Attività creazione podcast

Descrivi l'attività svolta con l'applicazione Spreaker Podcast Studio, dalla scrittura del testo alla condivisione del podcast sulla pagina di diario. Inoltre, come ti sei sentito/a riascoltando la tua voce?

Scrivi commento

Commenti: 14
  • #1

    Greta (mercoledì, 19 febbraio 2020 17:04)

    Oggi abbiamo, appunto, usato questa applicazione, nuova per tutti.
    La prima parte del laboratorio di oggi, consisteva nel scrivere una pagina di diario su una traccia a scelta, tra quelle che ci erano state fornite. Devo dire che sono state alcune delle tracce più belle che ci abbiano dato dall'inizio dell'anno, a parer mio. Queste erano molto fantasiose, quella che ho scelto io, chiedeva di raccontare in una pagina di diario la tua giornata, dopo un attacco zombie nella città.
    Dopo questo lavoro è arrivata la parte che forse è stata la più divertente. Siamo usciti in giardino, in modo da evitare più rumori possibili e a distanza l'uno dall'altro ci siamo registrati mentre leggevamo il testo, inserendo e cercando di far percepire le emozioni.
    E' stato molto interessante vedere come riascoltare la nostra voce sia imbarazzante e anche strano, sembra cambi, ma solo perchè quando parliamo la sentiamo in modo diverso, rispetto a come la sentono gli altri. Mi sono divertita tantissimo, non vedo l'ora di esercitarmi nuovamente, sia nel scrivere una pagina di diario, sia nel registrarmi, anche per esercitarmi e migliorare.

  • #2

    Alessia (mercoledì, 19 febbraio 2020 17:07)

    In quest' attività mi sono divertita un sacco! All'inizio dovevamo scegliere tra due tracce: una di esse ti chiedeva di riassumere la tua giornata se fossi stato in un'apocalisse zombie (come persona civile senza armi), mentre l'altra parlava se fossi stato un'astronauta che è fuggito con una navicella dall'astronave madre, e dovevamo spiegare la causa di come sia potuta esplodere.
    Io ho scelto la seconda traccia, cioè quella dell'astronave e ho inventato una spedizione su un pianeta sconosciuto e il team di astronauti ha raccolto dei campioni da quel pianeta e per sbaglio hanno preso un uovo che somigliava più ad una pietra, e quando si schiuse iniziò a crescere in fretta e dopo un po' smise di crescere e cominciò a rincorrere gli astronauti uccidendoli uno ad uno, tranne il personaggio che scrive il diario, che riesce a salvarsi saltando nella navicella. Quando partì battè la testa così forte a causa delle turbolenze, a parte questo è triste e solo in mezzo al nulla, ma sta bene con quel poco di speranza che gli rimane.
    Alla fine siamo usciti in aula verde per raccontare questo diario di bordo registrando l'audio su un'app, alla fine quando bisognava riascoltare il proprio audio, mi sono sentita a disagio, perché ho una voce completamente diversa negli audio, ma oltre questo è venuto carino.

  • #3

    Rim (mercoledì, 19 febbraio 2020 17:07)

    Oggi abbiamo fatto un'attività spettacolare!
    La prima cosa che abbiamo fatto è stata quella di vedere le tracce insieme al professore e sceglierne una.
    Mentre scrivevo il testo sono cercata di entrare nel mondo della fantascienza, e devo dire che sono molto soddisfatta del mio lavoro.
    Una volta concluso il testo è finalmente arrivata la parte bella, ovvero che siamo usciti in cortile e ci siamo distanziati l'uno dall'altro per avere silenzio e tranquillità.
    Una volta che il totale silenzio regnava fra di noi abbiamo iniziato a registrare la nostra voce che leggeva la nostra bella e fantasiosa pagina di Diario.
    Per registrare la nostra voce abbiamo utilizzato "Spreaker Podcast Studio" un'applicazione molto facile da usare e anche molto carina a mio parere.
    Dopo qualche minuto il professore è passato tra di noi per vedere la situazione com'era, e devo dire che era molto tranquilla e piacevole.
    Prima di inviare la registrazione in cui ho letto la mia pagina di Diario ho riascoltato la mia voce e non sembrava affatto la mia....
    Sinceramente non so a cosa sia dovuto ma non è stata la prima volta che ascolto la mia voce attraverso una registrazione.
    E' stato davvero strano ma bellissimo!



  • #4

    chiara (mercoledì, 19 febbraio 2020 17:09)

    Oggi il professore ci ha dato due tracce da scegliere una parlava di una apocalisse zombie, mentre l'altra delle navicelle spaziali. Poi ci ha detto che dovevamo fare un testo come se stessimo parlando con il nostro diario segreto con tante emozioni, una volta fatto il professore due o tre giorni fa ci ha chiesto di scaricare un applicazione che si chiama Spreaker Podcast. Questa è un' app che ti consente di registrare audio per ascoltarli quante volte vuoi, allora poi il prof ci ha fatto uscire e dividere in tutto il cortile e con questa applicazione registrare la nostra voce mentre leggevamo il testo, e poi ascoltarlo un paio di volte. Una volta entrati il prof ci ha chiesto di dare il nome all'audio e di mandarglielo.
    Riguardo alla mia voce per me è stranissimo, perché mi cambia la voce totalmente e secondo me la mia voce negli audio è bruttissima perché quando parlo la mia voce la sento e non è come quella negli audio la mia voce quando registro gli audio la mia voce e come se io fossi una bambina, questo è il mio pensiero sulla mia voce quando registro.

  • #5

    Christian (mercoledì, 19 febbraio 2020 17:11)


    Oggi il professore ci ha dato due tracce che dovevamo scrivere come diario, dovevamo scegliere tra le due: una era su una apocalisse zombie l’altra era su una navicella spaziale, dopo aver scritto il testo siamo usciti dalla classe e siamo andati fuori. Con l’applicazione Spreaker Podcast studio abbiamo registrato la nostra traccia io quando ho risentito la mia voce mi sono sentito strano perché la mia voce era stranissima.

  • #6

    MIRCO (mercoledì, 19 febbraio 2020 17:13)

    Oggi pomeriggi il Professore ci ha dato due traccie per scrivere una pagina di diario la prima traccia si tratta di una apocalisse zombie e l'altra di una navicella spaziale, poi con un'applicazione chiamata Spreaker Podcast Studio.Poi ci ha portati in giardino e ci ha fatto fare un un vocale della pagina di diario che abbiamo scritto, poi gli abbiamo inviato i vocali Prof con Gmail per metterli sul sito.

  • #7

    KARIM (mercoledì, 19 febbraio 2020 17:16)

    Oggi abbiamo svolto un lavoro prima con il quaderno un testo parlano con il diario come fosse una persona, c'erano 2 tracce.
    La prima parlava di una apocalisse zombie;
    invece la seconda parlava che te eri nella navicella madre e poi esplodeva e te ne dovevi scappare prima che esplode la navicella madre con una navicella piccolina.
    dopo aver svolto il lavoro sul quaderno siamo usciti con il prof. fuori e abbiamo registrato un podcast usando la nostra voce con l'applicazione: spreaker Podcast Studio, e poi dovevamo riascoltare la registrazione, e siamo ritornati in classe e dovevamo condividere al prof. dall'applicazione, quando mi sono riascoltato ero felice e divertente.

  • #8

    Nicolò (mercoledì, 19 febbraio 2020 17:17)

    L'attività svolta oggi mi è piaciuta molto soprattutto dall'aspetto in cui dovevamo registrare la nostra voce , all'inizio dovevamo scegliere una fra le due traccie che ci ha proiettato sulla L.I.M. ed io ho scelto la traccia numero uno perché mi veniva più spontaneo scrivere e poi dovevamo andare fuori nell'area verde e registrare un podcast in cui leggevamo singolarmente il testo sull'applicazione che ci aveva consigliato il professore.
    Comunque questa app. mi è sembrata molto utile e facile da utilizzare soprattutto sul fatto dello studio perchè ti puoi anche registrare la tua voce anche mentre studi e anche un altro fatto e che l'applicazione ha un microfono a disposizione con il volume chiaro e forte.

  • #9

    Diego (mercoledì, 19 febbraio 2020 17:18)

    Oggi il prof.Panzella ci ha insegnato a usare Podcast Studio che sarebbe un' applicazione che serve per registrare la tua voce studiando, facendo video su Youtube oppure come in questo caso fare attività in classe.
    Prima di iniziare a usare il podcast il prof.Panzella ci ha fatto fare una pagina di diario con due tracce a nostra disposizione, una traccia parlava che noi eravamo dei sopravvissuti e dovevamo spiegare cosa ci era successo nelle ore precedenti.
    L'altra traccia invece parlava di noi che partivamo per lo spazio e dovevamo descrivere le nostre emozioni, io ho scelto quello dell' apocalisse zombie.
    Dopo siamo usciti fuori a registrare il nostro podcast.
    Questa attività mi è piaciuta molto e la vorrei rifare.

  • #10

    Michelle (mercoledì, 19 febbraio 2020 17:18)

    Oggi abbiamo usato l'applicazione Spreaker Podcast Studio, nuova per noi.
    All'inizio abbiamo scritto la nostra pagina di diario, io ho scelto la prima traccia, dovevamo spiegare la nostra giornata con un'apocalisse zombie in città, nella seconda eravamo dispersi nello spazio.
    Per me è stato semplice scrivere la pagina di diario, infatti ho finito in tempo, dopo siamo andati in aula verde e uno distanti dall'altro abbiamo registrato i nostri podcast.
    Registrarlo è stato difficile per me, perchè era complicato non sbagliare, infatti ho finito di registrare in classe.
    Quando ho riascoltato il podcast è stato strano, perchè la mia voce era strana, infatti non mi piaceva, ma comunque è stato interessante.Una volta salvato il podcast lo abbiamo caricato e mandato al professore Panzella.
    Questo lavoro mi è piaciuto molto, perchè è stato originale ed interessante, sarebbe bello rifarlo.

  • #11

    Lorenzo (mercoledì, 19 febbraio 2020 17:20)

    Oggi il professore ci ha fatto vedere due tracce per un diario, in una ti sei messo al rifugio di un'apocalisse zombie e nell'altra che ti sei salvato, grazie ad una scialuppa di salvataggio, da un'esplosione della navicella madre.
    Io ho scelto la prima, visto che era un testo di fantasia, e ho descritto come se mi fossi salvato per un pelo da un'esplosione nucleare nella mia città in una grotta dove avvisto uno zombie che mi entra nel rifugio.
    Come ultima cosa abbiamo registrato un Podcast grazie ad una applicazione cioè Spreaker Podcast Studio che ti permette anche di pubblicarle online.
    Io sentendo la mia voce mi sono sentito strano perché la voce è diversa da come la sentiamo, quindi mi è sembrato strano.

  • #12

    Soufiane (mercoledì, 19 febbraio 2020 17:21)

    l'attività di oggi è stata molto interessante ed anche divertente abbiamo provato un'app nuova di nome Spreaker Podcast Studio che serviva a registrare la voce nostra.
    Nella prima parte abbiamo fatto un testo in cui il professore ci ha assegnato due tracce che erano belle ma con due significati diversi.
    Io ho scelto la prima traccia che parlava di una giornata che stava per concludersi e noi siamo in un rifugio e gli abitanti si sono trasformati in zombie e cercano di ucciderti, dovevamo descrivere la giornata a cui abbiamo vissuto.
    Nella seconda parte siamo usciti fuori per usare l'applicazione, in pratica dovevamo stare distanti e dire cosa abbiamo scritto all'app in questione.
    Quasi tutti e anch'io quando abbiamo registrato e abbiamo riascoltato l'audio ci siamo sentiti strani perché non siamo abituati a sentire la nostra voce "diversa" da quella di tutti i giorni.
    Alla fine abbiamo salvato il podcast e l'abbiamo inviato al professore con la nostra Gmail.

  • #13

    Bilal (mercoledì, 19 febbraio 2020 17:22)

    L'attività di oggi che abbiamo fatto è stata molto bella perchè abbiamo provato una applicazione molto interessante per fare i podcast e degli audio.
    Il professore ci ha proiettato due tracce: nella prima dovevamo scrivere in 1° persona un testo dove c'erano degli zombie che cercano di eliminarti e si dovevano descrivere le ultime ore che hai passato prima di raggiungere il rifugio.
    Ho scelto questa traccia perchè per me era facile scrivere questo testo, visto che mi sono ispirato a dei giochi per esempio The Last of Us e Resident Evil.
    Dopo che abbiamo scritto il testo siamo usciti fuori per registrare il podcast, è stato molto bello perchè eri da solo e non ti accorgevi che la tua voce è cambiata quando la riascoltavi.

  • #14

    Nicolas (mercoledì, 19 febbraio 2020 17:24)

    Il prof. ci ha fatto sciegliere una traccia del diario delle due possibili; abbiamo avuto trentacinque minuti per fare un testo di una pagina; io ho scelto la prima traccia in cui era presenta un virus che trasformava le persone in zombie e tu sei uno dei sopravvissuti, e ti rifugi in un qualche luogho. Ad esempio il mio diario parlava di: "Degli scienziati hanno creazione un virus per sovrastare e distruggere un virus letale; quando viene provato su un uomo d' affari, esso si trasforma in uno zombie.
    Contagia quasi tutto il mondo, gli zombi di cui buona parte poliziotti inseguono i pochi sopravvissuti che si nascondono in metropolitane e li ingannano grazie a delle ferite per riuscire ad arrivare ad un magazino abbandonato.
    Durante il percorso ci si divide per non essere facilmente riconosciuti; per reincontrarsri alla destinazione scelta per la sopravvivenza, a quel punto si doveva buttare tutto per evitare il contagio."
    In successione abbiamo creato un profilo inserendo il nome, la gmail e una password; dopo siamo andati nell' aula verde, cioè il giardino della scuola e con l' applicazione Spreaker Podcast Studio per registrare dei podcast, che abbiamo inviato tramite gmail al prof. Panzella.
    Alla fine, nella terza ora siamo andati nell' aula compiuter a scrivere un testo sul lavoro giornaliero.