Esercitazione con quaderno/ app per note/ rilevatore decibel

Descrivi l'attività svolta oggi pomeriggio nelle sue diverse fasi, dall'ascolto alla produzione del testo sul quaderno, per poi passare ai messaggi vocali ed alla produzione delle note sullo smartphone.

Scrivi commento

Commenti: 15
  • #1

    Greta (mercoledì, 05 febbraio 2020)

    Il primo dei lavori svolti oggi è stato prendere appunti, sia sul quaderno che, in seguito, sottoforma di testo nelle note. Tutto ciò è stato svolto a gruppi, io mi sono divertita molto, soprattutto nella seconda parte, dato che ognuno aveva "selezionato" informazioni diverse e rivederle, confrontandoci, è stato interessante. Dopo aver scritto il testo lo abbiamo diviso in quattro parti, il numero di componenti del gruppo, che poi sono state lette e registrate. La cosa che ho notato è stato il fatto che, all'ascolto, tutti erano imbarazzati, eppure l'idea di riascoltare la propria voce non sembra tanto strana!
    Infine, il tutto è stato inviato al professore tramite Gmail o Drive.
    Durante lo svolgimento del lavoro è stato posizionato un telefono per gruppo con aperta l'applicazione " decibel x", che consente di registrare il volume della voce, in un certo senso anche per farti rendere conto di quale sia effettivamente il tono usato durante una normale conversazione: i nostri valori non sono stati molto alti.
    Questa attività è stata davvero interessante e coinvolgente per tutti, spero di rifarla, con nuovi argomenti.

  • #2

    Rim (mercoledì, 05 febbraio 2020)

    Tutto iniziò quando il professore si mise a spiegarci un nuovo argomento di antologia: il diario.
    Mentre il professore spiegava noi eravamo a gruppi e ognuno stava prendendo appunti singolarmente; mentre facevamo tutto ciò abbiamo avviato un'applicazione che ci informava sul volume della nostra voce, e così ci siamo potuti moderare.
    Alla fine, a gruppi, abbiamo unito i nostri appunti per creare un testo.
    Dopo aver creato il testo abbiamo avuto cinque minuti per dividerlo e fare il modo che ognuno affrontasse un pezzo.
    Abbiamo poi spiegato il testo attraverso un vocale Whatsapp.
    Alla fine abbiamo ricopiato il nostro testo su un'app di appunti e condiviso lo screenshot con il professore.
    Mi è piaciuta molto questa attività!

  • #3

    Soufiane (mercoledì, 05 febbraio 2020 17:18)

    La prima attività che abbiamo fatto è stata quello di prendere appunti.
    Li abbiamo presi su un nuovo argomento di antologia ovvero il diario.
    Il professore ci diceva che cos'era il diario e ci ha detto come veniva scritto.
    Dopo abbiamo fatto un testo a gruppi con i nostri appunti e mentre scrivevamo, per ogni gruppo c'era un'applicazione di nome Decibel X che rivela il nostro tono di voce.
    In seguito con Whatsapp oppure Evernote si dovevano scegliere le parti, perché ogni componente per gruppo doveva leggere una parte del testo con la chat vocale.
    Infine dovevamo mandare al professore in via email il nostro testo che abbiamo fatto sull'app note.

  • #4

    Michelle (mercoledì, 05 febbraio 2020 17:19)

    Per prima cosa ci siamo divisi in gruppi ed io ero con Giacomo, Giuseppe ed Emanuel.
    Il prof. ha incominciato a spiegarci il diario, come è composto e come ci si scrive. Prendere appunti mi è risultato molto semplice perché ormai mi sono abituata.
    Una volta finito il testo degli appunti abbiamo scaricato un'app (Decibel X) che serve a controllare l'intensità della nostra voce, i decibel.
    I primi valori sono stati molto alti, il valore medio era 90.1 e quello massimo 105.5, molto alti rispetto a certi gruppi che non superavano i 90 decibel.
    Essendo controllati da quest'app abbiamo riordinato gli appunti di tutti facendo un testo e abbiamo avuto 15 minuti, che ci sono bastati.
    Dopo abbiamo registrato il testo nel telefono con un vocale su Whatsapp, un gruppo alla volta e ogni componente del gruppo diceva una parte.
    Poi abbiamo scritto il testo sul telefono sulla Memo e poi fatto lo screenshot che abbiamo mandato al prof.
    Quest'attività mi è piaciuta anche perchè abbiamo visto il livello dell'intensità della nostra voce, fino a dove potevamo spingerci ed è stato interessante.

  • #5

    Chiara (mercoledì, 05 febbraio 2020 17:22)

    Oggi pomeriggio, il professore ci ha parlato del diario personale.Noi ci siamo divisi in gruppi e abbiamo preso appunti e, una volta finito, il professore ci ha detto di scaricare Decibel x, un misuratore di volume, e allora lo abbiamo scaricato. Ci è servita a mantenere il volume basso mentre ci confrontavamo, si proprio cosi, dovevamo unire i nostri appunti e formare un testo in modo silenzioso, infatti a questo serviva l'app, infatti se alzavamo il tono di voce, il prof fermava tutti per 1:30. Poi una volta fatto ci siamo assegnati le parti da leggere ed abbiamo creato un gruppo wathsapp e fatto l'audio dove ognuno leggeva la propria parte. Poi lo abbiamo scritto su evernote un app per telefono e mandato al professore.

  • #6

    Lorenzo (mercoledì, 05 febbraio 2020 17:23)

    Oggi pomeriggio, 5 / 2 / 2020, abbiamo per prima cosa preso appunti su un nuovo argomento di antologia cioè il diario, per me non è stato tanto difficile ma neanche facile perché non sono tanto bravo a prendere appunti.
    Subito dopo il prof ci ha diviso a gruppi e dovevamo fare un testo su quello che avevamo scritto e per questo lavoro il prof ci ha dato 15 minuti ed abbiamo utilizzato una nuova app , Decibel x cioè un'app che misura i decibel cioè il suono e noi l'abbiamo utilizzata uno per gruppo. nel nostro gruppo l'altezza media era 72,8 mentre l'altezza massima registrata era 96,5.
    Poi dovevamo dividerci il testo in quattro parti, un parte a testa, e registrarlo su
    Whatsapp.
    Dopo tutto questo abbiamo infine copiato tutto il testo su Evernote, cioè un'app per le note e gli appunti.

  • #7

    Mirco (mercoledì, 05 febbraio 2020 17:24)

    Oggi pomeriggio in classe abbiamo fatto un'attività molto interessante, il prof ci ha fatto scaricare un'applicazione chiamata "DECIBEL X" che serve a misurare il volume. Abbiamo preso degli appunti e li abbiamo messi in un vocale, poi abbiamo riascoltato per vedere se si sentiva. Infine abbiamo riscritto il testo su note,abbiamo lo Screenshot e li abbiamo inviati al prof via mail.









































































  • #8

    Giuseppe (mercoledì, 05 febbraio 2020 17:25)

    L'attività mi è piaciuta, sopratutto la prova con l'App "Decibel x" perchè dovevamo vedere il tono della nostra voce e se lo alzavamo ti segnava il valore, alla fine del lavoro il prof. ci ha chiesto quanto avevamo fatto e noi gli abbiamo detto il numero esatto, ed eravamo il gruppo più rumoroso.
    Dopo abbiamo lavorato con Evernote e gli appunti che avevamo preso all'inizio dell'ora e poi li abbiamo inviati al Prof. con Gmail.

  • #9

    Christian (mercoledì, 05 febbraio 2020 17:25)

    Oggi pomeriggio in data 05/02/20 abbiamo iniziato prendendo appunti individualmente sul’ argomento del diario. Dopo aver preso appunti ci siamo confrontati e dovevamo creare un testo con tutti gli appunti presi e avevamo a disposizione 15 minuti presi con classroomscreen (timer elettronico) passati i 15 minuti abbiamo avuto 10 minuti per dividere il testo perché dovevamo leggerlo con le note vocali finiti i 10 minuti a gruppi abbiamo letto il nostro testo mentre formavamo il testo abbiamo usato un applicazione decibel x e poi abbiamo copiato il testo sullo smartphon poi mandato al professore.

  • #10

    Alessia (mercoledì, 05 febbraio 2020 17:26)

    Questo pomeriggio abbiamo provato a prendere appunti sull'introduzione di un nuovo argomento di antologia: "Il diario".
    Ci siamo in gruppi da quattro persone e abbiamo confrontato gli appunti tra di noi.
    Dopo esserci confrontati, abbiamo abbiamo avuto quindici minuti di tempo per provare ad unire i nostri appunti creando un testo, prima di scrivere, abbiamo scaricato l'app "DecibelX"e alla fine del tempo la media della classe era 68.1 dB e il volume massimo che abbiamo raggiunto era di 86.9 dB.
    Dopo la discussone abbiamo provato, un gruppo alla volta, a registrare l'audio delle nostre voci che narrano il testo che abbiamo scritto.
    Infine, su un'app per note abbiamo dovuto riscrivere tutto il testo, e se volevamo, potevamo aggiungere delle parti e condividere il tutto con il professore.

  • #11

    Nicolas (mercoledì, 05 febbraio 2020 17:26)

    Oggi il prof ci ha parlato del diario, noi alunni dovevamo prendere appunti; successivamente ci siamo divisi in gruppi da quattro persone e il prof ci ha dato quindici minuti per fare un testo tutti insieme.
    Dopo abbiamo avuto cinque minuti per dividerci le frasi da dire poco dopo in un vocale e creare un gruppo wats up e mettere l'audio; infine il prof ci ha fatto ricopiare sulle app per appunti e gli screenshot ritagliati; durante tutta l'attivita abbiamo utilizzato un' applicazione chiamata "Decibel X" che serve a sentire il rumore che si fà.
    Spero che il prof ce la farà rifare perchè mi è piaciuta molto.

  • #12

    anita (mercoledì, 05 febbraio 2020 17:27)

    All'inizio dell'attività abbiamo preso appunti sul quaderno su ciò che ci spiegava il professore, cioè il diario.
    Dopo aver preso appunti sul quaderno con il proprio gruppo ci siamo confrontati su ciò che abbiamo appuntato e abbiamo scritto un mini testo che spiegava come fare un diario, ed è stato difficile riassumere.
    Mentre scrivevamo il testo di gruppo, in un telefono abbiamo azionato l' app "Decibel x" che serve per mostrarci quanto rumore facevamo.
    Dopo di che il prof ci ha detto di dividere il testo in 4 parti cioè una parte da dire a persona .
    A gruppi dopo ci ha detto di fare un audio dove leggiamo il nostro testo ognuno con le proprie parti, ed è stato bello però ero a disagio soprattutto quando l'abbiamo ascoltato.
    Alla fine abbiamo scritto il testo in un' app di note aggiungendo se volevamo qualcosa e in fine inviato al professore.

  • #13

    Giacomo (mercoledì, 05 febbraio 2020 17:28)

    Oggi abbiamo fatto un'attività in cui dovevamo prendere degli appunti su un argomento di antologia: Il diario.
    Dopo aver preso gli appunti io e il mio gruppo( composto da me, Michelle, Giuseppe ed Emanuel ) abbiamo unito i nostri testi creando un testo più completo e più lungo.
    Per farlo avevamo 15 minuti di tempo in cui nel frattempo dovevamo cercare di non alzare troppo il volume della voce per non superare i decibel consigliati dall'applicazione Decibel x, un'app che misura i decibel della voce e li divide in diversi settori come: automobile, camion, metropolitana.
    Dopo dovevamo dividere quel testo in quatto parti che dovevamo dire in un vocale in Whatsapp. Abbiamo notato che le nostre voci erano molto diverse da quelle reali. Per ultima cosa abbiamo scritto il testo su un applicazione per note chiamata Evernote per poi inviare i testi al professore.
    Nella versione sull'app potevamo aggiungere dei pezzi nostri che magari erano stati tagliati nella creazione del testo.

  • #14

    karim 08 (mercoledì, 05 febbraio 2020 17:28)

    il prof. ci aveva divisi in 4 gruppi, io ero con: MIRCO,IO,LORENZO,GRETA e abbiamo fatto un lavoro molto interessante, oggi pomeriggio abbiamo svolto il lavoro degli appunti che il prof. leggeva e spiegava un nuovo argomento chiamato "IL DIARIO", dovevamo ascoltare il prof. e scrivere dagli appunti quello che dice NON TUTTO.
    Il prof. ci ha detto di installare un App di nome "DECIBEL X", e poi dopo tutto quello che abbiamo appuntato, e dovevamo creare un testo sulle nostre idee e poi dovevamo registrare un vocale e abbiamo scritto su un' APP note e e dovevamo fare lo screenshot.

  • #15

    Nicolò (mercoledì, 05 febbraio 2020 19:38)

    Oggi pomeriggio abbiamo fatto un’attività sul prendere appunti, in pratica noi dovevamo prendere appunti sul quaderno mentre il professore spiegava il tema del diario scrivendo solo le cose basilari cioè le cose più importanti una volta che noi abbiamo preso appunti e di professore ha spiegato,Visto che siamo divisi ad isole a quattro dovevamo scrivere un testo in collaborazione in 15 minuti unendo tutte le informazioni scritte da ognuno in modo da formare un testo che spieghi tutto l’argomento.
    Inoltre nel frattempo che noi scrivevamo questo testo noi sul telefono avevamo l’applicazione Decibel X, Che è un’applicazione che permette di misurare misurare il tono di voce. Pur finito anche la seconda fase dovevamo dividerci il testo in quattro parti in modo che ognuno avrebbe letto una sua parte,Ma durante la lettura noi dovevamo leggere per gruppo mentre un telefono ci registrava le nostre voci.
    Nell’ultima fase dovevamo riscrivere il nostro testo però individualmente assillato che avevamo utilizzato all’inizio dell’anno cioè Evernote sì volevo aggiungere qualcosa di nostro.