Il mio nome...
Anita
Il nome Anita è una forma spagnola diminutiva del nome Anna con l’identico significato: deriva anch’esso dal termine ebraico “Hannah”, indicante “la grazia”. Anita è dotato di un notevole spirito di indipendenza, evidente fin da piccola, che però si associa quasi sempre ad una brillante intelligenza.
È attiva dinamica e capace di trarsi d’impaccio in ogni situazione. L’onomastico si festeggia il 24 agosto, in memoria di Anita Cantieri, morta nel 1942. La donna più famosa che porta questo nome è senza dubbio Anita Garibaldi, moglie di Giuseppe. Anita Garibaldi è anche nota come l’eroina dei due mondi.
Colore fortunato: Blu
La pietra fortunata è lo zaffiro metallo
Ana Maria è il vero nome di Anita Garibaldi, nacque in Brasile a Morrinhos il 30 agosto 1821. Lei era molto emancipata e sognava di fare grandi cose, a una donna non sarebbe mai stato permesso.
Anita Garibaldi abbandonò suo marito, si mise con Giuseppe e divenne sua compagna di vita e delle sue battaglie. Anita è oggi sepolta nel basamento in suo onore nel Gianincolo a Roma.
I miei genitori mi hanno chiamata così più che altro perché a mio padre piaceva questo nome.
Giacomo
Sui siti che ho visitato, Giacomo è un nome che è di origine ebraica ed il suo significato è " Dio protegge".
L'animale fortunato è il cervo, la sua pianta il bosso, il colore dominante è il rosso.
Una cosa interessante, che ho letto, è che ci sono tanti poeti e musicisti di nome Giacomo in Italia, come Giacomo Leopardi, Giacomo Zanella e Giacomo Meyerbeer.
Ho anche notato che ci sono stati dei Re spagnoli, scozzesi e britannici, chiamati Giacomo.
Quando ho cercato il personaggio famoso, me ne sono piaciuti due: Giacomo Leopardi e Giacomo di Aldo e Giovanni e Giacomo. I miei genitori, mi hanno chiamato Giacomo perché era il nome del mio bisnonno, altrimenti mi avrebbero chiamato Tommaso.
Il mio nome mi piace e mi riconosco abbastanza, nelle caratteristiche trovate online.
Diego
Il mio nome DIEGO deriva dal latino DIDACUS (verbo che vuol dire istruire).
Il significato è "colui che ha protetto“ oppure " colto o istruito".
L'onomastico si festeggia il 15 gennaio, 12 novembre e il 9 dicembre.
Il colore è il bianco che esprime speranza per il futuro e fiducia; in un altro sito il colore è il rosso, legato all'energia e all' entusiasmo ; la pietra è il diamante.
Il segno corrispondente è lo Scorpione, mentre il numero portafortuna è il nove.
Le caratteristiche che si riferiscono al mio nome sono una spiccata intelligenza, grande capacita di comunicazione, fascino e sicurezza.
Sono inoltre dei perfezionisti, fiduciosi, testardi e determinati.
Hanno inoltre la fama di "casanova"perchè intuiscono i bisogni delle donne e sono dei romanticoni.
Il nome Diego, nel 2016, era il sedicesimo nome più scelto in Italia ed il tredicesimo in Spagna.
Uno dei personaggi più famosi era Diego Armando Maradona, a quel tempo siccome giocava nel Napoli era famosissimo.
Conosco anche Diego Abatantuono, che è un attore, e Diego Milito, un calciatore.
Mia mamma ha scelto il nome Luca per il mio fratello maggiore, allora mio papà ha scelto il nome Diego perché, quando sono nato, era poco diffuso e anche perché un suo grande amico si chiamava così.
Il mio nome mi piace molto e penso di essere uno che protegge gli amici, di avere fascino e sicurezza, e di avere tanta energia, quindi mi riconosco nelle caratteristiche online.
Michelle
Ha origini ebraiche e significa “chi è come Dio?”.
E’ stato molto scelto in Italia, soprattutto nel 2006 dove più di 800 persone hanno scelto il nome Michelle per la loro bambina .
Questo nome è molto usato anche in Svezia .
Un personaggio famoso che porta il mio nome è Michelle Hunziker, nata in Svizzera , conduttrice e attrice italiana.
L’onomastico del nome Michelle è il 29 settembre .
Le varianti italiane sono : Michela e Michelina. In inglese questo nome si dice Micky.
Il totem-fortunato è un animale, la tigre.
Il colore dominante è il rosso - nero (ma anche il giallo).
Caratteristiche del nome: è una persona equilibrata, tranquilla,che sa quel che vuole. Ha un animo buono e per questo è apprezzata dai conoscenti .
ORIGINE: Ebraica
SEGNO CORRISPONDENTE: Acquario
NUMERO FORTUNATO: 5
PIETRA FORTUNATA: Rubino
METALLO: Ferro.
Soufiane
Il significato del mio nome è: colui che cammina velocemente.
L’arancione è un colore tonificante e corroborante, che infonde una dose di buon umore dovunque vada.
Spesso è associato alla creatività e alla comunicazione, perché è vero che e portatore di ottimismo e apertura.
Un personaggio famoso è Soufiane Lundi.
Mia nonna ha scelto questo nome e ai miei genitori è piaciuto molto. Anche a me sinceramente è piaciuto molto.
Lorenzo
Lorenzo: origine latina, il significato è "abitante di Laurento", città del Lazio dove il poeta Virgilio, nel suo poema Eneide, affermava che crescesse l'alloro, una pianta ritenuta sacra dai Romani.
Onomastico: 10 Agosto in onore di San Lorenzo, noto per essere stato bruciato su una graticola posata sui carboni ardenti.
Il fenomeno delle stelle cadenti viene associato al santo per ricordare il modo in cui fu messo a morte.
Personaggi famosi: Lorenzo de Medici- Lorenzo Cherubini - Lorenzo Mascheroni (matematico).
I miei genitori mi chiamarono così perché, due mesi prima della mia nascita, mio padre conobbe al lavoro un ragazzo che portava questo nome e si era presentato in maniera simpatica .
Il mio nome mi piace molto e mi ritrovo nelle caratteristiche, in particolare nel colore e nel carattere.
Nicolò
Nicolò è un nome per bambino sempre più utilizzato in Italia, soprattutto dove San Nicola era un vescovo. Nicolò è una variante del nome Nicola. È composto da due parole: nike, "vittoria" e "lacos", popolo, vuol dire vincitore del popolo. Il patrono della città di Bari è San Nicola, è anche protettore dei naviganti nella Russia ortodossa. Nel 2015 era al 55esimo posto della classifica dei nomi.
Caratteristiche:
Nicolò è una persona intelligente, caparbia e concreta. Si pone degli obbiettivi e sa dove arrivare. Ed è una persona energica e gentile.
E timido e si preoccupa di se stesso. Ha un' infallibile capacità e le sue insicurezze vengono spazzate via dai suoi successi e risultati che riesce ad ottenere. In certi ambiti è piuttosto rigido: le bugie, la finzione e l'ingiustizia sono tutte cose che possono far scatenare la sua rabbia, anche violenta. Impaziente ed efficace, riesce bene nell'esecuzione rapida, ma ha bisogno di tempo per poter fare l'esercizio e mettere in pratica ciò che vuole. Non gli interessa la teoria, ma quello che può essere applicato nella pratica. Nicolò può essere suscettibile e fragile, la sua emotività può venir fuori con rabbia e manifestazioni inaspettate.
A scuola ama le discipline applicate, come le scienze, chimica, la fisica ed eccelle nelle attività sportive. Ha un profondo senso dell'amicizia e la sua impazienza può penalizzarlo. Premuroso verso chi ama, per lui sono comunque indispensabili fiducia, rispetto, libertà ed autenticità nei rapporti sentimentali con gli amici. Nicolò preferirà una sgradevole verità ad una comoda menzogna. Il segno zodiacale che meglio rappresenta Nicolò è il Leone.
Il colore collegato al nome Nicolò è il rosso porpora. Il colore della forza, ma anche dell'amore e dell'amicizia più profonda. La pietra preziosa di Nicolò è il rubino, un amuleto legato al sangue e alla passione. Infonde coraggio, energia e aiuta a mantenere alta la concentrazione. Il numero fortunato di Nicolò è il nove, un numero dinamico e attivo. Il suo significato rimanda alla liberazione, alla fiducia.
Personaggi importanti con il nome Nicolò:
Nicolò Paganini, Nicolò Ammaniti, Nicolò Fabi, Nicolò Macchiavelli e infine Nicolò Albaniano.
Varianti di Nicolò:
– Greco: Nikòlaos
– Francese: Nicolas
– Inglese: Nicholas
– Russo: Nikolai
– Tedesco: Nikolaus.
Greta
Ho scoperto che il nome Greta è diminutivo di Margherita, che ha origine dal termine greco ”margarites”.
Indicava la perla, poi nel Medioevo venne associato direttamente al nome del fiore margherita.
Il mio onomastico si festeggia il 22 febbraio: Santa Margherita da Cortona.
Il colore che rappresenta il nome Greta è il verde, questo colore si riferisce alla speranza e alla nascita .
La pietra preziosa associata al nome Greta è lo smeraldo, noto per simboleggiare la saggezza, e il suo numero fortunato è il nove.
Una tra i personaggi più ricordati con il nome Greta è stata Greta Garbo, un’attrice svedese.
Mia mamma mi ha dato il nome Greta perché, quando andava alle scuole superiori, vedeva sul marciapiede ogni mattina una ragazza molto bella.
Le chiese il suo nome, si chiamava Greta ed è per questo che mi chiamo così. Il mio nome mi piace tanto e ho notato che spesso mi rivedo in tutte le caratteristiche trovate online.
Giuseppe
Il nome Giuseppe significa " accresciuto da dio " e deriva dall'ebraico Joseph. Era un nome molto diffuso nell'Antico Testamento. Giuseppe era il marito di Maria e padre putativo di Gesù.
L'onomastico di Giuseppe e il 19 marzo, giorno in cui si festeggiano i papà. Nel 2001 è stato il decimo nome più scelto in Italia e nel 2016 il dodicesimo. In Italia ci sono circa 1.751.850 persone che si chiamano Giuseppe.
Su un sito ho trovato le varianti del mio nome, Giuseppo e Gioseffo e al femminile Giuseppa. Il nome Giuseppe appartiene a diversi personaggi famosi: Verdi (compositore italiano), Rossi (calciatore) e Garibaldi (generale e condottiero ).
Le caratteristiche del mio nome sono : personalità, autorità, coraggio e fedeltà nei confronti delle persone care. Nelle curiosità ho letto che è il secondo nome maschile più diffuso in Italia. Un altro personaggio famoso è San Giuseppe Benedetto Cottolengo nato a Bra.
Numero fortunato: 1
Il colore è il rosso, la pietra è il rubino e il metallo è il ferro.
Il giorno dell'onomastico, per tradizione il 19 marzo, solo dal 1968 coincide con la festa del papà.
Nicolas
Il mio nome mi piace.
È la variante francese di Nicolò, vincitore del popolo, e compare nei primi cento nomi dei neonati in Francia.
Popolarità:
Karim
Il mio nome mi piace , ci vivo bene , sto bene con questo nome .
Mi piace perché, se avessi un’ altro nome, non starei bene , non lo cambierò mai.
Il mio nome è di origine araba, molto diffuso in Gran Bretagna , significa generoso e viene sovente attribuito ad ALLAH.
Significa aiutare le persone.
Rim
Il mio nome è Rim ed è un nome sia egiziano che arabo, ha inoltre più di un significato: “antilope bianca”, “la figlia della gazzella”.
Il nome Rim è stato il nome più scelto nel 2016.
Il mio giorno fortunato dovrebbe essere il 1 novembre, il mio colore preferito dovrebbe essere il rosso (infatti così è). Esiste un film molto famoso che si chiama “ Pacific Rim”, è stato presentato 4 anni fa.
Uno dei personaggi più famosi in Francia è un cantante rapper e si chiama Rim.
Sono stata chiamata così dalla mia sorella maggiore perché, da quando mia mamma era in gravidanza, mia sorella sognava di avare una sorellina di nome Rim. Mi hanno chiamata così anche perché il significato di Rim è molto bello ed indica tranquillità.
In base a ciò che ho trovato su Internet mi riconosco molto bene.
Alessia
Alessia deriva dal greco (Alèkso) che è tratto dal verbo alexein che significa proteggere. Le caratteristiche di chi porta il nome Alessia provengono dal carattere pieno di tono e di vitalità, è una persona dinamica e intraprendente , ma di fronte ad alcuni aspetti della vita risulta talvolta ansiosa e dubbiosa .
Non ama essere contraddetta e per questo potrebbe rilevarsi permalosa. Il nome Alessia può avere tante di quelle informazioni, come colore, origini, numero... Il colore del mio nome è il giallo, il numero fortunato è il 7, la mia pietra è il topazio, il metallo è il bronzo, la città ideale è Parigi.
Un personaggio famoso che porta il mio nome è Alessia Marcuzzi e l'animale che mi somiglia è il panda. Mia mamma mi ha chiamato così' perché era bello e le piaceva, mentre mio padre voleva chiamarmi Giuseppina , ma alla fine lo ha scelto mia madre.
Beatrice
Il significato del mio nome è "colei che rende felici ", "colei che dà beatitudine" oppure " una persona vanitosa".
Il mio giorno fortunato è il giovedì, il mio numero fortunato è il sei, il colore è l' azzurro, l' animale associato al mio nome è il leone, la pietra è lo zaffiro e il mio onomastico è il 18 gennaio/ 3 giugno/ 17 agosto.
Beatrice Mancini è un'attrice italiana famosa. I miei genitori hanno scelto questo nome perché piaceva alla mia mamma.
A me piace il mio nome ed è anche un po' facile da ricordare; non mi riconosco tanto nella descrizione perché non sono vanitosa ma sì, mi piace rendere felici gli altri.