Funtasia 2019 - 2020/ Incontro 06/11/2019

Scrivi commento

Commenti: 21
  • #1

    Emanuel (mercoledì, 06 novembre 2019 17:03)

    H

  • #2

    Diego (mercoledì, 06 novembre 2019 17:20)

    Il progetto mi è piaciuto molto perchè questo tipo di lavoro mi mancava, molto bello e molto divertente.
    Le cose che mi sono piaciute di più sono:
    l'inizio della lezione quando ci siamo fatti una name tag però al posto del nome c'era il soprannome e noi lo dovevamo decorare.
    Il mio soprannome me l'aveva dato mio nonno quando ero nato ed io l'ho tenuto sempre con me, poi nel corso degli anni me l'hanno modificato infatti mi chiamavano Die, Dieghito, Pingu e poi alle medie sono diventato Digh il cammelo grazie a Sorgi il Cammello e Sceicco.
    Il check in è stato bellissimo perchè abbiamo fatto due ritmi diversi.
    L'ultimo lavoro è quello che mi è piaciuto di più perchè dovevamo fare un disegno che rappresentasse del cibo, l'educazione/istruzione/lavoro, legame/relazione, passione/musica/arte/sport.
    Il lavoro Sednaoui mi è piaciuto molto, infatti l'ho vorrei rifare anche il prossimo anno.

  • #3

    Lorenzo (mercoledì, 06 novembre 2019 17:26)

    Appena siamo entrati abbiamo visto Sara e ci ha detto di fare il nostro cartellino, come l'anno scorso, ma con il nostro soprannome ed io ho scritto "Sorgy il cammello" perché il mio soprannome reale è sorgy ma io e Diego ci chiamiamo cammelli e Bilal è lo sceicco.
    Dopo il cartellino abbiamo fatto un ritmo.
    Poi abbiamo fatto il check-in, cioè ci siamo ripresentati dicendo il soprannome, il paese di provenienza (poteva essere di fantasia) difatti ho detto deserto ed infine cosa ci aspettiamo dal corso "Funtasia" ed io ho detto che mi aspettavo di divertirmi e di imparare parole e cose nuove.
    Dopodiché abbiamo stabilito gli obiettivi e gli accordi che sono diversi dalle regole perché alle regole non posso dire né si né no, mentre agli accordi si.
    Dopo aver stabilito tutto abbiamo fatto un gioco che consisteva nel tenere in mano un evidenziatore e dire "questo non è un evidenziatore ma è..." e cosi via persona per persona.
    Infine abbiamo fatto uno schema sulla nostra cultura cioè cosa secondo noi sia importante nella vita e abbiamo scritto:
    -passione;
    -cibo;
    -legame e relazione;
    -educazione, istruzione, lavoro.

  • #4

    Emanuel (mercoledì, 06 novembre 2019 17:27)

    Questa attività mi è piaciuta molto
    ed è stato piacevole riprenderla dopo 2 anni.
    Abbiamo fatto i cartellini con i nostri nametag per far sapere i nomi a Sara. Il mio nome è Emanuel ma tutti e anche alcuni prof mi chiamano Ema.
    L'attività che mi è piaciuta di più è stata disegnare, abbiamo scritto al centro il mio nome e ai lati ridisegnato le cose più importanti per una cultura cioè cibo,lavoro,sport e passione,legame.
    Abbiamo giocato al gioco di cambiare oggetto,ad esempio questo non è un telecomando ma è una freccia.
    Abbiamo continuato per 5/6 minuti e poi abbiamo ragionato sulle parole della cultura.
    Dopo tutte le due ore ci siamo salutati e abbiamo fatto l'intervallo.

  • #5

    Karim (mercoledì, 06 novembre 2019 17:28)

    oggi siamo entrati in classe Abbiamo fatto un ritmo che il secondo ritmo era impossibile il primo era facilissimo poi abbiamo iniziato a creare nostro cartello, in cui dobbiamo scrivere il nostro nome e il nostro soprannome.
    Io ho scritto il mio nome è poi il mio soprannome è Kappa, che me l’ ha dato Diego per scherzare, prima me la chiesto se mi poteva chiamarmi così.
    E poi abbiamo iniziato a conoscerci e poi dopo un po’ di tempo abbiamo fatto un giochetto si tempo Sara ci ha letto su un cartellone in cui c’erano scritte dei significati.
    E poi noi e Sara ci ha detto se potevamo esprimere per noi cosa significa cultura io ho detto la parola “religione” che ognuno possiamo scegliere una propria religione che desidera fare.
    E Sara ci ha detto di scegliere delle parole da scrivere e poi dopo un po’ di tempo gli abbiamo disegnati e le parole sono:
    -passione,musica,arte,musica,sport
    -cibo
    -legame/relazione
    -educazione,istruzione,lavoro
    E poi dopo che abbiamo deciso le parole da scrivere gli abbiamo disegnati.

  • #6

    Chiara (mercoledì, 06 novembre 2019 17:28)

    Oggi mi sono davvero incuriosita del discorso sulla cultura, anche perché mi ha fatto sfogare dai sentimenti negativi e anche il fatto dei brutti ricordi. Ma oggi mi sono sentita libera di parlare con gli altri, e anche i ritmi e i giochi che facciamo, e questo tutto grazie ad Elisa e i volontari come Sarà,Eleonora,Patrizia e tutti gli altri volontari che ci aiutano a stare meglio con noi stessi e con gli altri, poi mi è piaciuta molto l’attività iniziale quella del nickname, il mio nickname è chicca, mi piace molto come nome anche perché è un nome coccolosa infatti io sono molto coccolona e affettuosa, e poi se piace ai miei compagni sono contenta, ma prima deve piacere a me.
    Poi quando abbiamo parlato della cultura personale è stato davvero bello perché comunque facciamo uscire le nostre personalità e ciò che siamo, infatti anche li alla attività finale è stata bella ma difficile perché ti faceva ricordare il tuo passato e allora, li quando parli dei brutti ricordi ti vengono i rimorsi perché pensi:” tutti c’è l’avevano con me perché magari ho sbagliato io nei loro confronti, o non mi sono comportata abbastanza bene e si sono arrabbiati verso di me”.
    Infatti li inzi a pensare che non avrai mai più un legame con qualcuno che pensavi ti fosse vicino, ma questo corso mi ha fatto capire una cosa, CHE SE NON HAI UN BUON LEGAME CON TE STESSA/O NON C’È LO AVRAI CON NESSUNO, quindi grazie Elisa per tutto ciò che stai facendo per noi è per gli altri bambini nel mondo, siete delle persone stupende GRAZIE.

  • #7

    Beatrice (mercoledì, 06 novembre 2019 17:28)

    Oggi abbiamo iniziato il progetto Funtasia.
    Abbiamo creato dei cartellini con il nostro nome e il nostro nomignolo.
    Poi ci siamo salutati con il ritmo, e poi ci siamo chiesti come stavamo con il check in.
    Dovevamo dire il nostro nome e nomignolo, da dove veniamo che poteva essere immaginario o realistico e mimare un'azione che avevamo fatto.
    Poi abbiamo fatto un giochino, nel quale Sarà aveva preso un evidenziatore e doveva dire:-"Questo non è un evidenziatore, ma un pettine" facendo un gesto associato, poi lo passava al vicino e l'altro doveva ripetere il suo gesto è dire per esempio:-"Questo non è un pettine è un gelato".
    Poi abbiamo stabilito degli accordi, e dopo ci ha chiesto qual era la differenza tra accordi e regole, la differenza è che in un accordo puoi decidere se dire sì o no mentre la regola devi dire per forza di sì.
    Dopo di che abbiamo parlato di cultura, abbiamo fatto un cartellone dove dovevamo dire cosa è per noi la cultura e sé era un: una cosa che si usa, un'azione o un modo di pensare.
    E in fine dovevamo scrivere su un foglio il nostro nome e disegnare cosa per noi erano: il cibo, la passione, l'istruzione e il legame.
    Io nella passione ho disegnato un cellulare con la musica è una ballerina di danza classica con un vestito di nota musicale perché mi piace la musica è la danza, poi nel cibo un avocado perché dovrò iniziare una dieta, nell'istruzione uno strumento che usano i veterinari che è quello che voglio fare da grande e per il legame ho disegnato me che vedo per la prima volta mia nonna, perché non l'ho mai vista.
    Questo primo incontro è stato bellissimo.

  • #8

    Greta (mercoledì, 06 novembre 2019 17:29)

    Oggi, come l'anno scorso, abbiamo iniziato il progetto Funtasia, sono molto felice!
    Abbiamo iniziato il laboratorio facendo una targhetta con nome e soprannome, non mancavano glitter, piume e cartoncini colorati. Il mio soprannome è Gresa, è nato in montagna, in occasione della gita organizzata dall'istituto... tre giornate dedicate allo scii!
    Dopo ciò abbiamo ripassato e parlato nuovamente, di quali fossero gli accordi per il nostro gruppo classe che ci avrebbero fatto intraprendere questo "viaggio" e i nostri modi di comunicare e salutarci, attraverso gesti, canzoni e ritmi. Ci siamo scambiati, durante il saluto, il posto da cui siamo provenienti, è stato bello ascoltare quelle dei miei compagni, mi è piaciuto molto. Come sempre mi sono divertita e sono sicura che anche quest'anno impareremo cose nuove e ci uniremo ancora meglio grazie al lavoro e all'impegno sia di Elisa Sednaoui, sia dei collaboratori e delle collaboratrici a lavoro per noi.
    Oggi abbiamo lavorato tanto anche su cosa fosse la cultura, io credo che questa abbia un'infinità di definizioni, in quanto il modo di essere di ogni persona, brutto o bello che sia purtroppo. Noi, nella nostra classe, abbiamo stabilito che le 4 cose più importanti di una cultura fossero la passione, il cibo, i legami e le relazioni che abbiamo con le altre persone, la possibilità d'istruzione e lavoro, che non tutti hanno...
    Sara ci ha anche spiegato, che avendo fatto lo stesso progetto in altre parti del mondo e anche in altre classi, quelle che erano le cose principali per loro non erano quelle principali per noi, ovviamente. In altre culture la cosa principale è la religione, in altri posti, come il nostro, si può anche scegliere di essere atei e quindi la religione è sicuramente importante ma non è considerata di vitale importanza.
    I lavori svolti oggi sono stati davvero coinvolgenti ed emozionanti, non vedo l'ora di fare la prossima lezione!

  • #9

    Soufiane (mercoledì, 06 novembre 2019 17:29)

    Oggi abbiamo rifatto il progetto Funtasia, che avevamo fatto l'anno scorso ed ero felicissimo, perché potevo rivedere Sara ed Eleonora.
    Oggi abbiamo fatto un lavoro in cui in un foglio colorato il nostro soprannome è colorarlo e a me era piaciuto questa cosa perché quasi tutti i miei amici mi chiamano Sufi.
    Dopo abbiamo fatto un balletto anche detto RITMO, e il check-in, in cui consisteva nel dire da dove veniamo (anche da qualche altro paese del mondo), il nostro soprannome,cosa ci aspettavamo quest'anno da Funtasia e mimare qualcosa che abbiamo fatto nel weekend.
    Poi ci siamo dati gli accordi e anche la differenza tra accordi e regole, regole che significa rispettare una cosa detta da un'altro, mentre l'accordo é una cosa che deve mettere in accordo piú persone.
    Poi abbiamo parlato della cultura di quello che per noi rappresentava la cultura, io avevo detto Tecnologia.
    E dopo abbiamo fatto un gioco in cui consisteva nel passarci un evedenziatore e dovevamo dire qualcosa che potevamo fare con l'evidenziatore e dire che la cosa che a detto il nostro compagno che non era vera ma era nostra.
    Infine abbiamo disegnato in un foglio 4 caselle e scrivere:
    1)passione/musica/sport/arte
    2)legame/relazione
    3)cibo
    4)educazione/istruzione/lavoro

  • #10

    Nicolas (mercoledì, 06 novembre 2019 17:30)

    Oggi la classe ha incontrato di nuovo Sara che ci ha fatto fare un progetto Funtasia in cui abbiamo messo il nostro soprannome su un cartoncino, lo abbiamo decorato e lo abbiamo attaccato a un filo e lo abbiamo usato come collana.
    Poi abbiamo fatto il Chek in cui abbiamo fatto anche l'anno scorso e oggi abbiamo detto il nostro nome, il soprannome che abbiamo scelto, abbiano minato qualcosa che abbiamo fatto, da dove venivamo e che cosa ci aspettavamo riguardo ai progetti Funtasia; io come soprannome ho scelto Nick, venivo da Kings cioè un gruppo di bots del mio videogame preferito, mi aspetto di divertirmi almeno quanto l'anno scorso e ho mimato il movimento che si deve fare per impennare in mountain bike.
    Successivamente abbiamo fatto due ritmi cioè battere le mani insieme sulle ginocchia, una per volta sul petto e battere le mani; l'altro era più facile e simile.
    Dopo aver fatto i ritmi abbiamo fatto un gioco in cui una persona diceva che un un'evidenziatore era qualcos'altro e lo mimava, prima ripeteva il gesto della persona che gli aveva passato l'evidenziatore e lo ricopiava dicendo che non era quello che diceva l'altro.
    Poi abbiamo discusso sulla cultura e ciò che lega le persone.
    Infine abbiamo fatto un disegnio con il nome, il cibo, l'educazione /l'istruzione/il lavoro, una passione/musica/arte/sport, un legame o una relazione.

  • #11

    Rim (mercoledì, 06 novembre 2019 17:31)

    Oggi finalmente si é svolta la prima lezione del progetto FUNTASIA, é un progetto che abbiamo già fatto l'anno scorso ma che stiamo continuando perché ci ha appassionato molto. Io quest'anno da questo progetto mi aspetto di imparare a socializzare soprattutto con i miei compagni perché l'anno scorso non mi é riuscito molto.
    Sono comunque soddisfatta da tutto quello che ho imparato lo scorso anno e mi sono anche divertita.
    Questa lezione é stata fantastica soprattutto perché ho rivisto Sara, anche se sono un pò dispiaciuta perché non c'è più Eleonora.
    All'inizio abbiamo fatto il foglietto personalizzato con il nome e il soprannome che abbiamo o che vorremmo avere.
    Subito dopo abbiamo fatto un check-in dove dicevamo il nostro nome, soprannome, da dove veniamo (anche posti immaginari), cosa ci aspettavamo dal progetto di FUNTASIA quest'anno e anche mimare un acosa che abbiamo fatto precedentemente.
    Dopo abbiamo messo in chiaro degli Accordi e abbiamo capito che tra accordo e regola c'è una grande differenza, ovvero che una regola é imposta da un adulto mentre un accordo é una cosa che deve mettere in accordo piú persone.
    Per divertirci un pò abbiamo fatto un gioco dove ci passavamo un evidenziatore che cambiava forma e quindi ognuno doveva inventare a cosa servisse.
    Alla fine abbiamo scelto quattro accordi decisi da noi e li abbiamo descritti per la CULTURA. Alla fine abbiamo rappresentato il tutto attraverso disegni. Mi sono divertita molto!

  • #12

    Alessia (mercoledì, 06 novembre 2019 17:50)

    Come primo incontro ci sta un sacco, perché con la presenza di un nuovo alunno abbiamo "presentato" un po' il modo in cui impariamo e scopriamo nuove cose. Quest'anno è venuta solo Sara, perché Eleonora è andata a presentare il progetto in un'altra città.
    Come ogni anno, si inizia sempre facendo dei cartellini con i nostri nomi, però al posto di farlo con le nostre passioni, abbiamo scritto i nostri soprannomi che ci hanno dato o che abbiamo inventato.
    Il mio è Ray l'alieno e ho delle orecchie gialle.
    Subito dopo abbiamo provato a fare il nostro solito check-in con l nostri soprannomi, da dove veniamo, cosa ci aspettiamo da questo progetto e mimare quello che ci piace di più.
    Dopo un po' ci è stato chiesto che cosa significa per noi "cultura" e abbiamo aperto un gigantesco monologo che ci ha fatto arrivare a fare un disegno che aveva a che fare con il cibo, passione arte\musica\sport, legame\relazione\educazione.
    Vorrei tanto che divertiremo così fino al termine del progetto FUNTASIA.

  • #13

    Nicolò (mercoledì, 06 novembre 2019 19:06)

    Oggi abbiamo iniziato il laboratorio Ali Pensiamoci Funtasia questo incontro mi è piaciuto tantissimo perché abbiamo parlato principalmente sulla cultura, secondo me sarà uno dei migliori per il fatto che a me piace molto usare anche la creatività, infatti appena siamo entrati Sara ci ha chiesto di crearci un cartellino, ma non più come l’anno scorso con il nostro nome e cibo preferito.
    Ma quest’anno ci ha chiesto di scrivere il numero con il nostro soprannome, io infatti ho scritto come soprannome Money perché si abbina molto bene con il mio cognome. Mi è piaciuto anche tanto la parte in cui dovevamo fare una nostra piccola presentazione di noi.
    Oggi ho imparato che la cultura non si ha soltanto pregando ma si ha soprattutto per esempio il cibo, passione, sport, hobby ecc.
    Un istante che mi è piaciuto molto è quella in cui dovevamo dividere un foglio in quattro parti e rappresentare attraverso un disegno un cibo, una passione, un modo di imparare e come stringere un legame, anche un gioco che mi è piaciuto tanto è quando abbiamo fatto il gioco con l’evidenziatore in cui dovevamo mimare un azione con esso e poi passarlo e poi l’altro doveva rifare il mimo precedente e poi crearne una da solo suo.
    In generale in questo incontro ho imparato il significato della cultura.

  • #14

    Anita (mercoledì, 06 novembre 2019 19:18)

    Questo pomeriggio abbiamo fatto il primo incontro funtasia.
    All’inizio abbiamo fatto su un cartoncino colorato il nostro nome e il nostro soprannome e poi mettendoci decorazioni .
    Ci siamo salutati facendo un balletto
    ritmato .
    Dopo abbiamo fatto il check-in dove abbiamo risposto a 4 domande.
    Qual era il nostro soprannome io avevo detto Unicornita perché mi chiamo Anita e mi piacciono particolarmente gli unicorni. Poi costa ci aspettavamo da funtasia quest’anno è io mi aspetto molto divertimento e che impariamo cose nuove ed educative. Da che paese proveniamo che poteva essere sia un luogo reale che un luogo fantastico e io avevo detto Unicorland perché mi piacciono gli unicorni.
    E poi dovevamo mimare una cosa fatta che ci è piaciuta particolarmente durante il weekend e io avevo mimato che disegnavo.
    Dopo abbiamo guardato gli obbiettivi e accordi da fare e da mantenere per tutto il progetto funtasia .
    Di seguito abbiamo fatto un giochetto che era di passarci un evidenziatore dicendo quello che la persona prima di noi aveva detto e poi cambiarlo in un altro oggetto per esempio io avevo detto che l’evidenziatore era un telefono.
    Poi abbiamo fatto su un foglio uno schema personale dove al centro c’è il nostro nome e quattro freccine dove in una il nostro cibo di origine o il cibo preferito , la musica o lo sport preferito, un segno o una persona che descrive un legame molto forte che abbiamo o che vorremmo avere è un lavoro che vorremmo fare da grandi.

  • #15

    Bilal (giovedì, 07 novembre 2019)

    Oggi abbiamo fatto il progetto Funtasia con Sara.
    Appena siamo entrati Sara ci ha detto di fare un name tag dove dobbiamo scrivere il nostro nome e soprannome, io mi sono chiamato Sceicco Europeo; questo nome è nato da me, Diego e Lorenzo e invece loro si sono chiamati: Digh il camello e Sorgy il camello. Questi nomi sono stati inventati da noi durante l'ora di motoria.
    Dopo dichè abbiamo fatto io check-in, dovevamo dire il nostro soprannome, che cosa vogliamo fare quest'anno e infine mimare un'azione che abbiamo fatto durante la settimana. Dopo il check-in abbiamo fatto il gioco del evidenziatore, in un certo senzo bisognava dire che cose ľedivenziatore, per esempio io dico che questo questo edivenziatore non è una macchina ma è un'anquila.
    Infine abbiamo parlato di cultura e accordi, dopo dovevamo disegnare in un foglio la nostra passione, cibo, sport, legame.

  • #16

    Giacomo (giovedì, 07 novembre 2019 18:23)

    In questa prima lezione di funtasia abbiamo fatto molte cose, la prima cosa che abbiamo fatto è stato creare il nostro cartellino in cui ci dovevamo scrivere il nostro nome e soprannome.
    Dopo per salutarci abbiamo fatto un ritmo, subito dopo abbiamo fatto un check-in in cui dovevamo dire il nostro nome, soprannome, da dove veniamo, cosa ci aspettiamo da questo corso e minare qualcosa che abbiamo fatto nel weekend. Dopo abbiamo fatto gli accordi che servivano per tenere unito questo gruppo, un esempio di accordo è che ci saremmo rispettati l'un l'altro.
    Poi abbiamo fatto un gioco in cui facevano finta che in evidenzatore fosse qualcos'altro come per esempio Un pettine.
    Dopo abbiamo fatto il Significato di cultura E dopo questo abbiamo fatto un disegno sulle quattro parole della cultura principali che sono:lavoro, passioni, amore e cibo

  • #17

    Giuseppe (giovedì, 07 novembre 2019 18:47)

    Il primo incontro è stato di nuovo il mio preferito, perché abbiamo fatto il proprio cartellino con il nome, ma quest'anno, siccome ci conoscevamo già, abbiamo messo anche un soprannome ed io ho scritto Giuse. E' la parte più bella perché possiamo usare un sacco di stancil e di cose lucci cose, come brillantini o cose del genere.
    Dopo abbiamo fatto il chek-in dove abbiamo risposto a 4 domandi e tra cui una era quella di mimare un'espressione o un qualcosa che avevamo fatto durante la settimana o il giorno stesso.
    Poi Sara ha preso un foglio bianco e ha iniziato a scrivere il significato di civiltà seguendo le nostre risposte; alla fine abbiamo scelto: Divertimento, Lavoro, Legame forte che abbiamo con qualcuno o con qualcosa e il nostro cibo preferito.
    Mi è piaciuto moltissimo il primo incontro di Funtasia!!!

  • #18

    Elisa Sednaoui (sabato, 09 novembre 2019 18:38)

    Wow , che grande emozioni scoprire questa pagina!!
    Grazie per il resoconto chiaro e completo sui contenuti del programma, e per questi messaggi.
    Sapere che vi state divertendo e che sentite che state imparando cose utili, già durante la vostra prima sessione Funtasia, mi rende davvero molto felice !
    Funtasia è nata per per dare proprio questo sostegno a studenti ed insegnanti.

    Continuerò a seguirvi qui, mentre lavoriamo per replicare il progetto che state vivendo in altre località italiane.

    Un abbraccio forte a tutti voi, Professori inclusi :-)

  • #19

    Biagio Panzella (sabato, 09 novembre 2019 23:24)

    Ciao Elisa!
    Grazie mille per questo tuo commento, sono sicuro che i ragazzi saranno felicissimi e ti sentiranno vicina!
    Anche quest’anno il nostro sito sarà aggiornato con tutte le attività svolte durante gli incontri e quindi stay tuned!
    Un abbraccio!

  • #20

    Sara Cravero (domenica, 10 novembre 2019 23:06)

    Ciao Ragazzi!
    Che meraviglia poter ritrovare anche qui un frammento delle energie e delle emozioni che condividiamo in classe!
    Sono molto contenta di avere la possibilità di riprendere questo percorso con voi e non vedo l'ora che arrivi la prossima puntata!
    Un abbraccio grande. S.

  • #21

    Biagio Panzella (lunedì, 11 novembre 2019 07:47)

    Ciao Sara!
    Grazie mille, siamo tanto contenti anche noi di poter rivivere con te le emozioni di Funtasia!
    Ti aspettiamo mercoledì!