Sfera Ebbasta (Anita)

Oggi vi parlerò del mio cantante preferito ovvero Sfera Ebbasta. Autodefinitosi « il re della trap », Sfera Ebbasta è salito grazie alla pubblicazione dell'album “XDVR”, con la collaborazione del produttore Charlie Charles, ottenendo un buon successo in Italia. Tale successo si è replicato con le uscite di “ Sfera Ebbasta ” (2016) e “ Rockstar ” (2018), il secondo dei quali ha permesso all'artista di divenire il primo italiano ad entrare nella top 100 mondiale della piattaforma di streaming Spotify.

 Il rapper inizia la propria attività musicale caricando video su YouTube tra il 2011 e il 2012 senza riscuotere alcun successo. In questo periodo conosce il produttore Charlie Charles, in occasione di una festa di Hip Hop TV. Forma così l’acronimo BHMG (Billion Headz Money Gang).

A giugno 2015 inizia a diventare famoso con il suo primo album ovvero XDVR, composto da alcuni dei singoli e alcuni inediti. Uscito inizialmente per il download gratuito, l'album viene ripubblicato attraverso la Roccia Music. A gennaio 2016 viene pubblicato su YouTube il video del brano inedito “ Blunt & Sprite “.

Realizza il brano “ Cartine Cartier ”, prodotto da Charlie Charles e DJ Kore, estratto come singolo promozionale dell'album. Il 9 settembre 2016 il rapper pubblica il suo primo album in studio da solista, l'omonimo Sfera Ebbasta. “ Cartine Cartier ” e “ Figli di papà ”, quest'ultimo certificato disco di platino per aver venduto più di 50.000 copie. Nel disco il rapper si distacca dalle tematiche più gangsta per aprirsi a argomenti più ampi. Il disco ottiene un ottimo successo in Italia, debuttando in vetta alla classifica degli album ed entrando anche in classifiche di vari paesi europei, oltre ad essere stato certificato disco d'oro dalla FIMI per le oltre 25.000 copie vendute. Il rapper ha promosso l'album attraverso lo Sfera Ebbasta Tour. Il 10 marzo 2017 Sfera Ebbasta ha pubblicato il singolo inedito “ Dexter ”, prodotto da Charlie Charles e Sick Luke, e nello stesso periodo ha preso parte al singolo “ Bimbi “ di Charlie Charles insieme ai rapper Izi, Rkomi, Tedua e Ghali. Successivamente il rapper si è esibito ai TIM MTV Awards 2017 e ai Wind Music Awards 2017, in occasione dei quali ha presentato un ulteriore inedito, “ Tran Tran “. Il 22 settembre dello stesso anno è stato pubblicato il singolo Lamborghini di Gué Pequeno, tratto dal suo album Gentleman, che ha visto la partecipazione vocale di Sfera Ebbasta.

Gli 11 brani hanno conquistato le prime dodici posizioni della Top Singoli su Spotify. Grazie al successo dell'album, il rapper è divenuto anche il primo artista italiano a posizionarsi tra i primi cento della classifica mondiale stilata da Spotify. I l 13 marzo 2018 il rapper, insieme a Charlie Charles, ha annunciato la fondazione dell'etichetta discografica Billion Headz Music Group, mentre il 4 maggio è stato pubblicato il singolo inedito “ Peace & Love “, che ha coinvolto anche il rapper Ghali.


Fabio Rovazzi (Giacomo)

Fabio Piccolrovazzi, meglio conosciuto come Fabio Rovazzi (Milano, 18 gennaio 1994), è uno youtuber e cantante italiano. Nel 2016 ha pubblicato il singolo di debutto "Andiamo a comandare" , tormentone estivo che ha raggiunto la vetta della Top Singoli, ottenendo il primo disco d'oro in Italia esclusivamente con lo streaming.

Nel 2016 è apparso nel videoclip del brano " Vorrei ma non posto ", di J-Ax e Fedez, e in  "Che ne sanno i 2000 " di Gabry Ponte. Non ha fatto soltanto questo ma anche: " Tutto molto interessante ", " Volare " e " Faccio quello che voglio ".

Adesso vi spiego un po‘ di cose sulle canzoni.

 

Andiamo a comandare: è stato il suo primo singolo, la cosa che mi ha colpito di più di questo brano è stato il ritmo.

Tutto molto interessante: è stato il suo secondo singolo, di questo brano mi hanno colpito i suoi vestiti perché erano molto belli.

Volare: è stato il suo terzo singolo in collaborazione con Gianni Morandi, mi hanno colpito di più le parole.

Faccio quello che voglio: è stato il suo quarto singolo, con l'apparizione di altre persone famose, la cosa che mi ha colpito di più è stato il video.

 

Rovazzi, secondo me, è un grande cantante che è partito dal basso e pian piano diventerà sempre più bravo. Spero che a voi piaccia Rovazzi, come piace a me.

 


Dark Polo Gang (Soufiane)

 

Oggi vi parlerò della mia band preferita. La Dark Polo Gang è un gruppo musicale trap italiano, nato a Roma nel 2014 e attualmente composto da Tony Effe, Wayne Santana e Dark Pyrex.

La Dark Polo Gang è nota per essere arrivata alla ribalta senza l'aiuto e l'appoggio di una major, avendo prodotto brani musicali e videoclip in maniera autonoma attraverso la propria etichetta discografica indipendente Triplosette (il loro motto).

I quattro membri iniziali del gruppo, ovvero Arturo Bruni (Dark Side), Nicolò Rapisarda (Tony Effe), Dylan Thomas Cerulli (Dark Pyrex o Principe Pyrex) e Umberto Violo (Dark Wayne o Wayne Santana), si conoscono fin dall'infanzia e sono cresciuti nei quartieri benestanti di Roma.

 La quasi totalità delle loro pubblicazioni è prodotta dal loro produttista Sick Luke, ovviamente non è del loro gruppo.

Nell'agosto 2017 il singolo Caramelle è stato certificato disco di platino dalla FIMI, mentre Cono Gelato e Sportswear sono stati certificati dischi d'oro dal medesimo ente.

 28 settembre 2018 viene pubblicato l'album Trap Lovers, il primo senza Dark Side e prodotto da Sick Luke.

Nonostante il crescente e ormai raggiunto successo, la Dark Polo Gang è anche molto criticata sul web da buona parte dei sostenitori dell'hip hop italiano. Le maggiori cause di ciò sono la pochezza di contenuti, le frasi «sconnesse», apparentemente prive di senso, e le rime non chiuse che spesso figurano nei lori testi.

La Dark Polo Gang ha ricevuto dissing da parte di vari rapper, tra cui Achille Lauro, Gemitaiz, Inoki e Shade.

Sotto una velata autoironia, il nucleo dei testi cantati dal gruppo è costituito da una critica al rap moderno, definito ormai accessibile a tutti. La Gang, inoltre, tratta della globalizzazione e della necessità di adattarsi alle sue regole per guadagnare e diventare famosi, da sempre unico obiettivo della stessa Gang. Tra le tematiche prevalentemente affrontate dal gruppo ci sono anche gli stupefacenti, la malavita, la passione per la moda, i soldi e l'amore.

L'ultima canzone che è uscita è BRITISH che ha 14.570.660 visualizzazioni ed è stata pubblicata il 7 giugno 2018, è una delle mie canzoni preferite.


J - Ax (Alessia)

J-AX è un cantautore, il suo vero nome è Alessandro Aleotti ed è il fratello maggiore di Luca Aleotti, in arte detto Grido dei gemelli Diversi.

Alessandro ha iniziato a scrivere testi rap e a cimentarsi nel freestyle da giovanissimo, assumendo da subito lo pseudonimo di J Ax (che deriva propriamente dall'abbreviazione di Joker A(le)x). Con gli Articolo 31 è riuscito a realizzare il sogno di produrre un disco hip hop in italiano.

J-Ax è nato il 17 agosto 1972 a Milano e adesso ha 46 anni.

La moglie di J-Ax è castana, alta e bellissima: faceva la modella in Florida quando decise di lasciare gli Stati Uniti e di lanciarsi nel mondo della moda in Italia. Dopo poco tempo ha incontrato il rapper milanese e per i due è stato amore a prima vista.

I due stanno insieme da oltre 10 anni e da quel primo incontro in cui scoccò la scintilla, si sa pochissimo della sua vita. I loro profili social sono blindati e nessuno dei due rilascia mai interviste o dichiarazioni riguardo al loro rapporto, complice il fatto che anche J-Ax preferisca condurre una vita privata in disparte, separatamente dai suoi successi professionali.

L’unica volta in cui il rapper ha comunicato alla stampa un fatto importante della sua vita privata è stato in occasione dell’attesa del figlio Nicolas. L’annuncio della gravidanza della Coker è stato fatto probabilmente per anticipare uno scoop che li avrebbe coinvolti dopo poco tempo. Il primo figlio della coppia è nato esattamente 9 anni dopo il loro matrimonio e il rapper si è dichiarato estremamente felice di questo importante traguardo della vita. La scelta di condurre una vita lontana dai riflettori è dovuta anche al fatto che Elaina Coker non sia abituata alla celebrità e, addirittura, pare esserne intimorita.

J-Ax racconta il nuovo singolo («Tutto tua madre») dedicato al suo Nicolas, un anno e mezzo, in un lungo post via Instagram in cui spiega il desiderio di avere un figlio che, però, non arriva, e poi il ricorso alla fecondazione assistita che andrebbe difesa e non messa in discussione.

Adesso J-Ax e la Coker vivono felici con il piccolo Nicolas di 4 anni.

 

 


Alan Walker (Beatrice)

Alan Walker è diventato noto per il suo brano Faded, in collaborazione con la cantante norvegese Iselin Solheim, con cui ha realizzato anche un altro singolo chiamato “Sing Me to Sleep; nel dicembre del 2016 lancia un terzo singolo, intitolato “Alone”.

Nel 2017 lancia il primo singolo dell'anno chiamato “Tired” in collaborazione con Gavin James. In seguito, nel settembre 2017, pubblica “Spectre”, rimasterizzato con voce dal suo brano musicale The Spectre.

Ad ottobre pubblica “All Falls Down” in collaborazione con Noah Cyrus. Nel 2018 produce un featuring con K-391, Julie Bergan e Seungri, “Ignite”, la quale è il prologo di Ignite Instrumental, lanciato da Walker nel 2017. Il 27 luglio 2018 pubblica Darkside, secondo capitolo della trilogia World of Walkers, in collaborazione con Au/Ra e Tomine Harket.

Il 28 settembre viene rilasciato l'ultimo brano della trilogia World of Walkers, “Diamond Heart”, in collaborazione con Sophia Somajo. Per concludere il 2018, Walker ha pubblicato “Different World”, dal suo album di debutto con lo stesso nome, rilasciato il 14 dicembre. L'album è composto da 15 canzoni tra cui 5 nuovi: Lost Control (featuring Sorana), I Don't Wanna Go (featuring Julie Bergan), Lily (featuring K-391 e Emelie Hollow), Lonely (featuring Steve Aoki, Omar Noir e ISAK) e Do It All For You (featuring Trevor Guthrie).

Nato a Northampton (Midlands Orientali) da padre inglese(Philip) e madre norvegese ( Hild), all'età di due anni si trasferisce con la famiglia nella città norvegese di Bergen, dove risiede tuttora. Possiede la doppia cittadinanza britannica e norvegese sin dalla nascita. Sin da bambino ha dimostrato interesse nella programmazione e progettazione digitale e all'età di 15 anni ha iniziato a produrre musica sul suo computer e a pubblicarla online attraverso YouTube nella descrizione che ha dato su you tube a detto che : “Quando ero bambino, ho avuto un fascino per la programmazione e graphic design. La musica è appena accaduta spontaneamente qualche anno indietro. Ho trovato una traccia su YouTube, mi è piaciuto molto, mi ha ispirato e mi ha fatto iniziare ad esplorare producendo me stesso. Tutto è iniziato online con persone, o piuttosto soprannomi, da tutto il mondo che si aiutano a vicenda. Ora la musica è una parte importante della mia vita.”

 Alan Walker è iscritto a Youtube dal 25 agosto 2012 e ha 5.925.716.685 visualizzazioni.

Nel 2015, dopo aver firmato un contratto con MER Musikk e Sony, arriva al successo grazie al brano Faded.

Nel 2016 vince il premio Spellemannprisen nella categoria tormentone dell'anno per il suo brano Faded.



Alessia Cara (Greta)

Alessia Caracciolo, nota come Alessia Cara (nata a Brampton l’11 luglio 1996), è una cantante canadese di origini italiane. I suoi genitori sono calabresi, il padre proveniente da Ardore e la mamma proveniente da Brancaleone.

All’età di dieci anni inizia a cantare e impara a suonare la chitarra. In seguito, all’età di tredici anni, per superare la sua timidezza inizia a pubblicare cover su Facebook e Youtube. 

Nel 2015 riesce a farsi scritturare dalla Def Jam Recordings, viene conosciuta con il singolo “Here” nell'aprile dello stesso anno. Persone in tutto il mondo, soprattutto, in Nord America, Australia e Nuova Zelanda la conoscono.

Il suo album di debutto viene pubblicato il 13 novembre 2015, si intitola “Know – It – All” e raggiunge la nona posizione dell’arte Billboard 200 statunitense.

Nel 2016 pubblica tre singoli: “Wild Things”, “Scars to Your Beautiful” e “Seventeen”, che ottengono un buon successo a livello globale.

Nell’estate avvengono inoltre due collaborazioni: la prima con l’australiano Troye Sivan, che ripubblica il suo singolo “Wild” con l’aggiunta di una strofa scritta e cantata da Alessia.

Il 20 gennaio 2017 viene pubblicato l’album di J-Ax e Fedez Comunisti col Rolex, in cui partecipa anche Alessia nel singolo “Cuore Nerd”, cantando per la prima volta in lingua italiana. Il mese successivo esce il video della canzone “Stay”, in collaborazione col DJ russo-tedesco Zedd.

In molte interviste, e a volte anche nei testi delle sue canzoni, racconta che ama la musica e inoltre ciò che canta nelle sue canzoni ha significati profondi e importanti.

 

Personalmente una delle mie canzoni preferite è “Scars to your beautiful”, in cui spiega di avere autostima in noi stessi, qualunque cosa ci piaccia fare... qualunque siano le nostre origini, bisogna continuare a fare ciò che ci piace!