Dalla favola alle app/ considerazioni sul lavoro svolto e sulle app utilizzate

Scrivi commento

Commenti: 18
  • #1

    Giuseppe (lunedì, 01 aprile 2019 10:00)

    Mi è piaciuto moltissimo questo lavoro, l'attività che però più mi è piaciuta è stata quella di utilizzare il programma "Instameme". Con quest'app si possono creare un sacco di meme con immagini diverse, per esempio il mio gruppo ha creato il testo che parlava di un topo, quindi il meme è stato quello con la foto di un topo grigio con tra le mani e in bocca un pezzettino di formaggio.
    Il mio gruppo era molto collaborativo, cioè ci aiutavamo tutti e se qualcuno era in dietro, noi lo aiutavamo!!
    Mi è anche piaciuto confrontarmi con gli altri gruppi, così da vedere un po' tutte le app e capire qual'era la più bella e più utile da poi scaricare a casa.
    Se dovessi dire la mia, da migliorare, sono stati i tempi, perchè abbiamo finito al pelo, all'ultimo secondo...
    Comunque, mi è piaciuto moltissimo lavorare con le app!!

  • #2

    Greta (lunedì, 01 aprile 2019 10:02)

    Quest'attività mi è piaciuta molto!
    Penso sia un laboratorio originale, semplice e utile. Infatti non tutti fanno attività del genere e quindi credo sia molto originale, inoltre così anche noi impariamo cos'è e come si fa una favola.
    Credo che i compiti siano stati distribuiti in modo equo. Infatti ognuno è bravo in qualcosa e se unite le forze si ottiene un bel risultato.
    L'unica cosa che mi ha dato fastidio è non aver potuto usare una particolare app di disegno perchè non era compatibile con il mio tablet.
    Inoltre ho avuto un po' di difficoltà nel disegnare alcuni particolari, in quanto non avevo un pennino molto elaborato. Per il resto l'app che ho usato era molto bella. Infatti quando disegnavo il colore era fluente e l'applicazione non andava a scatti. Inoltre c'erano molte penne e colori diversi da poter scegliere.
    Mi sono divertita molto e ho scoperto nuove applicazioni che mi potranno essere utili in futuro.

  • #3

    Nicolas (lunedì, 01 aprile 2019 10:05)

    Difficile perchè non uso mai la tastiera del telefono, ne mollto di più il telefono; non mi aiutava nemmeno la tastiera laggata, anche se mi aiutava la dimensione il telefono.
    L' app dei meme era facile da usare perchè bastava fare un ritaglio di una foto, scrivere due frasi e salvare.
    Le cose che non mi piacevano dell' app è che non si potevano attaccare immagini ad altre immagini, la posizione delle frasi non si poteva spostare a piacere, non si potevano aggiungere oggetti come faccine ecc. ed l' app chiamata "meme generation"andava per forza scaricata sul telefono e non si poteva fare il lavoro online senza scaricarlo.
    Mi è piaciuto il fatto che se si sbagliava si poteva tornare indietro e riprovare quante volte si voleva, fino a farlo giusto.

  • #4

    Rim (lunedì, 01 aprile 2019 10:08)

    Mi è piaciuto molto lavorare in gruppo e mi sono anche sentita bene a lavorare con i miei compagni di gruppo.
    Uno dei punti di forza del nostro gruppo è stato che tutti collaboravano e nessuno è rimasto senza fare nulla, infatti quando magari Christian aveva finito un po' prima ha aiutato Nicolò che era rimasto indietro.
    Un punto di debolezza però è stato quando inventavamo la favola, non c'erano molte idee, quindi io e i miei compagni abbiamo cercato di coinvolgere le altre persone del gruppo con meno idee.
    IO ho utilizzato l'app di Whatsapp, ho svolto i lavoro utilizzando questa applicazione con Ming Zhe e Christian; prima abbiamo creato un gruppo chiamato "Nuovo circo in città", poi abbiamo incominciato a creare il nostro dialogo. Mentre svolgevamo il lavoro abbiamo pensato di introdurre i meme creati nella chat, ed infatti li abbiamo introdotti dove erano necessari. I meme sono stati realizzati da Ming Zhe mentre svolgevamo il dialogo per fare il modo che appariscano anche in esso.
    Secondo me si poteva migliorare il fatto di pensare quello che bisogna fare prima di arrivare ai fatti, come in questo caso, perchè Ming Zhe doveva fare due cose contemporaneamente; questa attività mi è piaciuta un sacco, e la parte che mi è piaciuta di più è stata quella di utilizzare le applicazioni.

  • #5

    Beatrice (lunedì, 01 aprile 2019 10:14)

    Nel nostro testo abbiamo scritto molto, forse dovevamo scrivere meno, perché la favola di solito deve essere corta.
    All'inizio non sapevamo cosa cosa scrivere, non avevamo la morale, gli animali e il luogo.
    Ma poi abbiamo trovato una "morale", o meglio la conseguenza della morale cioè "chi la fa l'aspetti", poi abbiamo scelto due virtù e un vizio (difetto) anche se prima volevamo fare il contrario.
    Abbiamo trovato anche l'animale e l'ambiente, così siamo riusciti ad andare più veloci.
    Alla fine collaborando con diverse idee siamo riusciti a trovare una favola.
    Questo lavoro è stato come gli altri miei testi, prima non riesco ad andare avanti, ma poi riesco a fare un bel lavoro.
    Siamo riusciti a collaborare molto, tranne un membro del gruppo, mi sembra che lo stavamo escludendo, ma dopo tutti hanno partecipato, il lavoro è stato molto bello e creativo.
    Io delle app ho usato "tayasui sketches", mi è piaciuta perché aveva tutto:qualsiasi tipo di penna, i colori, lo spessore e la luminosità.
    Tranne per il pennino che quando cercavo di disegnare la faccia me la faceva storta, comunque era una bella app.

  • #6

    Diego (lunedì, 01 aprile 2019 10:14)


    Secondo me i punti di forza di questo gruppo sono stati tanti a confronto di quelli negativi, i punti positivi erano che tutti facevano il lavoro e il loro dovere.
    I punti negativi erano che qualcuno scherzava e faceva delle battute, ma ci sta che qualche volta in un gruppo si facciano delle battute.
    Parlando di PicsArt è stato molto utile ed efficiente e visto che ero un principiante o come si dice adesso un NOOB, è stato molto bello e mi è servito per fare un po’ di sfumature ai capelli così per renderli un po’ più “fighi”.
    La cosa che mi è servita di più è stata il testo che proprio le ho messe bene.
    Una cosa che non capivo di PicsArt era che qualche volta andava e qualche volta no, nel senso che quando schiacciavo i comandi non mi andavano.

  • #7

    soufiane (lunedì, 01 aprile 2019 10:15)

    A me questa attività mi è piaciuta molto perché mi sono divertito ad usare PicsArt, inoltre io non l'avevo mai usata.
    Io dovevo mettere degli oggetti sul topo.
    Sull'app c'erano molte cose tra cui: vestiti, cibo...
    A me avevano dato il topo, e dovevo cercare una foto del topo, quindi il mio compito era di cercare un topo e metterlo sull'app e allestirlo , gli avevo messo un formaggio davanti alla bocca e un cappello buffo.
    Però non bastava e ho messo una scritta che ho preso dalla favola che e: "Sono talmente un gigante che ho abbattuto un POLIFEMO."
    Fa un po' ridere, ma almeno qualcosa di divertente c'era .
    IN PicsArt c'è di tutto oggetti, sfumature, colori e ho scoperto che si può scrivere.
    Funzionava che tu metti la foto, è, con la foto puoi fare tutto.

  • #8

    christian (lunedì, 01 aprile 2019 10:16)

    Il lavoro svolto mi è piaciuto molto, i punti di forza di questa attivita sono che per essere svolta in modo corretto e completo c'erano molte applicazioni da utilizzare per la realizzazione di questo lavoro che erano Picsart, instameme, Whatsapp e Tayasui Sketches.
    Riguardo ai punti da migliorare non c'era niente, era molto bella cosi come era. Io nel mio gruppo mi sono trovato molto bene escludendo qualche litigio da parte dei componenti del gruppo perchè alcune nostre idee erano diverse.

  • #9

    Lorenzo (lunedì, 01 aprile 2019 10:17)

    I punti forza del mio gruppo sono stati: l'accordo delle cose da fare e gli incarichi per le app, ad esempio io usavo l'app di disegno, Rim con Ming Zhe e Christian usavano Whatsapp, Nicolò usava Enlight Pixaloo cioè un'app per modificare le foto e Ming Zhe oltre ad usare Whatsapp usava Instameme per creare meme da foto.
    L'app che utilizzavo io, cioè Autodesk Sketch Book, è utile per fare disegni, grafici, tabelle, ecc... io l'ho installata sul telefono però era un po' scomodo perché lo schermo è piccolo mi sarebbe servito il tablet.
    Con la mia app si possono fare simmetrie,quadrati, ellissi, rette, ecc... praticamente tutto quello che si vuole, io li o usati quasi tutti per disegnare un ghepardo e un pavone. Io però non riuscivo a colorare gli interni.

  • #10

    Chiara (lunedì, 01 aprile 2019 10:21)

    Trovo questo lavoro molto carino perché serve a molte cose per esempio:
    - A fare amicizie
    - stringere legami
    - rafforzare il nostro rapporto
    Ecc…
    In questo lavoro ci sono tanti punti di forza, tipo: conoscere nuove app, o imparare ad usarle èprendere nuove abitudini.
    L’ unica cosa che non mi piace e che ognuno aveva il suo compito in cambio di dare a tutti la possibilità di conoscere tutte le app. Cosi se servivano si potevano e sapevano usare.
    Un altro difetto e che non tutti potevano usare le stesse app degli altri. Io personalmente ho usato whatssapp per fare la chat della favola poi mi sono scaricata:” AUTODESK SKETCHBOOK” che èun app che ti permette di disegnare è scrivere ciò che vuoi a molte funzioni, ma non ha il tasto cancella è quindi tutte le volte devi prendere un foglio nuovo è eliminare il foglio vecchio.

  • #11

    Alessia (lunedì, 01 aprile 2019 10:21)

    Sul lavoro della favola, ho notato tante cose, ad esempio la difficoltà per creare una semplice favola per bambini.
    La nostra favola è stata classica e molto bella; raccontava di un topolino che abitava nella cantina di una casa, che un giorno uscì e andò per le strade della città; dopo un po' il topolino ebbe fame e vide un piccione con un bel pezzo di formaggio, per farsi dare il pezzo di formaggio, lui gli raccontò un mucchio di frottole per il formaggio e il piccione ci credette.
    Quando stava per dare il formaggio al topolino, vide un gatto e volò via facendo cadere il pezzo di formaggio,.
    Il topo prese subito il formaggio e qundo gli stava per dare un morso arrivò il gatto davanti a lui, per punirlo, il gatto mangiò tutto il suo formaggio, e da li scatta la morale.
    Io nel mio gruppo ho fatto un ruolo abbastanza importante, cioè il disegno.
    Io per fare il disegno ho utilizzato un'app fantastica, il nome di quest'app è Sketch, per l'appunto schizzo dall'inglese.
    Quest'app ce l'avevo dall'infanzia e quindi ho acquisito qualche dote in più (più o meno), ha una varietà di funzioni, ad esempio matita, timbro, registrazione e molto altro.
    Il suo logo è semplice e descrive benissimo quel che rappresenta.
    Io valuterei quest'app con cinque stelle, perchè ha una qualità tutta sua, e anche perchè ha un nome semplice.

  • #12

    Bilal (lunedì, 01 aprile 2019 10:25)

    La fase che mi è piaciuta di più era quella di inventare la favola.
    La mia difficoltà è stata di inventare la morale e anche fare i dialogo. Anche se ero assente la fase che mi è piaciuto fare era quello di utilizzare un'applicazione per fare il disegno e anche fare i Meme.
    La scena che mi è piaciuta era quando il piccione era atterrato con il formaggio poi era arrivato il topo che a cominciato ad inventarsi delle storie non vere e poi e intervenuto il gatto.
    Questo lavoro è stato impegnativo e divertente.

  • #13

    Giacomo (lunedì, 01 aprile 2019 10:26)

    questa attività è stata molto divertente, secondo me tutte le app erano belle e divertenti in particolare la mia cioè Istant meme mi è piaciuta molto.
    Istant meme è un'applicazione che serve per creare meme divertenti, e, anche se io non la sapevo utilizzare bene perché era la prima volta che la provavo, ho fatto un meme abbastanza carino.
    Le altre app che ci ha proposto il prof. sono PicxArt e Skatch e le ho trovate anche molto carine. Nel costruire il mio meme ho utilizzato anche PicxArt perché dovevo fare un collage di 2 immagini.
    Quandoho finito il mio meme sono andato ad aiutare Greta con Skatch e gli ho dato qualche idea.
    Secondo me io e il mio gruppo potevamo fare di meglio:
    Per esempio Diego poteva fare Istant meme mentre io facevo PicxArt, sarebbe stato meglio così perché in questo modo Diego quando aveva finito il meme poteva incominciare subito a fare il dialogo, e, forse avremmo anche finito di scrivere la favola su gmail.
    come ho già dettoquesto lavoro mi è piaciuto un sacco e spero che in futuro faremo un altro lavoro come questo e con altre app

  • #14

    Anita (lunedì, 01 aprile 2019 10:26)

    Io ho utilizzato Whatsapp.
    Visto che quest' app ce l'ho da tanto tempo non ho cose negative da dire , io e karim abbiamo creato un gruppo chiamato GLI AMICI DELLA GIUNGLA" e abbiamo scritto i dialoghi che c'erano nel testo.
    Ho avuto problemi a cambiare nomi ai contatti.
    Ho anche aiutato Nicolas a fare i meme un punto di forza è che ho potuto mettere una foto che avevo in galleria però in questo caso da Google.
    Io ho anche lavorato con PicsArt e secondo me ha molti punti di forza tipo che posso cambiare tonalità alla foto, scriverci e sfocare anche qui ho messo una foto presa da Google.

  • #15

    Nicolò (martedì, 02 aprile 2019 15:15)

    Questo lavoro riguardante la favola mi è piaciuto subito dal primo istante perchè lo trovo anche molto divertente siccome bisognava liberare la propria immaginazione in modo tale che nel gruppo venisse fuori una vera e propria favola fantastica piena di fantasia e stranezza, infatti vorrei tanto che questo lavoro si potesse rifare perchè secondo il mio parere è stato un lavoro affascinante anche se però su alcuni punti di vista non mi è piaciuto tantissimo.
    Ma direi che è stato fatto molto bene, e se devo essere molto sincero io ed il mio gruppo abbiamo lavorato come una vera e propria squadra con nessuno che si gaceva i fatti suoi e quindi se questo lavoro è stato bello anche perchè senza i miei compagni di classe nulla sarà così magnifico.

  • #16

    Ming Zhe (martedì, 02 aprile 2019 22:48)

    Con Whatsapp abbiamo fatto un dialogo che abbiamo preso spunto dalla favola che abbiamo fatto.
    La mia app che si chiama Intameme dove si fanno le meme; ci sono delle cose che ti fanno scrivere o mettere degli oggetti, animali o troll face per far si che la foto sia più divertente, ma se vuoi creare una meme con una foto della galleria puoi anche modificare quello muovendola a destra o a sinistra, per avere la parte che ti serve.
    Nel nostro gruppo Lorenzo ha usato PicsArt per disegnare due dei nostri personaggi perchè non riusciva a fare il Quokka.

  • #17

    Michelle (mercoledì, 03 aprile 2019 17:56)

    All'inizio abbiamo creato il testo della favola e ci abbiamo messo poco tempo perchè era molto semplice ed avevamo molta ispirazione. Il nostro gruppo era composto da Alessia, io, Giuseppe, Bilal e Soufiane, la morale della nostra favola era non mentire su te stesso perchè ne pagerai le conseguenze. Infatti la nostra storia parlava di un topolino che facendo il furbo e dicendo molte bugie su se stesso si era guadagnato un pezzo di formaggio ma allo stesso tempo l'aveva perso.
    La lezione dopo abbiamo usato varie app e quasi tutti avevano un app diversa, io non conoscevo nessuna di quelle app a parte Whatsapp un'app che uso tutti i giorni .
    l'app che avevo io era proprio Whatsapp (perchè a me toccava fare il gruppo di Whatsapp ed essere una dei protaginisti con Soufiane e Giuseppe ).
    Secondo me, non ci sono punti di Whatsapp che possono essere migliorati, l'app era ben strutturata e non aveva punti da migliorare .
    Questo lavoro mi è piaciuto molto ed è stato molto divertente.

  • #18

    Karim (giovedì, 04 aprile 2019 21:04)

    Mi è piaciuto il lavoro perché era molto divertente e pensieroso significa che dovevi pensare molto per creare la tua favola con il tuo gruppo.