Funtasia: incontro 13/11/2019

Descrivi qualcosa di molto importante della tua cultura facendo riferimento ad uno dei quattro aspetti presenti nel ritratto culturale dello scorso incontro. Inoltre, che cos'è che ti identifica e ti rende unico e speciale rispetto a tutte le altre persone? 

Scrivi commento

Commenti: 18
  • #1

    n (mercoledì, 13 novembre 2019 17:03)

    Una cosa molto importante della mia cultura secondo me sono le mie passioni, come nel mio caso per esempio il basket che è la mia passione assoluta fin da quando ero piccolo per me fa parte della mia cultura perchè è una cosa chi mi piace e farlo lo trovo divertente.
    Second me anche una cosa che mi rende unico al mondo sono io stesso infatti come abbiamo detto oggi che noi siamo diversi però allo stesso tempo uguali, anche perchè ripeto come ho detto prima noi siamo uguali però una osa che ci rende diverse è il fatto che abbiamo hobby, passioni, caratteri, modi di parlare, di interagire tutti diversi

  • #2

    Anita (mercoledì, 13 novembre 2019 17:20)

    Un aspetto che ho trovato importante nei quattro riquadri è la musica, perché lo sempre ascoltata da quando sono piccola specialmente quando io e mia sorella siamo a casa da sole ascoltiamo musica.Gli anni migliori della musica secondo me sono il 2014-2015 perché c'erano le canzoni migliori, la musica è una cosa che in tutta la mia famiglia ascoltiamo spesso e a me fa stare bene . Io ho voluto imparare a suonare degli strumenti perché vorrei oltre a sentirli imparare anche a suonarli perché ciò mi fa stare tranquilla ed è come se mi fa andare in un altro mondo.
    Mi identifica l'essere vivace ed energica ma anche simpatica e tengo alle persone in modo stretto soprattutto alla mia famiglia e ai miei compagni di classe.
    Un' altra cosa speciale che mi distingue è che so disegnare le persone e ambientazioni, per questo nel tempo libero faccio dei ritratti oppure provo a fare dei fumetti.

  • #3

    Rim (mercoledì, 13 novembre 2019 17:21)

    Oggi si è svolto il secondo incontro del progetto di ALIpensiamoci.
    Ci siamo basati soprattutto sulla diversità che ci può essere tra le persone.
    Una cosa molto importante della mia cultura, facendo riferimento ad uno dei quattro ritratti fatti la volta scorsa, è l'istruzione o il lavoro, perché credo che nella vita sia quello a differenziarci dagli altri.
    Io ho sempre pensato che senza l'istruzione non si possa giungere a nessun lavoro nella tua vita, però purtroppo questa cosa non è rispettata in tutto il mondo, ovvero che in molti paesi del mondo l'istruzione non è facile da acquisire, questa cosa mi dispiace molto.
    Io come altri credo di essere fortunata ad essere qui e soprattutto avere la possibilità all'istruzione scolastica e non scolastica.
    Quello che riesce a identificarmi dalle altre persone è il mio modo di essere, perché credo di essere una persona su tante che riesce molte volte ad entrare in EMPATIA, soprattutto quando una persona è in particolare difficoltà o si sente particolarmente diversa.
    Io posso anche dire che ci sono molte altre cose che mi differenziano dalle altre persone, ad esempio il fatto che mi sento di avere molta autostima in me e non mollo mai in qualsiasi occasione; sono anche molto simpatica, sportiva, energetica e mi piace molto leggere.
    Questo incontro credo che mi abbia aiutata molto a capire che cos'è veramente la diversità. Io già prima avevo in mente un piccolo concetto di diversità, ovvero che tutti noi SIAMO DIVERSI, MA SIAMO ANCHE UGUALI, ciò significa che la diversità non influenza la nostra uguaglianza nell'avere gli stessi diritti e doveri.

  • #4

    Beatrice (mercoledì, 13 novembre 2019 17:22)

    Nel mio disegno culturale, ho scelto il riquadro della passione nel quale ho disegnato un cellulare con la musica e una nota musicale che diventava una ballerina, ho fatto questo disegno perché mi piace molto la musica e la ascolto quasi sempre di solito per rilassarmi o quando sto facendo qualcos'altro.
    Poi una nota che diventa una ballerina perché mi è sempre piaciuta la danza classica, mi sarebbe piaciuto anche praticarla, ma non posso perché non ho tempo.
    Alcune cose che mi rendono diversa sono: mi piace disegnare e nei miei disegni metto i miei sentimenti, non mi piace seguire la massa, penso sempre con la mia testa e cerco sempre di essere gentile con gli altri perché siano gentili con me, perché io non sono molto brava a relazionare con le altre persone.
    Una cosa che odio di me è che quando tutti mi guardano mi sale l'ansia e la mia voce si abbassa da sola senza che io glielo ordini.

  • #5

    Nicolò (mercoledì, 13 novembre 2019 17:24)

    Una cosa molto importante della mia cultura secondo me sono le mie passioni, come nel mio caso per esempio il basket che è la mia passione assoluta fin da quando ero piccolo per me fa parte della mia cultura perchè è una cosa chi mi piace e farlo lo trovo divertente.
    Second me anche una cosa che mi rende unico al mondo sono io stesso infatti come abbiamo detto oggi che noi siamo diversi però allo stesso tempo uguali, anche perchè ripeto come ho detto prima noi siamo uguali però una osa che ci rende diverse è il fatto che abbiamo hobby, passioni, caratteri, modi di parlare, di interagire tutti diversi.
    Una cosa per esempio che mi rende diverso dagli altri è che sono tra i pochi che mi piace Dristhan Tompson cioè un giocatore di basket che viene odiato da tutti ma a me piace.

  • #6

    Lorenzo (mercoledì, 13 novembre 2019 17:25)

    Ci sono vari modi per descrivere la cultura:
    -la cultura nel senso di religione;
    -la cultura nel senso che alcune cose ci sembrano normali oppure passioni.
    Ad esempio ho scelto le passioni che per me sono il basket, le automobili e come animale mi sento un coccodrillo perché sono pronto a sfide e a imparare cose nuove come parole e gesti.
    Io secondo me sono abbastanza bravo a disegnare automobili, animali ecc... che secondo me mi può aiutare grazie alla mia passione a far si che il mio sogno cioè quello di fare l'ingegnere automobilistico.

  • #7

    Greta (mercoledì, 13 novembre 2019 17:25)

    Oggi abbiamo svolto il secondo incontro del progetto funtasia. Credo che oggi, attraverso le attività svolte, ognuno di noi abbia capito tante cose, sia di se stesso, sia del gruppo classe, in generale.
    Penso che una cosa molto importante nella mia cultura sia la relazione. Io e mia nonna, infatti, siamo molto unite ed è come un esempio per me, la nostra relazione credo possa rappresentare un simbolo, in quanto ci vogliamo bene veramente, il nostro rapporto è vero e genuino.
    Ci sono tante cose che mi potrebbero identificare e rendere speciale, come in tutte le persone, dato che ognuno ha una personalità o cultura diversa che è unica a modo suo. Ad esempio amo leggere, leggo ogni genere di libri, ma i miei preferiti sono i romanzi e quelli drammatici.
    Riesco ad "immergermi" e sentirmi all'interno, non solo dei libri, ma anche delle canzoni e dei film, mi piace immaginare e conoscere... sono, infatti, molto curiosa!
    Non vedo l'ora di fare altre attività del genere e imparare a fare cose nuove, per migliorarmi sia nel conoscere gli altri, sia nel conoscere me stessa.

  • #8

    Michelle (mercoledì, 13 novembre 2019 17:25)

    Oggi ho fatto il mio primo incontro Ali-pensiamoci, perchè al primo incontro non ero presente.
    Oggi abbiamo svolto un incontro fantastico, abbiamo lavorato sulla diversità, perchè SIAMO UGUALI, MA DIVERSI e abbiamo ragionato molto su queste frase.
    Un aspetto del ritratto culturale che mi è piaciuto è la passione, la parola passione per me vuol dire una cosa che ti piace, una cosa che ami fare, una cosa che faresti tutto il giorno, tutti i giorni, per me quella cosa è prendermi cura dei miei gatti e stare con loro.
    Secondo me molte cose mi identificano e mi rendono unica e speciale rispetto a tutte le altre persone, perchè siamo tutti diversi, ma alla fine siamo uguali.
    Magari, dalla grandezza e la varietà del mondo, e i sette miliardi di persone che ci sono, forse c'è una mia sosia, ma anche se abbiamo varie cose in comune, non saremo mai uguali, quindi siamo tutti unici e non abbiamo copie.
    Io amo i miei gatti, quando sto con loro il tempo vola, e mi sento in un altro mondo, infatti sto dalla mattina alla sera con loro, molte volte mi mancano quando sto in Piemonte infatti è difficile lasciarli.
    Quasi ogni sera mia nonna spezza la nostalgia e mi manda le loro foto, ma comunque non è la stessa cosa di vederli.

  • #9

    Diego (mercoledì, 13 novembre 2019 17:25)

    Ci sono molti modi per definire la nostra cultura, la mia cultura è rappresentata nella passione o del basket oppure del Sub.
    Il basket mi è sempre piaciuto perché ci sono dei miei compagni molto simpatici e molto divertenti e anche perché siamo tutti abbastanza bravi infatti in questo torneo non ne abbiamo ancora persa una.
    Invece il sub mi piace perché è bellissimo immergersi nel mare e vedere tutti i pesci.
    Io come animale mi sento un leone perché ho quel tantino di coraggio che serve per essere amico di quelle persone molto fedeli e poi il Leone è anche il mio segno zoodiacale infatti ora ne vado molto fiero di portarlo dietro con me.

  • #10

    Giuseppe (mercoledì, 13 novembre 2019 17:25)

    Una cosa in cui mi sento unico è suonare la batteria, perchè sono molto bravo e perchè mi fa sentire a mio agio quando la suono; io ho scelto la batteria perchè oltre ad essere una delle mie passioni preferite è anche la cosa in cui mi reputo più bravo, perchè la suono molto bene e da tanto.
    Suonare la batteria a me non solo piace, ma mi rilassa, perchè io sono una persona iperattiva, quindi non sto un secondo fermo e inoltre suonarla mi fa fermare un attimo e mi fa da tranquillizzante.
    Il brano che suono che più mi rende unico è Old Town Road è anche Thunderstruck.
    Mi è piaciuto moltissimo lavorare sulle proprie passione e sui propri divertimenti!!

  • #11

    Giacomo (mercoledì, 13 novembre 2019 17:26)

    Nel disegno in cui si doveva disegnare il significato di cultura in quattro quadranti, io fra i disegni scelgo quello della relazione perché secondo me per fare qualunque cosa ci vuole una relazione.
    Il simbolo che per me la rappresenta è un cuore con dentro tutti i simboli che per me rappresentano le cose che amo, quindi metterei la mia famiglia, i miei amici, le mie passioni, in generale tutta la mia vita.
    Questa cosa mi rende unico e speciale perché nessuno metterà le stesse cose che ho messo io visto che sono i miei amici, la mia famiglia, le mie passioni e la mia vita.
    per esempio alcune mie passioni sono il calcio, il basket, i videogiochi e in particolare il fatto che fin da piccolo ho sempre giocato con i miei cugini fuori a pallone; oltretutto io con loro ho inventato anche molti giochi divertenti come il ping pong a muro senza il tavolo che a differenza del normale ping pong in questo devi correre e si suda parecchio.
    Questo mi rende unico e speciale me ma anche tutti gli altri perché con una relazione si può fare tutto!

  • #12

    Soufiane (mercoledì, 13 novembre 2019 17:26)

    Oggi abbiamo fatto il secondo incontro del Progetto Funtasia.
    La volta scorsa abbiamo svolto un lavoro sulla cultura in cui c'erano 4 categorie, quella che ho scelto
    e a cui faccio riferimento è la passione.
    La mia passione è il basket ed è uno sport che pratico da 3 anni e me la cavo a giocare, quando andavo a giocare mi divertivo molto.
    Una cosa che mi identifica è il telefono perché quando o il mio tempo libero guardo video, gioco, un'altra
    cosa che faccio e chiamare i miei amici ho anche parenti che non sono in Italia con il telefono.
    Però col telefono faccio anche cose serie ad esempio lavori per i professori considerando che siamo potenziamento
    informatico.
    In classe abbiamo parlato di un argomento l'essere diversi ma anche uguali non per il nostro corpo interiore o esteriore,ma
    per le cose che facciamo o diciamo.

  • #13

    anonimo 288 (mercoledì, 13 novembre 2019 17:27)

    Per me la cosa importante per me nella mia cultura personale e la passione:
    la passione per me e la cosa che vorresti fare da grande oppure qualcosa che vorresti praticare come Hobby oppure come sport i come Hobby o come sport vorrei fare nuoto che è il mio sport o come Hobby perché è il mio sport preferito lo guardo nella TV le gare di nuoto.

  • #14

    Alessia (mercoledì, 13 novembre 2019 17:28)

    Un qualcosa di molto importante nella mia cultura è il legame, perché ognuno ha un... come dire "filo che ci unisce", perché tutti sanno percepire le emozioni degli altri e tutti sanno percepire i tuoi sentimenti, perché siamo così uguali dentro che ci riusciamo a capire anche senza parlarci, infatti ci leghiamo con chiunque, anche se non la conosciamo bene.
    La scorsa volta, nel disegno, nella parte del legame ho disegnato un nodo, perché secondo me le corde sono le persone e i loro legami sono i nodi, infatti possono essere più forti, quindi più saldi, oppure più deboli, quindi meno saldi.
    Un qualcosa che mi rende unica e "speciale" è il mio modo di pensare, perché riesco a capire le emozioni delle persone e consigliarle cosa fare, però se succede un qualcosa di simile a me, non capirei il mio prossimo movimento perché sono così persa in quelle emozioni che è così difficile provarne altre, infatti la psicologia mi ha sempre affascinata, quindi vorrei imparare di più.

  • #15

    Nicolas (mercoledì, 13 novembre 2019 17:29)

    Io ho scelto la mia passione, cioè andare in bici, specialmente impennare e fare salti con la mountain bike, perchè impenno in modo differente da tutti e idem per i salti; io ho un mio stile che nessun altro ha , come nella impennate che tengo sempre la ruota storta e mantengo l'equilibrio senza problemi e impenno senza pedalare, ma con il movimento di alzare le braccia e abbassare le gambe nel mentre che il corpo rimane fermo, invece gli altri pedalano e si sforzano, io cambio marcia cinque o sei volte, nel mentre che i miei amici anche con sedici anni che cambiano al massimo una volta nelle impennate; nei salti invece faccio il manual nei piccoli salti, nei panettoni wippo i salti cioè giro la ruota dietro e la faccio ritornare la ruota dritta e nei salti in curva tengo la ruota posteriore esterna per poter girare normalmente, tranne per la ruota anteriore che impenno leggermente; le altre persone che fanno muontain bike fanno dei piccoli salti.
    Io vado in muontain bike da quando ho tre anni e da cinque anni che vado in bici da strada in cui sono più bravo in salite lunghe e corte, nel mentre che gli altri sono bravi più in discesa.

  • #16

    Sara (domenica, 17 novembre 2019 16:47)

    Grazie mille ragazzi per le belle riflessioni e per il grande impegno che mettete del vostro "Diario di Bordo" telematico! E' bello seguirvi anche da qui !

  • #17

    christian (domenica, 17 novembre 2019 18:41)

    Io mi sento speciale dagli altri perché a me piace molto giocare ai giochi sia al computer e anche al telefono, per esempio brawl stars e heroes strike ma in modo più speciale per me perché qualcuno installa o compra giochi, che gli consiglia un suo amico, però che non a visto come funzionava lo installa e non gli piace se e gratis lo disinstalli e se e a pagamento è uno spreco di soldi una cosa molto importante della mia cultura.

  • #18

    Bilal (lunedì, 18 novembre 2019 21:12)

    Io ho scelto la passione perchè mi rappresenta e anche una cosa che dedico tanto tempo a migliorarla,mio faccio calcio perchè è uno sport che mia rappresenta di più.
    La cosa che mi indentifica è la PalyStation, è un dispositivo che utilizzo spesso e per giocare con i miei amici, per esempio Diego, Sufi, Sorgi ecc. Ce anche un'altra cosa che mi indentifica è la bici, la utilizzo spesso perchè mi tiene in forma per avere un fisico splendente.