Laboratorio Display/ Attività di Follow-up

Scrivi commento

Commenti: 22
  • #1

    Giuseppe (mercoledì, 15 maggio 2019 17:17)

    A me è piaciuta moltissimo la visita display, perché mi piacciono tanto gli oggetti tecnologici, anche se vanno usati con cautela e facendo attenzione a come li usiamo.
    Le tecnologie digitali sono abbastanza rischiose, perché se le persone non le sanno usare bene ma credono di saperle usare, allora potrebbero combinare dei problemi, soprattutto se non si sanno utilizzare in maniera corretta i social.
    Sono molto contento di aver partecipato al laboratorio display anche perché i videogiochi che abbiamo utilizzato sono giochi non molto conosciuti, non come Fortnite, Brawl Stars...
    Quindi mi è piaciuto molto anche per questo, cioè abbiamo conosciuto dei videogiochi nuovi e anche molto belli!
    In codesto laboratorio abbiamo anche imparato a smontare e poi rimontare un computer fisso. Emanuel, l'operatore che ci ha aiutati a fare questo processo, ci ha spiegati che il processore è il "cervello" del Computer, quindi non conviene cambiare il processore del computer e nemmeno di un telefono, perché è ancora più piccolo, quindi si ha il rischio di romperlo.
    Poi l'operatore ci ha detto che i processori degli smartphone li "incollano" così che dopo un po di tempo il processore si rompe e non si può cambiare, ma bisognerà comprare un nuovo dispositivo.
    Secondo me non è giusto pubblicare tutte le foto, che siano intime oppure no, perché ormai il mondo gira solo intorno a quello, e le persona non si godono più la vita perché pensano che devono fare le foto, metterle sui social (Instagram, Facebook...) e ottenere follower e mi piace!
    Dovremmo goderci la vita e quando andiamo a vedere qualcosa di bello, non c'è il caso di fare un centinaio di foto, ma il luogo il cui non abbiamo visitato, sarà sempre nella nostra memoria!
    Secondo il mio parere, i minorenni non dovrebbero avere il cellulare, anche perché può essere molto pericoloso, e poi se si rompe ha un costo molto alto, quindi i bambini di 5 o 6 anni non dovrebbero assolutamente avere un cellulare!
    Comunque mi è piaciuto moltissimo trattare il laboratorio Display, ma soprattutto mi è piaciuto ricevere il patentino dello smartphone!

  • #2

    Ming zhe (mercoledì, 15 maggio 2019 17:19)

    Mi è piaciuto molto attività perché mi sembrava di essere a casa mia, soprattutto quello dove si smontano i computer dove c'era molta competizione e la casa delle storie dove abbiamo fatto vedere una foto che ci rappresentava, mi è piaciuta molto perché mi sembrava di parlare con persone che conosco da tanto tempo.
    Per me le tecnologie digitali sono molto rischiose se non si è consapevoli perché potrebbero prenderti informazioni personali da app o inviare per sbaglio foto private.
    I videogiochi non sono tutti uguali, dato che ci sono vari giochi che su altri dispositivi non si possono giocare, tipo Brawl Stars non si può giocare sulla Playstation e in alcuni giochi hanno una storia nel gioco altri no.
    Cambiare processore non ha molto senso perché anche se si cambia il processore il telefono rimane uguale, quindi è meglio comprarsi un nuovo telefono costa anche meno e poi devi cambiare tutta la scheda madre.
    Non è giusto postare tutte le foto perché in alcune c'è della privacy, cioè che potrebbero esserci selfie con amici e non si possono postare foto con amici o parenti senza il loro permesso.
    Sì dovrebbe vietare l'uso dei telefoni ai bambini sotto agli otto anni perché non sono consapevoli di quello che fanno, ma si possono dare 5-10 minuti di gioco ad un bambino di 5-6 anni, solo se c'è la supervisione di un adulto.

  • #3

    Chiara (mercoledì, 15 maggio 2019 17:20)

    1 si perché mi sono divertita fare le attività erano tante belle e divertenti. per esempio mi è piaciuto molto Making
    2 no perché dipende da come le usi, magari fai attenzione a ciò che fai e ti prendi le tue responsabilità.come Facebook e Instagram
    3 si perché comunque, giochiamo un sacco ai videogiochi che ci piacciono e quindi se io gioco a un gioco che mi piace come l'altro uso lo stesso tempo dell'altro. Per esempio io lo stesso tempo che uso per giocare a Fortnite lo dedico a Brawl stars.
    4 no perché fai prima a cambiare telefono, costa più il processore che un telefono nuovo perché ci sono certi telefoni, che anno le cose incorporate e le cose non si possono cambiare e poi si può rompere il telefono, e sarebbero soldi sprecati.
    5 si, perché dipende da che foto metti ,se metti foto dove non ci sono foto tue o di qualcuno senza avere il suo consenso e lo pubblico quindi non bisogna farlo.
    6 no perché se già gli si fanno usare ad 1 anno, che senso avrebbe non darglielo a 6 anni, però ti devi prendere le tue responsabilità da genitore e stare dietro a tuo figlio, perché non sanno cosa devono fare o non fare.

  • #4

    Rim (mercoledì, 15 maggio 2019 17:22)

    1) Sì, perché è stata una nuova esperienza nella mia vita e ho scoperto cose che non ho mai immaginato di imparare, ad esempio nel laboratorio del making ho imparato a smontare un computer e ho scoperto cosa contiene.
    2) Forse, perché dipende molto da chi e come vengono usate, in teoria non sono pericolose ma sono le persone che le rendono pericolose, però ne esistono anche alcune che sono state create per fare del male.
    3)No, perché ogni tipo di videogioco ha la funzione di farti entrare in un mondo molto diverso. Infatti un gioco di avventura non è assolutamente uguale ad un gioco di corsa.
    4) No, perché in uno smartphone il processore è saldato alla scheda madre e quindi, poiché si dovrebbe cambiare tutta la scheda madre, ed essendo che la scheda madre contiene tutto ciò di cui ha bisogno uni smartphone, il suo prezzo sarebbe molto alto, quindi conviene di più comprare un nuovo cellulare.
    5)No, perché è sbagliatissimo pubblicare ogni tipo di foto dal punto di vista della privacy, perché secondo me ci sono due tipi di foto: quelle personali e quelle non personali; è sempre meglio non pubblicare le foto personali sia nostre che di qualcun altro.
    6) Sì, perché non è la fascia di età giusta per utilizzare uno smartphone, poi un bambino o una bambina do soli cinque o sei anni non è ancora responsabile e consapevole del tempo che deve utilizzare per dedicarsi ad uno smartphone.

  • #5

    Greta (mercoledì, 15 maggio 2019 17:23)

    1. Sì, perchè ho conosciuto nuove applicazioni, che mi potranno essere utili in futuro e in più ho smontato e rimontato per la prima volta un computer, è stato molto interessante e ho capito quali sono gli elementi principali e come vanno posizionati, in modo che il computer funzioni.
    2. Forse, perchè dipende dall'uso che ne fai.
    Se ad esempio una persona rivela identità e posizione, sui social, potrebbe essere in pericolo, se invece essa usa in modo consapevole le tecnologie digitali potrebbe stare tranquilla.
    Inoltre bisogna avere un limite di minuti o ore nell'uso dei disposititvi elettronici, perchè potrebbero portare danni fisici.
    3. No, perchè secondo me, si possono dividere in varie tipologie, ci sono le categorie come quelli violenti quelli di avventura,...ecc, poi si possono dividere in base ai limiti di età, che vengono consigliati in base ai contenuti che tratta il gioco e infine si possono dividere in base a cosa usi per giocarci, come play station oppure uno smart phone,...ecc
    4. No, perchè il processore (negli smart phone) è saldato insieme alla scheda madre e quindi bisognerebbe ricomprare tutto il pezzo, che costerebbe quanto un telefono nuovo. Quindi io in questo caso comprerei direttamente un telefono nuovo.
    5. Forse, perchè dipende dalla tipologia di foto che si hanno all'interno del telefono, ad esempio se le foto sono intime e violano la tua privacy o quella di qualcun altro presente nella foto non si dovrebbero pubblicare, se invece sono semplici foto magari di paesaggi o di cibo, secondo me, si potrebbe. Inoltre se si vuole pubblicare una foto con un minorenne bisogna prima chiedere il consenso ai suoi genitori.
    6. Sì, in quanto i bimbi piccoli non sono consapevoli delle regole che ci sono nell'uso della tecnologia e potrebbero fare danni senza rendersene conto.
    Se magari fossero controllati dai genitori, con applicazioni fatte apposta sarebbe meglio e inoltre se non controllati potrebbero danneggiarsi fisicamente usando, senza porsi limiti, lo smart phone in questione.

  • #6

    Anita (mercoledì, 15 maggio 2019 17:24)

    Secondo me la visita a Display è stata molto bella, divertente e istruttiva sull'evoluzione della tecnologia . Ci ha fatto conoscere parti di un computer e a cosa servono, come è diventata sempre più piccola di dimensione la scheda madre da computer a telefoni moderni .Ci hanno anche fatto capire che a i videogiochi le persone ci passano tanto tempo senza rendersene conto, mi è piaciuta molto.
    Le tecnologie digitali secondo i miei pareri sono rischiose però se sai come utilizzare i social e altre app la tecnologia non è rischiosa.
    I videogiochi secondo me non sono tutti uguali perché molti sono belli e attirano sia la copertina per la grafica e i colori e le pubblicità, ci sono anche giochi che sembrano belli dalla copertina e la pubblicità ma poi se li provi sono brutti.
    Secondo me per cambiare un processore a un telefono dipende perchè a un Samsung puoi perché si stacca la protezione per i cavi e la fotocamera, invece con marche tipo iphone rischi di rompere il telefono, quindi con certi conviene per non comprarne un altro in vece con altri è meglio comprarne subito uno nuovo.
    Pubblicare tutte le foto che hai non va bene perché su certe foto ti potrebbero prendere in giro perché hai una faccia stupida o per la bruttezza, invece certe foto non va bene proprio pubblicarle online .
    Secondo il mio parere dare un telefono a un bambino di cinque o sei anni non va bene perché non è cosciente di certi rischi che potrebbe correre facendo certe cose .


  • #7

    Nicolas (mercoledì, 15 maggio 2019 17:27)

    Mercoledì otto maggio siamo andati a faree delle attività in cui si parlava di oggetti tecnologici e abbiamo: diviso la classe in due parti e abbiamo dovuto mettere in ordine di creazione la tecnologia d' epoca e quella più recente con una linea del tempo, poi ci siamo divisi in tre gruppi e abbiamo smontato un compiuter fisso e abiamo dovuto fare le foto ai pezzi che smontavamo e li dovevamo mettere con una didascalia su whatsapp che corrispondevano a memoria, laser, velocità, capienza e temeratura; poi abbiamo dovuto rimontare il compiuter in modo che funzionasse, in due raund; siamo andati nella stanza delle storie e abbiamo parlato di telefoni poi abbiamo fatto un video con videoshop in cui una volta scelte otto immagini dovevamo fare una storia horror, fantasy o comica aggiungendo vari effetti, musiche e l' ordine delle foto; abbiamo pranzato nell' aula verde a mangiare e giocare; siamo andati anche a giocare un quarto d' ora a rider in cui si devono fare percorsi con vari mezzi, poi un quarto d' ora a un gioco di avventura e a uno di navicelle.
    Abbiamo preso i patentini per lo smarthphone.
    Oggi il prof ci ha fatto fare un sondaggio in cui dovevamo rispondere a delle domande.

  • #8

    Nicolò (mercoledì, 15 maggio 2019 17:27)

    Mercoledì 8 siamo andati a fare il laboratorio Dispaly vicino alla casetta, questo laboratorio mi è piaciuto molto perchè in primis i collaboratori del progetto erano parecchio accoglienti e gentili poi anche perchè le attività erano coinvolgenti, interessanti e divertenti. La parte che mi è piaciuta di più di questo laboratorio è una cioè quando siamo andati nella stanza dei videogiochi oltre che bello è stato anche molto interessante soprattutto nella parte in cui ci hanno spiegato di come utilizzare i propri smartphone e riconoscere le cose pericolose e non rischiose da fare su uno smartphone.
    Secondo me però le tecnologie digitali non sono pericolose e l' uomo che lo fa diventare come una specie di arma perchè qualunque cosa è pericolosa se non si usa con attenzione, calma e intelligenza.
    Alcuni miei compagni di gruppo nel laboratorio display hanno detto che i giochi che c'erano nella stanza dei videogiochi erano tutti uguali. Invece riguardo questa osservazione non sono molto d'accordo perchè secondo me i videogiochi non sono tutti uguali, ognuno ha una storia diversa per esempio The Legend of Zelda è completamente diverso da Brawls Stars perchè Zelda riguarda una storia fantastica e allo staesso tempo storica invece Brawl è diverso perchè riguarda una categoria di azione.
    Anche una attività che mi è piaciuta parecchio è stata il alboratorio del Making cioè l'attività in cui dovevamo smontare i computer. Da un lato ho avuto anche un po' di ansia perchè avevo paura che i computer non funzionassero più. Una parte che mi è piaciuta del laboratorio del Making è stata la parte in cui abbiamo parlato di come è fatto un telefono all'interno e abiamo anche visto di cosa è fatto il telefono. Abbiamo detto che il processore è l'elemento più basilare per il funzionamento del telefono e il processore. Secondo me se il telefono si rompesse io non comprerei un nuovo processore ma ricomprerei direttamente un celluleare nuovo perchè si rischia che il processore si sia rotto o rigato.

  • #9

    Diego (mercoledì, 15 maggio 2019 17:28)

    Mi è piaciuto molto questo laboratorio perché spiegava molto come usare lo smartphone e come non lo usare, non mi è piaciuto solo la prima attività perché la ritrovavo un po' inutile però tutto il resto era molto bello sopratutto montare il computer.
    Secondo me le tecnologie digitali non sono tanto rischiose perché dipende da come le usi perché se si usano in un modo corretto non c’è rischio invece se si usano in un modo scorretto c’è molto rischio.
    I videogiochi secondo me non sono tutti uguali perché ci sono diversi tipi, in anzi tutto dal Pegi perché se un gioco dice che ci vogliono 18 anni non credo lo proverà uno di 4 o di 5.
    Secondo me il processore di uno smartphone, è unico infatti non si può cambiare a parte se si rompe che però si può fare una copia.
    Secondo me non si possono pubblicare tutte le foto online soprattutto quelle intime però tutte le altre vanno bene.
    Secondo me i bambini di 5 o 6 anni non possono avere un telefono loro, per me dovrebbero avere un limite di tempo di 30 minuti con il telefono dei genitori e poi dovrebbero essere controllati quando scaricano qualcosa.


  • #10

    Michelle (mercoledì, 15 maggio 2019 17:28)

    1) Si, perché i laboratori sono stati molto divertenti e mi hanno fatto imparare molte cose nuove: ho imparato a smontare e rimontare un computer(nel laboratorio del making), ho scoperto nuovi giochi (nel laboratorio del playing), ho scoperto aspetti nuovi sui miei compagni che non conoscevo(nel laboratorio delle storie).
    2) Forse, perché dipende da come utilizzi l'applicazione, se la utilizzi in modo consapevole non è pericolosa, invece, se la utilizzi in modo non consapevole l'app non è pericolosa.
    3) No, perché ci sono vari tipi di giochi, di avventura, di corsa, d'intrattenimento, ecc...
    Ci sono vari tipi di giochi anche secondo l'età, dai dodici anni in su,dai sedici anni in su, dai diciotto anni in su.
    4) No, perché il processore nel telefono è saldato alla scheda madre, quindi, si dovrebbe cambiare tutta la scheda madre, che avrebbe un costo superiore a quello di un nuovo telefono.
    Quindi, secondo me, conviene comprare un nuovo telefono.
    5) No, perché magari si hanno delle foto più intime, nel mio caso no, oppure può darsi che ad una persona non piaccia questo tipo di foto quindi le tiene per lei.
    6) Si, perché i bambini di questa fascia di età potrebbero pubblicare delle foto senza consapevolezza, come nel video che ci ha fatto vedere il professore dove un bambino posta una foto intima che in conseguenza gira su internet.

  • #11

    Soufiane (mercoledì, 15 maggio 2019 17:29)

    Oggi insieme al professore Panzella abbiamo fatto un laboratiorio di nome Follow-up.
    Praticamente il professore ci chiedeva delle domande e noi dovevamo rispondere sì.no e forse, più la giustificazione; le domande erano in tutto 6.
    1)Ti è piaciuta la visita a display?
    Sì,perchè è stato un laboratiorio con delle cose che ha piacevano e anche tanti giochi belli.
    2)Le tecnologie digitali sono rischiose?
    Sì,perchè tutte le cose che usi o i social sono rischiosi, non sai mai quello che ti capitapeò se lo usi in modo consapevole non è un rischio.
    3)I videogiochi sono tutti uguali?
    Sì,perchè quasi tutti i giochi che uso hanno lo scopo che la persona che gioca deve arricare prima ad esempio Fortnite o Brawl stars.
    4)Conviene cambiare il processore ad uno smartphone?
    Forse,perchè dipende in che situazione sei, se ad esempio se si bagna devi cambiarlo per forza

  • #12

    Giacomo (mercoledì, 15 maggio 2019 17:30)

    1)Ti è piaciuta la visita al display?
    _Si, mi è piaciuto un sacco sopratutto la parte in cui si smontavano i computer. L'unica parte che non mi è piaciuta era la storia.
    2)Le tecnologie digitali sono rischiose?
    _Forse, perché dipende da quanto spesso vengono usate e da come vengono usate perché se le utilizzato in modo corretto cioè poco tempo al giorno va bene altrimenti no.
    3) i videogiochi sono tutti uguali?
    _No, perché ci sono giochi di diverse categorie per esempio ci sono giochi di avventura e giochi di macchine. Oppure ci sono giochi per bambini di sette anni e quelli per ragazzi di 18 anni. i giochi potrebbero anche essere tutti uguali se consideriamo che a un ragazzo ama solo i giochi sparatutto per lui i giochi che ha hanno tutti lo stesso obbiettivo.
    4)conviene cambiare un processore ad uno smartphone?
    _no, perché è impossibile cambiare un processore su un telefono perché è incorporato alla scheda madre perciò si dovrebbe cambiare tutta la scheda madre e costerebbe più di comprare un nuovo telefono. Poi tutto dipende dal telefono che vuoi comprare perché se compri un Samsung S10 fai meglio a comprare una nuova scheda madre.
    5) è giusto pubblicare tutte le foto online?
    _No perchè ci sono alcune persone che ti potrebbero prendere in giro anche solo per aver postato una foto con una linguaccia.

  • #13

    Alessia (mercoledì, 15 maggio 2019 17:30)

    Dopo l'attività Display abbiamo fatto altri laboratori, come Follow-up.
    In quest'attività che abbiamo fatto oggi, dovevamo rispondere a delle domande a cui avevamo visto gli argomenti sia nel laboratorio Display, sia nel patentino dello smartphone; nelle domande c'erano tre tipi di risposte, che sono: sì, no, forse più la giustificazione.
    Per rispondere a queste domande, abbiamo diviso la classe in tre parti: nella prima parte ci stava la risposta sì, nella seconda parte ci stava il forse, mentre nella terza parte ci stava il no.
    Le domande sono queste:
    1) Ti è piaciuta l'attività Display?
    Io ho risposto così: Sì perchè abbiamo imparato le cose fondamentali per un uso corretto della tecnologia divertendosi.
    2) Le tecnologie digitali sono rischiose?
    Forse, perchè dipende anche come la si usa e per cosa.
    Se si utilizza per il proprio bene, il tutto funziona, ma se si utilizza per fare del male a te stesso o agli altri, non funziona niente.
    3) I videogiochi sono tutti uguali?
    No, perchè ogni videogioco

  • #14

    Alessia (mercoledì, 15 maggio 2019 18:17)

    Dopo l'attività Display abbiamo fatto altri laboratori, come Follow-up.
    In quest'attività che abbiamo fatto oggi, dovevamo rispondere a delle domande a cui avevamo visto gli argomenti sia nel laboratorio Display, sia nel patentino dello smartphone; nelle domande c'erano tre tipi di risposte, che sono: sì, no, forse più la giustificazione.
    Per rispondere a queste domande, abbiamo diviso la classe in tre parti: nella prima parte ci stava la risposta sì, nella seconda parte ci stava il forse, mentre nella terza parte ci stava il no.
    Le domande sono queste:
    1) Ti è piaciuta l'attività Display?
    Io ho risposto così: Sì perchè abbiamo imparato le cose fondamentali per un uso corretto della tecnologia divertendosi.
    2) Le tecnologie digitali sono rischiose?
    Forse, perchè dipende anche come la si usa e per cosa.
    Se si utilizza per il proprio bene, il tutto funziona, ma se si utilizza per fare del male a te stesso o agli altri, non funziona niente.
    3) I videogiochi sono tutti uguali?
    No, perché ogni videogioco ha un guadagno diverso, diversi PEGI e fanno avere diverse dipendenze.
    4) Conviene cambiare il processore a uno smartphone?
    No, perché è saldato ad degli altri elementi, e perché il prezzo aumenterebbe mostruosamente, quindi conviene cambiare il telefono salvando i dati sulla Sim.
    5) E' giusto pubblicare tutte le foto online?
    No, perché c'è anche una questione di Privacy, per esempio se mi faccio un selfie con una persona, devo prima chiedere a quella persona se posso pubblicarla, se invece questa persona è minorenne devo chiedere al genitore.
    6) I genitori dovrebbero vietare l'uso dello smartphone ai bimbi di 5/6 anni?
    Sì, perché lo userebbero in un modo non ancora consapevole.

  • #15

    Nicolò 2 (giovedì, 16 maggio 2019 15:26)

    Secondo me pubblicare tutte le foto contenute nel nostro telefono sul web e sbagliatissimo perché alcune possiate essere postate ma altre no perchè possono riguardare anche la nostra famiglia oppure foto che riguardano noi stessi o degli altri. Secondo me non è neanche giusto che a qualche bambino nel mondo di circa 5/6 anni li sia stato concesso un telefono personale con i dati oppure con i giga, io questo lo trovo sbagliato perchè il bambino può avere una dipendenza oppure anche un ossessione rispetto ai dispositivi tecnologici.

  • #16

    Nicolas (giovedì, 16 maggio 2019 17:21)

    Abbiamo dovuto rispondere si, no o forse.
    1) Ti è piaciuta l' attività display?
    Sì, perché è stato molto bello andare nella casetta della scuola e smontare un compiuter e giocare al tablet e fare un video con un mio amico, con videoshop; anche se non mi è piaciuto molto il gioco di avventura e mi è piaciuto moltissimo rider.
    2) Le tecnologie digitali sono pericolose?
    Sì, perché gli sconosciuti possono chiamare in qualsiasi momento.
    3) I videogiochi sono tutti uguali?
    No, perché hanno nomi diversi, grafiche differenti, scopi disuguali, oggetti dissimili e skins difformi ecc...
    Anche perché ci sono vari tipi di videogiochi, ad esempio dal' azione a giochi di chiller e anche perché sono consigliati da varie età in sù.
    4) Conviene cambiare un processore a uno smartphone?
    No, perché con circa cento euro in più si potrebbe prendere uno smartphone uguale, ma nuovo.
    5) È giusto pubblicare tutte le foto online?
    No, perché potrebbero esserci amici o sconosciuti che non vogliono comparire nella foto.
    6) I genitori dovrebbero vietare l' uso degli smatrphone ai bimbi di cinque o sei anni?
    Si, perché le persomne ogni anno usano sempre di più lo smrtphone rispetto all' anno precedente, fino a poter diventare dipendente da varie app sul proprio smartphone; il bimbo potrebbe essere anche chiamato da sconosciuti e chiedergli dove abita, quanti anni ha, come si chiama e altri dati personali e senza che il bambino pensi potrebbe anche dirglieli.

  • #17

    Beatrice (venerdì, 17 maggio 2019 18:54)

    La visita al laboratorio Display è stata molto bella e interessante.
    Per prima cosa ci siamo divisi in due gruppi e abbiamo creato una linea temporanea sulla tecnologia, dovevamo mettere in ordine delle tessere con sopra vari oggetti stampati come: il primo cellulare, il cinema, WhatsApp...
    E metterli dal più vecchio ovvero cosa veniva prima a quello più giovane cioè quello che viene dopo, a ogni posto giusto si guadagnavano cinque punti.
    Dopo questo gioco ci siamo divisi in tre gruppi io e il mio gruppo abbiamo iniziato dalla stanza dei videogiochi dove per prima cosa ci siamo presentati e poi dovevamo dire a che videogiochi giocavamo sia su la play station o smartphone e tablet.
    Dopo il signore ci ha fatto vedere su un foglio che i giochi più usati erano fornite, brawl stars ..., poi abbiamo giocato a quattro giochi meno conosciuti come uno d'avventura, uno di corsa e poi altri due sui tablet.
    Ci lasciavano quindici minuti per gioco dopo dovevamo scegliere una parola e una emojii e dopo attaccargli sotto il gioco provato, alla fine abbiamo parlato è ci hanno chiesto come è stato il tempo giocando abbiamo risposto che in alcuni giochi il il tempo era più breve in alcuni più lungo.
    Per me è stato più lungo i giochi sul tablet, poi ne poco ne lungo il gioco di corsa e breve quello d'avventura, ci hanno spiegato anche come facevano a guadagnare soldi anche se il gioco era gratis, praticamente con le pubblicità infatti in un gioco (rotolamento del cielo) le palline non erano infinite ma prima o poi finivano e invece di aspettare guardiamo dei video.
    Dopo abbiamo fatto una pausa.
    Siamo passati a un altro laboratorio dove dovevamo smontare i computer ci siamo divisi in tre gruppi e dovevamo smontare un oggetto e abbinarlo alla parola chiave poi mandarla su WhatsApp.
    Ci hanno detto che non conviene cambiare il processore a uno smartphone perché è attaccato e non si può cambiare.
    Poi siamo andati alla casetta dove abbiamo fatto il laboratorio delle storie.
    Ci hanno chiesto di cercare una foto sulla galleria e mandagli la foto poi ci siamo divisi a gruppi, poi con un 'app abbiamo creato una storia con le varie foto io e il mio gruppo dovevamo creare una storia fantastica, l'altro una horror e l'altra ancora una comica.
    Dopo abbiamo guardato le storie .
    Abbiamo parlato anche su cosa si poteva postare e cosa no, per esempio se faccio una foto con i miei amici devo chiedere a loro se sono maggiorenni o ai suoi genitori se sono ancora piccoli.
    I genitori dovrebbero vietare il cellulare ai bambini di cinque sei anni perché potrebbe essere rischioso.
    Infine ci siamo tutti riuniti e poi divisi in gruppi di nuovo, e abbiamo giocato a un quiz.
    Chi vinceva riceveva il logo della Dislpay.
    Poi abbiamo guardato un piccolo film di quello che avevamo fatto è dopo ci hanno consegnato i patentini.
    È stato molto bello.

  • #18

    Soufiane 2 (sabato, 18 maggio 2019 08:58)

    Oggi insieme al professore Panzella abbiamo fatto un laboratiorio di nome Follow-up.
    Praticamente il professore ci chiedeva delle domande e noi dovevamo rispondere sì.no e forse, più la giustificazione; le domande erano in tutto 6.
    1)Ti è piaciuta la visita a display?
    Sì,perchè è stato un laboratiorio con delle cose che ha piacevano e anche tanti giochi belli.
    2)Le tecnologie digitali sono rischiose?
    Sì,perchè tutte le cose che usi o i social sono rischiosi, non sai mai quello che ti capitae se lo usi in modo consapevole non è un rischio.
    3)I videogiochi sono tutti uguali?
    Sì,perché quasi tutti i giochi che uso hanno lo scopo che la persona che gioca deve arrivare prima ad esempio Fortnite o Brawl stars.
    4)Conviene cambiare il processore ad uno smartphone?
    Forse,perché dipende in che situazione sei, se ad esempio se si bagna devi cambiarlo per forza.
    5) È giusto pubblicare tutte le foto online?
    Forse, perchè dipende da che foto pubblichi ad esempio se pubblichi una foto in cui sei nudo non va bene, invece se e una foto normale in cui non dici dove sei e fai vedere i volti dei sconoscuti puoi pubblicarla.
    6)I genitori dovrebbero vietare l'uso degli smartphone ai bimbi di 5/6 anni ?
    Sì, perchè hai bimbi di 5/6 anni potrebbe causare problemi al cervello o agli'occhi.

  • #19

    lorenzo (sabato, 18 maggio 2019 12:56)

    Mi è piaciuta moltissimo l'attività del centro display poi anche perché mi piace fare cose nuove e tecnologiche quindi la mia risposta alla prima domanda è sì soprattutto nel making e l'aula videogiochi.
    Nella seconda domanda ho risposto forse, anche se era dipende, perché cambia da come lo usi ad esempio metti foto non adatte o violi la legge della privacy per qualcuno che non ti ha dato l'autorizzazione di postarla.
    Invece nella terza ho risposto di no perché i videogiochi non sono uguali per via dell'età (Pegi), della categoria o del luogo (grafica).
    Nella quarta ho messo forse anche se era no perché costa tanto cambiare la scheda madre e poi il processore e saldato alla scheda madre. Nella penultima domanda ho risposto forse perché dipende dalle foto che hai.
    Infine nell'ultima per me era forse perché ci sono i telefoni e tablet appositi per i bambini di quell'età

  • #20

    Karim (domenica, 19 maggio 2019 12:53)

    1) Si, mi è piaciuta la visita del progetto display perchè era divertente e molto interessante perchè ho conosciuto nuove cose sulla tecnologia.
    2) nello specifico si perchè ri possono accecare se rimani troppo attaccato al telefono.
    3) No, perchè ogni gioco ha il modo di giocare e la modalità di gioco per esempio avventura, guerra, ecc...
    4) forse se è un telefono piccolo come un iPhone non conscience se essere un telefono grande come il Samsung ti conviene.
    5) dipende se sono intime no se sono foto normali we will pubblicali.
    6) Se glielo comprano non conviene darglielo perchè può postare foto in time di te se glielo impresario va bene però il telefono deve essere con la password per installare o pubblicare.

  • #21

    Giacomo 2 (domenica, 19 maggio 2019 15:44)

    6) secondo me si perchéun bambino non è coscente di quello che può fare e lo potrebbe utilizzare in modo sbagliato per esempio comprare i giochi a pagamento senza l'autorizzazione dei genitori

  • #22

    Bilal (lunedì, 20 maggio 2019 00:04)

    1) Questo progetto è stato bellissimo e emozionante. Il laboratori erano 3, un si doveva smontare i computer il secondo si doveva giocare alla PS4 e infine il alboratorio delle storie. Il laboratorio delle storie si doveva cercare una fotto che ci rappresenta.
    2) Forse dipende come le utillizzi e cosa pubblichi.
    3) No, dipende di che genere è per esempio il battle royale non è uguale a quello ď avventura. Anche le console non sono uguali per esempio la PS4 non è uguale alla Nintendo Switch.
    4) Secondo me non coviene, perchè se devi cambiare il processore devi cambiare tutta la scheda madre e quindi e meglio cambiare il telefono.
    5) No, perchè e un grande rischio che sveli la tua identità.
    6) Secondo me si, perchè i bambini di 5-6 anni rischiano un casino. Prima di tutto un pedofilo può rintraciarli e catturarli.