia classe, la 1°E , scopriamo nuove cose ed applicazioni ed impariamo alcune funzioni del computer.

Noi, nella mia classe, siamo in 19, 5 li conosco perchè vado a basket con loro, in più c'è il mio migliore amico delle elementari.

Con tutti mi trovo bene.

Anche i professori sono molto gentili e disponibili.

Un giorno siamo andati a Palazzo Traversa con la professoressa Romiti e il professore Panzella ed è stato molto interessante.

Ci hanno fatto scavare e sotto la terra c'erano: un pezzo di mura e due tombe, una con le ceneri e l'altra con uno scheletro finto.

Quindi posso dire che questi due mesi sono stati emozionanti, divertenti ed interessanti.

Io mi sento uguale a prima.


Ming Zhe

All' inizio, prima di andare a scuola, ero nervoso e preoccupato di andare in una nuova scuola e classe, con compagni diversi.

Il primo giorno di scuola c'era stato un evento particolare, abbiamo incontrato il preside della scuola e la sindaca.

La prima persona che è stata seduta di fianco a me è Anita.

Poi Giacomo e ci sono stato molto bene ed è uno dei miei amici conosciuti in prima media.

Dopo con Giuseppe che è stato tranquillo e non mi ha disturbato.

Iniziavo ad abituarmi ai prof ed ai compagni di classe.

Infine sono stato con Alessia, ci siamo conosciuti di più e ho capito che lei era più o meno appassionata di manga e anime.

Abbiamo conosciuto anche un'altra applicazione per comunicare in una classe virtuale, dove possiamo chiedere i compiti e gli esercizi fatti ai prof.

È stato molto bello incominciare le scuole medie.


Giacomo

Questi primi mesi di scuola sono stati molto eccitanti, fin dal primo giorno ho cercato di farmi un'idea degli insegnanti e dei compagni di classe che mi circondavano.

Il primo Prof che ho incontrato è stato il professor Panzella che ci ha spiegato che sarà il nostro insegnante di italiano.

Insieme a lui c'era anche il professor Messana che ci ha detto la stessa cosa, però lui sara il nostro insegnante di matematica.

Nel corso della giornata ho incontrato la professoressa Romiti[ l' insegnante di storia] e  il professor Coraglia [ l' insegnante di musica].

Un giorno siamo andati al Palazzo Traversa a fare uno scavo archeologico.

Questo evento è stato molto interessante e mi è  piaciuto, in particolare la parte in cui scavavamo e pulivamo i reperti.

A me è piaciuto tanto creare  la mia email ed entrare in Edmodo perché  mi piace lavorare con i computer.

  


Greta

                                                                    

I miei primi due mesi di scuola alle medie sono stati fantastici.

Trovo che la scuola media sia meno noiosa delle elementari, in cui si facevano molte più ore della stessa materia, e quindi ci si annoiava di più.

In particolare il corso che ho scelto è davvero molto interessante e divertente.

Devo ammettere che io, prima di andare alle medie, odiavo i computer perché li sapevo usare a malapena, poi però ho deciso di provare con questo corso, e mi piace davvero molto.

Sicuramente alle medie ci sono più compiti, e bisogna essere più seri in quello che si fa, ma credo che sia giusto cosi perché tutti siamo cresciuti e quindi anche la responsabilità cresce.

Un’uscita a cui è stato divertente partecipare, verso le prime settimane, è stato andare a fare uno scavo archeologico; un’altra invece, che si terrà a febbraio, sarà andare a sciare. Mi piacerebbe particolarmente andare a sciare perché sinora non ho avuto l’occasione di provare e credo sia un’occasione per imparare fin dai primi passi come si scia.

Infatti alle medie si fanno uscite molto divertenti e interessanti secondo me.

Inoltre mi piacciono molto la mia classe e i miei professori. Mi piace molto la mia classe perché ci sono alcuni miei compagni molto simpatici, e soprattutto le ragazze, con cui passo più tempo, sono molto gentili e sono state accoglienti fin dall’inizio.

 

E adesso, dopo questi due mesi mi sto adattando alla scuola media con i miei amici, i miei professori e le mie difficoltà.