Storia

SIAMO IN 2^

La linea del tempo

LA LINEA DEL TEMPO, I SECOLI E I NUMERI ROMANI 
Noi contiamo gli anni dalla NASCITA DI CRISTO (“anno 0”) e li dividiamo in  ANNI AVANTI CRISTO (a.C.)  e  ANNI DOPO CRISTO (d.C.).

UN SECOLO è un periodo che dura 100 anni.

Per scrivere i secoli si usano i NUMERI ROMANI e si leggono come NUMERI ORDINALI (primo, secondo, ecc). Il primo (I) secolo d.C  dura dall’anno 0 all’anno 100;  il secondo (II) secolo d.C. dura dall’anno 101 all’anno 200;  il terzo (III) secolo d.C. dura dall’anno 201 all’anno 300 d.C. e così via. 
 
La stessa cosa si fa per calcolare i secoli prima di Cristo, procedendo però all’indietro sulla linea del tempo:  il primo (I) secolo a.C  dura dall’anno 0 all’anno 100 a.C.;  il secondo (II) secolo a.C. dura dall’anno 101 a.C. all’anno 200 a.C. ... ecc.

Osserva lo schema qui sotto. Ovviamente la linea del tempo continua!

UN “TRUCCO” per calcolare velocemente in quale secolo cade una data?  basta fare due passaggi:

1) APPROSSIMARE il numero della data al CENTINAIO SUCCESSIVO 
2) TRASFORMARE quel centinaio successivo in un NUMERO ORDINALE, ma  CENTO VOLTE PIÙ PICCOLO (togliendo due zeri).
 
Esempi:

- considero la data 54 (a. C  o  d. C.). Approssimando al centinaio successivo arrivo a 100. Tolgo due zeri → 1 Quindi la data cade nel primo secolo (I secolo)
- considero la data 540 (a. C  o  d. C.). Approssimando al centinaio successivo arrivo a 600. Tolgo due zeri → 6 Quindi la data cade nel sesto secolo (VI secolo)
- considero la data 972 (a. C  o  d. C.). Approssimando al centinaio successivo arrivo a 1000. Tolgo due zeri → 10 Quindi la data cade nel decimo secolo (X secolo)
- considero la data 2012 (a. C  o  d. C.). Approssimando al centinaio successivo arrivo a 2100. Tolgo due zeri → 21 Quindi la data cade nel ventunesimo secolo (XXI secolo).

L'Impero Romano e il Cristianesimo

Abbiamo studiato il periodo che va dal II al IV secolo d.C. Con le conquiste dell'imperatore Traiano, l'impero raggiunge la sua massima espansione, ma gli imperatori che vengono dopo Traiano devono lottare con Persiani e Barbari. Per difendersi, i Romani costruiscono il limes, cioè una serie di fortificazioni lungo i confini meno sicuri. I soldati acquiscono intanto grande potere, e gli imperatori vengono scelti fra loro. Poichè ogni esercito decide per un proprio imperatore, questi durano molto poco e gli scontri sono frequenti, almeno fino a quando non arriva Diocleziano, apprezzato da tutti, e così...

Dopo la morte di Diocleziano, ricominciarono le lotte e la Tetrarchia finì. Fra tutti vince Costantino, che diventa l'unico e solo imperatore! La capitale si sposta da Roma a Costantinopoli (l'antica Bisanzio, oggi Istanbul). Le spese dell'impero erano enormi! Palazzi di lusso, spettacoli, eserciti, regali al popolo per ottenerne il favore... Tutto questo impoveriva le casse dello stato. Conseguenze? Tasse altissime che di certo non rendevano felice il popolo, soprattutto i poveri coloni, cioè i contadini, che dovevano pagare più degli altri. Anche se i coloni erano uomini liberi, la loro vita misera somigliava a quella degli schiavi!

Il monachesimo

Le invasioni barbariche

Caratteristiche dei barbari

Attila e gli Unni

Costantinopoli oggi...

L'editto di Rotari

L'editto di Rotari fu la prima raccolta scritta delle leggi dei Longobardi, promulgato alla mezzanotte tra il 22 e il 23 novembre 643 da re Rotari.
Queste leggi servivano a risolvere i problemi tra i cittadini, sostituendo le faide con un risarcimento in denaro, detto "guidrigildo". Il principio del guidrigildo era un risarcimento di denaro che variava a seconda del valore e della dignità di chi commetteva il reato e a seconda di chi lo subiva. Mostra come la società longobarda fosse notevolmente stratificata.

L'editto di Rotari è importante perchè si tratta della prima raccolta scritta delle leggi dei Longobardi.
Era scritto in latino (anche se con molti termini germanici) e questo fatto è importante perché segna una fase decisiva per l'incontro e l'integrazione fra Longobardi e Romani.
Inoltre, l'Editto di Rotari ci ha fornito molti dettagli e curiosità sui valori, gli usi e le tradizioni dei Longobardi!

Qui sotto potete vedere due pagine dell'editto.

L'Islam

Organizzazione dell'Impero Carolingio

Il castello medievale


L'arazzo di Bayeux


L'abbazia di Cluny in 3D

Visitiamola insieme! Video

La rotazione triennale

Il cammino di Santiago