Esercitazione con Evernote/ app per prendere appunti

Oggi avete provato a prendere appunti su smartphone o tablet attraverso l'utilizzo di Evernote o app simili per scrivere note/ scattare foto o registrare audio.

Esprimi la tua opinione sull'utilità di queste applicazioni, in particolare per quanto riguarda un utilizzo in aula: vorresti utilizzare più spesso questa modalità e per spiegazioni più lunghe?

Scrivi commento

Commenti: 22
  • #1

    Nicolò (mercoledì, 23 ottobre 2019 17:22)

    Per me questa applicazione e molto bella ed interessante e facile da usare soprattutto e utilizzabile anche offline.
    Ma è anche molto veloce da usare e con molte funzioni soprattutto dal punto di vista del microfono incorporato per registrare la propria voce o quella altrui.
    Quest'applicazione e veramente comoda solo che si potrebbe migliorare dal punto di vista di spazio disponibile per le note. Second me e anche comoda per fare appunti o schemi.

  • #2

    Diego (mercoledì, 23 ottobre 2019 17:25)

    A me questa attività è mi è piaciuta molto perché mi piace molto prendere appunti e poi è stata una cosa nuova prendere appunti sul telefono perché non l'avevo mai fatto, utilizzare Evernote per la prima volta non mi è piaciuto molto perché mi era identico alla applicazione NOTE poi però quando ho scoperto le funzioni per esempio fare foto oppure registrare gli audio è stato molto più figo e mi piacerebbe riutilizzare questa app.

  • #3

    Lorenzo (mercoledì, 23 ottobre 2019 17:25)

    Questa attività mi è piaciuta molto perché non l'avevo mai fatto una cosa così, cioè di prendere appunti con un'app, anche perché non so prendere appunti.
    Mi è piaciuta quest'app anche perché ha molte funzioni:
    -registrare audio;
    -allegare foto.
    qcomunque volevo dire che l'app si chiama Evernote

  • #4

    Soufiane (mercoledì, 23 ottobre 2019 17:27)

    A me il lavoro con Evernote e stato abbastanza carino perchè non sono uno che prende tanti appunti
    ma ci sta perchè scoprendo quest'app spero di usarla anche in futuro e puoi anche registrare con il consenso.
    Spero di usarla anche in futuro per altri lavori su antologia perchè e molto utile.
    Infatti non occupa molto spazio quindi grazie a quella applicazione o fatto un buon lavoro.

  • #5

    Greta (mercoledì, 23 ottobre 2019 17:27)

    Adoro quest'applicazione!
    E' stato molto divertente prendere appunti su Evernote, forse l'unico problema è che ha poco spazio nella modalità gratutita. Per il resto questo programma è molto interessante, si possono inserire foto, video, audio e gli appunti scritti, non è quindi necessario scrivere dato che si può registrare e si possono fare foto, così da poter riascoltare o rivedere le lezioni a casa per poi organizzarle meglio sul quaderbo a casa. Si può utilizzare dopo averlo aperto la prima volta senza il bisogno di usare internet ed è quindi molto comodo. Sicuramente è molto utile, sarebbe bello fare altre lezioni del genere dato che è stato sia divertente, sia coinvolgente!
    Credo che sia molto utile nell'iniziare a imparare a prendere appunti riassumendo e raccogliendo le cose più importanti, per poi ripassarle con facilità nel momento del bisogno.

  • #6

    Michelle (mercoledì, 23 ottobre 2019 17:28)

    Oggi abbiamo utilizzato un' app molto bella in classe, che mi è piaciuta tantissimo, si chiama Evernote.
    E' molto utile e veramente molto semplice per quanto riguarda l' utilizzo, la consiglierei a tutti poiché ti permette di prendere appunti molto velocemente, anche se comunque bisogna scrivere velocemente, se i professori parlano velocemente.
    Ma non è obbligatorio scrivere, visto che si possono fare anche fare le foto, che è molto utile se il prof. sta facendo uno schema alla lavagna, inoltre si può anche registrare la voce, molto comodo anche alle superiori.
    Come ho già detto quest' app è bellissima, usandola mi sono divertita molto, ed è stato molto comodo prendere appunti, la vorrei riusare di nuovo più spesso, anche perchè anche le ore più stancanti diventano belle, e perchè per spiegazioni più lunghe è molto comoda, perchè si può riassumere molto velocemente.

  • #7

    Rim (mercoledì, 23 ottobre 2019 17:28)

    L'esperienza di oggi è stata molto particolare.
    All' inizio dovevamo riuscire a capire un po' come regolarci con il tempo e con la velocità che dovevamo utilizzare per scrivere sulla tastiera oppure con il pennino.
    Riuscendo a regolarmi ho capito che quest' attività non è stata molto complicata, però non è neanche stata molto facile.
    La parte che mi è piaciuta di più e stata quando il professore faceva gli schemi che potevano essere fotografati, però io mi sono trovata meglio a riassumerli.
    Un' altra parte che mi è piaciuta è stata quella di provare a registrare la voce del professore.
    Devo dire che quest' applicazione è molto utile e piena di funzioni molto belle.

  • #8

    Giacomo (mercoledì, 23 ottobre 2019 17:30)

    Evernote è un applicazione molto utile e oltretutto secondo me anche molto divertente.
    Io mi sono divertito un sacco ad utilizzare questa applicazione e a scrivere i miei appunti perché è semplice e pure divertente vedere tutte le opzioni che si possono utilizzare!
    per esempio la modalità fotocamera è molto utile per fotografare gli schemi o le cose fatte sulla lavagna, è anche molto utile la modalità registrazione vocale per registrare la lezione
    Io vorrei proprio utilizzarla un altra volta o almeno un applicazione simile

  • #9

    Bilal (mercoledì, 23 ottobre 2019 17:31)

    Questa applicazione mi è piaciuta perché è utile per le spiegazioni più lunghe. Questa app spero di utilizzarla durante l'anno perché è molto utile anche perché ha poco spazio.
    Bisogna fare attenzione perché questa app ha solo 60 MG e se metti delle foto lo spazio diventa molto ridotto.
    Evernote non occupa molto spazio però per me è una magnifica applicazione.

  • #10

    Anita (mercoledì, 23 ottobre 2019 18:49)

    Evernote per me è stata una cosa carina provarla ad usarla è molto comoda e si può usare per spiegazioni lunghe , se non si capisce qualcosa si può riascoltare la lezione registrata o guardando le foto che sono state scattate in classe.
    La cosa brutta è che ha solo 60 gigabyte e c’è poco spazio e le foto tengono molto spazio però sono molto utili per guardare schemi o cose importanti fatte in classe senza ricopiare gli schemi dalla lavagna.
    E vorrei utilizzarla molto più spesso

  • #11

    Nicolas (mercoledì, 23 ottobre 2019 19:03)

    Io ho usato l'app Samsung notes che è molto simile a evernote che si può usare il testo, scritte a mano libere, foto che si possono modificare facilmente e inserire vari audio; la mia app può usare il resto come su un computer.
    Vorrei usare quest'app spesso per fare schemi, come oggi in classe.

  • #12

    Nicolas (mercoledì, 23 ottobre 2019 20:17)

    È molto utile anche perchè se non si capisce qualcosa nella spiegazione si può riascoltare l'audio quante volte si vuole.
    Penso che si possa usare anche nelle interrogazioni per sapere come saranno strutturate le domande dell' interrogazione successiva; penso si possa usare specialmente di :geografia, storia, italiano, scienze, storia dell'arte, inglese e religione;musica e matematica per gli appunti.
    È un'applicazione che ho gia usato e sapevo come funzionava e mi era già piaciuta molto.

  • #13

    christian (giovedì, 24 ottobre 2019 16:28)

    La mia opinione è che è molto utile ad esempio per un compito di scuola dove devi scrivere molto anche se la versione gratuita non è infinita ma solo con 63 magabait io vorrei utilizzarla di più perché avendo la possibilità di registrare e aggiungere foto e molto utile

  • #14

    Giacomo 2 (venerdì, 25 ottobre 2019 15:11)

    Evernote è un applicazione molto utile e oltretutto secondo me anche molto divertente.
    Io mi sono divertito un sacco ad utilizzare questa applicazione e a scrivere i miei appunti perché è semplice e pure divertente vedere tutte le opzioni che si possono utilizzare!
    per esempio la modalità fotocamera è molto utile per fotografare gli schemi o le cose fatte sulla lavagna, è anche molto utile la modalità registrazione vocale per registrare la lezione. però c'è anche da dire che offre solo 60 MB ogni mese e che sprechi un megabite ogni volta che metti una foto; in qualunque caso è un applicazione molto bella e Io vorrei proprio utilizzarla un altra volta o almeno un applicazione simile!

  • #15

    Greta (sabato, 26 ottobre 2019 09:38)

    Adoro quest'applicazione!
    Evernote è un' applicazione di appunti gratuita ed è disponibile per I.O.S e per Android, è stata suggerita da una mia compagna di classe.
    E' stato molto divertente prendere appunti su Evernote, forse l'unico problema è che ha poco spazio nella modalità gratuita. Per il resto questo programma è molto interessante, si possono inserire foto, video, audio e gli appunti scritti, non è quindi necessario scrivere dato che si può registrare e si possono fare foto, così da poter riascoltare o rivedere le lezioni quando si ha più tempo per poi organizzarle meglio sul quaderno a casa. Si può utilizzare dopo averlo aperto la prima volta senza il bisogno di usare internet ed è quindi molto comodo. Sicuramente è molto valido, sarebbe bello fare altre lezioni del genere dato che è stato sia divertente, sia coinvolgente!
    Credo che sia molto utile nell'iniziare a imparare a prendere appunti riassumendo e raccogliendo le cose più importanti, per poi ripassarle con facilità nel momento del bisogno, dato che in futuro e a volte anche adesso, durante alcune lezioni abbiamo bisogno di scrivere le cose più rilevanti velocemente e facilmente.

  • #16

    Giuseppe (sabato, 26 ottobre 2019 11:49)

    Mi è piaciuto moltissimo utilizzare questa applicazione, perchè ha un sacco di strumenti utilizzabili, peccato che è un app. che ha funzioni molto limitate, in quella gratuita; è stato molto interessante e mi piacerebbe rifarlo, con spiegazioni un po' più lunghe e inoltre mi è piaciuto moltissimo utilizzare la modalità audio, cioè registrare la voce del professore!
    Grazie mille prof. per avermi fatto utilizzare un'app bella per le note e per gli appunti!!

  • #17

    Rim 2 (domenica, 27 ottobre 2019 14:54)

    L'esperienza di oggi è stata molto particolare.
    All' inizio dovevamo riuscire a capire un po' come regolarci con il tempo e con la velocità che dovevamo utilizzare per scrivere sulla tastiera oppure con il pennino.
    Riuscendo a regolarmi ho capito che quest' attività non è stata molto complicata, però non è neanche stata molto facile.
    La parte che mi è piaciuta di più e stata quando il professore faceva gli schemi che potevano essere fotografati, però io mi sono trovata meglio a riassumerli.
    Un' altra parte che mi è piaciuta è stata quella di provare a registrare la voce del professore.
    Devo dire che quest' applicazione è molto utile e piena di funzioni molto belle.
    Però ha un piccolo problema, ovvero che nella modalità gratuita ha poco spazio per gli appunti, anche se c'è questo piccolo particolare é un'applicazione bellissima!

  • #18

    Soufiane 2 (domenica, 27 ottobre 2019 17:10)

    l'applicazione che abbiamo usato si chiama Evernote, ed è stata suggerita da una nostra compagna .
    Usandola o scoperto che è un'app molto utile per chi si trova in difficoltà a prendere appunti normalmente a penna, ma lo puoi fare con il telefono.
    In questa applicazione puoi prendere appunti fare fotografie e registrare audio tramite l'applicazione.
    Solo che l'applicazione non offre molto spazio in quella gratuita ma si può fare abbastanza;infatti col professore abbiamo parlato di un argomento nuovo e l'abbiamo usato con Evernote,ci aveva detto che in futuro troveremo difficoltà a prendere appunti se non ci esercitiamo già prima.
    Infatti siamo riusciti a prendere buoni appunti.
    Tutto sommato è una buona applicazione.




























































































  • #19

    karim (domenica, 27 ottobre 2019 18:03)

    noi abbiamo usato questa app per prendere appunti del genere giallo,questa app la abbiamo consigliato noi.
    abbiamo scritto registrato la voce del prof. del genere giallo, e poi chi non aveva questa
    app doveva usare l'app note per scrivere gli appunti.
    si usava sia quello offline,sia quello online.

  • #20

    Beatrice (domenica, 27 ottobre 2019 18:41)

    Io non ho usato l'app Evernote quindi non posso dire nulla su quest'app.
    Ma al suo posto ho usato Keep, un'app che ti consente di prendere appunti.
    Include anche di poter scattare foto, girare video e registrare audio.
    Una critica da fare su quest'app e che non ti fa registrare gli audio molto lunghi, o non so se è perché io non ho tanta memoria.
    Ma per il resto quest'app é fantastica, però mi sa che anche Evernote è fantastica da come la usavano i miei compagni.

  • #21

    Alessia (domenica, 27 ottobre 2019 19:02)

    Il lavoro di Everenote mi è davvero piaciuto tanto, anche se non avevo utilizzato questo programma e avevo utilizzato "We Note".
    È stato veramente utile prendere appunti in questo modo, perché così si può scrivere più in fretta e stare al passo con la spiegazione e anche perché se l'insegnante fa qualche schema alla lavagna, si può scattare una foto e lasciarlo assieme agli appunti, per questo tutte le app di appunti sono così comode, perché non sprechi fogli di carta e così ricicli e non inquini.
    Quest'attività è stata creata non solo per appuntarci l'introduzione del giallo, ma anche per abituarci alle superiori ed al liceo.
    Spero che si faccia più spesso, perché è stato molto istruttivo.

  • #22

    Chiara (domenica, 27 ottobre 2019 22:37)

    Il lavoro con le app è bellissimo e l’utilizzo delle app è perfetta e poi ci sarebbe una cosa da aggiungere nelle note normali del telefono cioè il microfono per le registrazioni,un altro lavoro così non sarebbe male perché è molto più facile veloce e comodo e poi in una lezione lunga è proprio il tocco finale