ALIpensiamoci 13/02/2019

Che cosa ti è rimasto più impresso di questo progetto?

Gli accordi presi all'inizio hanno cambiato il rapporto con i tuoi compagni?

Quali sono state le sfide più grandi? E le conquiste?

Sei riuscito a superare un tuo limite e se sì, quale?

Scrivi commento

Commenti: 17
  • #1

    Karim (mercoledì, 13 febbraio 2019 17:26)

    mi e rimasto impresso di questo proggetto e querllo che abbiamo fatto oggi dove c'era un detectiv dove doveva indovinare il leader del gruppo e c'erano dei miei compagni che nascondevano il leader.
    si, i accordi all'inizio dell'attività hanno cambiato i rapporti i con i miei compagni non in senso che non si parlano ha cambiatto gli atteggiamenti dei miei compagni.
    la sfida più grande e difficile era quella di indovinare il leader del gruppo io o pensato che era impossibile riconoscere il leader del gruppo.
    si, sono riuscito ha superare il lavoro dove dovevamo indovinare il leader poi dopo aver detto che era impossibile alla fine c'e lo fatta.

  • #2

    Greta (mercoledì, 13 febbraio 2019 18:01)

    Il 13 abbiamo svolto, purtroppo, il penultimo incontro del progetto ALIpensiamoci.
    Credo di aver imparato molte cose e mi sono divertita molto, sono riuscita in varie occasioni ad entrare in empatia insieme ai miei compagni, ho capito che certe volte senza accorgesene si da fastidio a qualcuno... Forse però la cosa che mi è rimasta più impressa è essere riuscita ad esprimermi senza avere paura della opinione degli altri, anche perchè mi sentivo in un ambiente "sicuro" dove non venivo giudicata per ciò che pensavo.
    Ho imparato anche leggere le etichette dei cibi, a usare i miei sensi nella scoperta di nuovi cibi o di intrugli di sostanze a me sconosciuti.
    Rispetto all'inizio adesso ho anche molta più confidenza con i miei compagni, abbiamo formato (attraverso gli obbiettivi creati all'inizio) un ambiente sicuro e siamo tutti amici. All'inizio ero molto a disagio, avevo paura di confrontarmi perchè sono una persona con un carattere abbastanza chiuso attraverso però alcune belle attività sono riuscita ad aprirmi agli altri. Adesso ho superato questa mia paura e mi diverto molto a stare con le mie amiche e i miei amici.
    Riguardo a questo progetto posso concludere di essermi divertita molto, di aver fatto nuove esperienze e, perchè no, credo di essere cresciuta almeno un pò.

  • #3

    Giuseppe (mercoledì, 13 febbraio 2019 18:12)

    Questo progetto è stato molto bello, abbiamo fatto un sacco di attività, però se devo dire la mia, mi è piaciuto molto di più fare delle attività con Sara che con Eleonora, anche perchè parlare del cibo non mi incuriosisce molto.
    La cosa che più mi è rimasta impressa è stato quando abbiamo scritto i nostri nomi su un cartoncino a forma del cibo che più ci piace.
    Secondo me tutte le missioni che avevamo detto di fare ad inizio anno io le ho completate tutte, infatti ora con i miei compagni mi sento molto bene, non come alle elementari che ero escluso da tutti i giochi che venivano svolti in classe.
    Oggi abbiamo fatto una sfida non toccare nessuno mentre camminavamo nella classe. Era una specie di "Fortnite" perchè in fortnite, c'è la nebbia che si restringe, invece da noi c'era il Prof. che chiudeva le vie di fuga!
    L'ultimo incontro è stato stratosferico!!!

  • #4

    Nicolas (mercoledì, 13 febbraio 2019 18:27)

    Tutto, perchè era tutto importante quasi ugualmente a tutto;
    le cose più divertenti ( i giochi, quando si doveva scrivere, disegnare o mangiare/bere qualcosa ).
    Gli accordi presi all' inizio non mi hanno cambiato, perchè io ero gia rispettoso e corretto con i miei compagni e i miei professori.
    Le mie sfide più grandi per me erano ascoltare sempre, perchè io mi distraggo molto facilmente per il motivo che il pomeriggio sono stanco; io però sono riuscito ad ascoltare e riuscire a contribuire nel lavoro scoprendo molte cose nuove.
    Si, il mio limite era di non riuscire a stare attento dopo otto ore di lezionistando attento al cento per cento.

  • #5

    Rim (venerdì, 15 febbraio 2019 19:09)


    Oggi sfortunatamente si è svolto penultimo incontro del progetto più bello che io abbia mai svolto.
    Mi sono rimaste impresse quasi tutte le attività svolte, ma quella che mi è rimasta più impressa è anche quella che mi è piaciuta di più è quando abbiamo disegnato due omini, uno su un foglio rosa e l' altro su un foglio blu. Nell' omino rosa abbiamo scritto tutte le cose che vorremmo ci fossero dette o che ci sono già state dette, piacevoli e che ci hanno fatto sentire bene; mentre in quello blu le cose che ci sono state dette e che i hanno fatto male, in modo sentimentale. Alla fine abbiamo stropicciato l' omino blu per capire come si sarebbe sentita una persona, con tutte quelle pieghe; invece il foglio rosa è rimasto liscio, come dovrebbe essere ogni persona dentro si se. Questa attività mi è piaciuta moltissimo perchè mi ha fatto riflettere su moltissime cose❤.
    Gli accordi presi all'inizio hanno cambiato molto io rapporto con i miei compagni, perchè non li conoscevo ancora bene prima di iniziare questo progetto, poi prima di conoscerli questi accordi diciamo che mi hanno frenato prima di fare degli errori, errori nel senso di come avrei interpretato ogni mio compagno.
    La sfida più grande che sono riuscita a superare è la timidezza, perchè devo dire che prima di iniziare questo prigetto ero molto timida nei confronti dei miei compagni di classe.
    Una conquista più grande che io ho fatto durante questo progetto è stata guadagnarmi la fiducia di alcuni miei compagni attraverso anche a molte attività.
    Secondo me sono riuscita a superare il mio limite di quella che si dice la confidenza tra compagni di classe, non mi è dispiaciuto per nulla avere giusto un minimo di confidenza con alcuni dei miei compagni.


    Alla fine di questa attività devo dire che ho imparato
    moltissimo della vita e di come stare con le persone.
    ❣❣

  • #6

    Christian (domenica, 17 febbraio 2019 11:13)

    In questo progetto una cosa che mi è rimasta più impressa e quando un pomeriggio con dei foulard di colore rosa e marrone e dovevamo cercare di fare tris e in caso di pareggio bisognava riandare e spostare i foulard per vincere. Gli accordi che abbiamo preso all' inizio non sono tanto serviti e non sono cambiati tutti gli accordi con i miei compagni perché ero già in accordo, ma non con tutti. Le sfide più grandi era riuscire a scrivere i testi alla fine di ogni progetto tuttavia dopo un po’ di tentativi ci ho preso mano e sono riuscito a scrivere i testi senza tanti problemi. E sono riuscito a superare il mio limite che non era parlare solo con qualcuno ma con tutti.

  • #7

    Soufiane (lunedì, 18 febbraio 2019 19:09)

    Questo progetto è stato uno tra i migliori della mia vita, e mi dispiace che lo finiamo. Eleonora e Sara erano delle belle educatrici ed è brutto lasciarle.
    Si,adesso il rapporto con i miei compagni è molto bello non litighiamo
    mai alcune volte capita di litigare per una bufalata.
    Una sfida era che all'inizio dell'anno avevo molti amici in classe ma alcuni no, ma con il corso dell'anno ho legato molte ad esempio Greta, Christian, Michelle non li
    conoscevo ma col tempo sono riuscito a fare un'amicizia come le altre.
    Io i miei limite li ho sempre scavalcati perchè non mi sono mai abbattuto.

  • #8

    Giacomo (lunedì, 18 febbraio 2019 19:14)


    A me è rimasto impresso l'incontro in cui abbiamo giocato a tris all'aperto, ma soprattutto,quello che ha detto lorenzo perchè secondo me ha ragione, perchè lui si impegnava ma da solo non poteva vincere e aveva bisogno dell'aiuto dei suoi compagni che non si stavano impegnando più di tanto.
    Gli accordi presi all'inizio credo che ci abbiano cambiati tutti e ci hanno reso più responsabili e più empatici tra di noi, l'unica cosa ce dobbiamo fare è essere più responsabili e più empatici anche nel mondo esterno.
    le sfide più grandi sono state : essere pazienti,essere responsabili, essere empatici, ascoltarci, non chiacchierare.
    Queste sfide le abbiamo conquistate quasi tutte, dobbiamo ancora lavorare sull'ascolto e sul non chiacchierare.
    Io sono riuscito a superare un mio limite cioè sono riuscito a diventare un po' più empatico ma soprattutto (secondome) sono riuscito a diventare un po' meno ansiolitico, e per me, è un grande risultato.
    ALIpensiamoci è un progetto che ha cambiato me e tutta la mia classe facendoci capire come stare bene con noi stessi e con gli altri.
    Questa è stata proprio un'ESPERIENZA MEMORABILE!!!!!!:D:D:D

  • #9

    Anita (martedì, 19 febbraio 2019 17:40)

    A me di ALIpensimoci mi é rimasta più impressa l'attivitÀ del detectiv e del leader io una volta ho fatto il detectiv e ho capito da questa attività che se non conosci non puoi attare etichette.
    Si gli accordi hanno cambiato qualcosa dall'inizio perché prima non ero amica con alcune persone e ora si e riesco a lavorare in gruppo con gli altri.
    Se condo me la sfida più grande era quella del detectiv e del leader e anche quella della bolla che si rimpiccioliva e noi dovevamo stare zitti con la testa bassa e non toccarci ma anche essere pazienti, capire e ascoltare.
    Le conquiste invece quasi tutte ma non tutte.
    Si cioè quello di riuscire a lavorare pensando anche agli altri e non solo a me stessa.


  • #10

    Beatrice (martedì, 19 febbraio 2019 18:05)

    Di questo progetto mi è rimasto impresso il lavoro sulle etichette è stato un lavoro che mi colpito molto.
    Il rapporto con i miei compagni è cambiato perché ora rispetto a prima siamo quasi tutti in empatia, ci rispettiamo tutti, rispettiamo le idee degli altri e non diamo etichette ai nostri amici.
    La sfida più grande è stato essere d'accordo con le idee degli altri perché avvolte mi è capitato che io volevo che la mia idea fosse scelta ma invece avvolte dovevo accietare che anche le idee degli altri dovevano essere scelte.
    Ho capito ed imparato molte cose tra cui: usare tutti i sensi, usare i sensi per riconoscere i cibi e i miscugli, leggere le etichette sui cibi, aprirci a gli altri e che se prendiamo in giro qualcuno gli possiamo provocare delle gravi ferite.
    Mi sono divertita molto ed ho imparato molte cose.

  • #11

    Alessia (martedì, 19 febbraio 2019 18:56)

    Di questo progetto mi è rimasto impresso il lavoro di squadra, in questo progetto tutti hanno avuto un ruolo importante, da chi impara a chi insegna.
    questo incontro è stato molto bello, ma mi dispiace che sia finito così in fretta.
    Sara ed Eleonora ci hanno insegnato tantissime cose facendoci divertire, ma allo stesso tempo imparare nuove cose.
    I rapporti con i miei compagni è cambiato moltissimo, ad esempio tra le femmine c'è un legame molto stretto, perchè essendo anche in poche siamo come sorelle, nellaclasse a volte proviamo un forte senso di adrenalina e a volte ci scateniamo come pazzi, questa classe è molto unita che sembra una famiglia un po' allargata, infatti a volte litighiamo come una vera famiglia.
    Gli obbiettivi che ho raggiunto sono molto banali, ma molto importanti per me, il primo obbiettivo era quello di imparare in un modo più divertente, mentre il secondo era quello di rubare un sorriso con tutta la classe.
    Di questo progetto mi è rimasto impresso il lavoro di squadra, in questo progetto tutti hanno avuto un ruolo importante, da chi impara a chi insegna.
    questo incontro è stato molto bello, ma mi dispiace che sia finito così in fretta.
    Sara ed Eleonora ci hanno insegnato tantissime cose facendoci divertire, ma allo stesso tempo imparare nuove cose.
    I rapporti con i miei compagni è cambiato moltissimo, ad esempio tra le femmine c'è un legame molto stretto, perchè essendo anche in poche siamo come sorelle, nellaclasse a volte proviamo un forte senso di adrenalina e a volte ci scateniamo come pazzi, questa classe è molto unita che sembra una famiglia un po' allargata, infatti a volte litighiamo come una vera famiglia.
    Gli obbiettivi che ho raggiunto sono molto banali, ma molto importanti per me, il primo obbiettivo era quello di imparare in un modo più divertente, mentre il secondo era quello di rubare un sorriso con tutta la classe.

    Spero di rivivere questa magnifica esperienza :) :) :)

  • #12

    Michelle (martedì, 19 febbraio 2019 19:15)


    Oggi con molto dispiacere abbiamo svolto il penultimo incontro del progetto ALIpensiamoci.
    L'incontro che mi è rimasto più impresso è stato quello dove abbiamo disegnato due omini uno rosa e uno blu : in quello blu abbiamo scritto le cose offensive che ci dicono, invece in quello rosa abbiamo scritto le cose belle che ci dicono o che vorremmo ci dicessero.
    Poi li abbiamo strappati e calpestati.
    Secondo me gli accordi che abbiamo fatto ad inizio anno non ci hanno cambiato.
    Da questo progetto abbiamo molte cose nuove, a leggere le etichette dei cibi, conoscere meglio i miei compagni, ecc...Vorrei tornare ad inizio anno solo per svolgere da capo questo progetto fantastico.
    Non credo di aver superato il mio limite .

  • #13

    Lorenzo (martedì, 19 febbraio 2019 20:05)

    Di questo incontro mi è piaciuta l'attività che abbiamo fatto cioè quella di camminare senza toccare nessuno poi piano piano il prof, Sara e Eleonora ci stringevano lo spazio a disposizione per camminare. Tra tutti gli incontri mi è rimasto più impresso è il 10° cioè quello in cui abbiamo montato un muro con i Lego.
    Adesso con questo progetto ho fatto amicizia con persone che con cui prima non parlavo più di tanto.
    La mia sfida più grande è stata quando all'inizio non riuscivo tanto a esprimermi davanti a tutti (era la mia paura più grande!), però adesso non riesco più a stare zitto!

  • #14

    Diego (martedì, 19 febbraio 2019 20:51)

    Sfortunatamente il 13 abbiamo svolto l' ultimo incontro di Alipensiamoci e mi è dispiaciuto molto perché da questa attività ho imparato molte cose tra cui il rispetto per le persone e che dobbiamo imparare a essere molto contenti con la nostra vita anche perché per Eleonora e Sara non ci era mai stato nessuno sbaglio per loro era sempre tutto giusto.

  • #15

    Ming Zhe (martedì, 19 febbraio 2019 21:26)

    Mi è rimasto nella mente quando abbiamo fatto l'attività dove il prof,Sara e Eleonora si stringevano e noi dovevamo camminare guardando il basso,senza toccare nessuno.
    Alcuni sono saliti perfino sui banchi o sulle sedie affianco.
    Gli accordi presi all'inizio dell'anno hanno cambiato i miei compagni,cioè gli atteggiamenti.
    La sfida più difficile era quella del detective e del leader. Quando ero il leader non riuscivo a cambiare gesto perché mi continuava a fissare.
    Sono riuscito anche a superare un mio limite che era quello di parlare con tutti e non con solo una persona.
    Devo dire che mi sono divertito tantissimo in questo progetto e mi dispiace che sia finito.
    Ci vediamo all'anno prossimo ALIpensiamoci❤❤

  • #16

    Bilal (martedì, 19 febbraio 2019 21:29)

    A me e piaciuto quel incontro in cui dovevamo riconoscere i tipi di cioccolato e lo yogurt. Questo progetto mi è piaciuto perché abbiamo imparato a rispettare le persone che vogliamo tanto bene.
    Vorrei dire grazie a Sara e Eleonora per la loro pazienza e quello che ci hanno insegnato.

  • #17

    Nicolò (mercoledì, 20 febbraio 2019 17:56)

    Il mio incontro preferito è stato quello del 28/11/2018, in cui era basato principalmente sul cibo perchè mi ha fatto venire un certo languorino e anche perchè ho imparato come alimentarsi in un modo adeguato. E per questo vorrei ringraziare tutti i fondatori di ALIpensiamoci per aver pensato a questi vari incontri che sembrano dei giochetti ma servono a farci diventare uomini/donne facendo delle attività e per questo che vorrei ringraziare Eleonora e Sara
    per avermi fatto imparare queste ❤️❤️❤️❤️��� cose che riverranno ad essere utili nella vita di un domani. GRAZIE PER LA VOSTRA DISPONIBILITÀ