ALIpensiamoci 21/01/19

Come comunichi meglio? (usando quale senso ed in quale situazione)

Come impari meglio?       (usando quale senso ed in quale situazione)

Come ti senti quando ti viene permesso di imparare nel modo che ti viene più naturale?

Scrivi commento

Commenti: 16
  • #1

    Greta (giovedì, 24 gennaio 2019 16:53)

    Lunedì 21 abbiamo parlato della vista, dell'udito, del tatto e delle situazioni in cui ci possono essere utili.
    Pensando a come comunico, mi sono resa conto che attraverso il tatto possiamo esprimerci senza l'uso delle parole, infatti é bello poter dare un abbraccio o battere il cinque ad un amico e credo sia il senso attraverso cui comunico meglio, mi sono accorta infatti che sia in famiglia che tra amici uso spesso il tatto.
    A scuola però mi é più facile imparare attraverso la vista, infatti avendo studiato gli strumenti musicali, prima dovevo sapere come fosse lo strumento in questione e in seguito riuscivo a memorizzarne il nome, la vista mi é stata molto utile. Penso che studiare nel modo che mi viene naturale sia più semplice e divertente.

  • #2

    Giuseppe (venerdì, 25 gennaio 2019 15:03)

    Io comunico meglio con tatto perché per esempio quando io saluto qualcuno, gli dico "Ciao!" ma poi muoviamo la nostra mano, oppure quando scriviamo, secondo me comunichiamo sia con la vista che con il tatto, con la vista perchè noi vediamo cosa c'è scritto, qiundi lo leggiamo... e con il tatto perchè dobbiamo scrivere il nostro messaggio.
    Il senso che uso di più ed imparo meglio ad usare ogni giorno è la vista, perchè io ogni giorno vedo qualcosa di diverso, quindi i miei occhi imparano vedendo una cosa nuova, proprio come fanno i bambini appena nati, dopo un po' aprono gli occhi e scoprono il mondo.

  • #3

    Rim (sabato, 26 gennaio 2019 14:35)

    Lunedì 21 abbiamo concluso i cinque sensi e abbiamo parlato della vista, dell'udito e del tatto.
    Pensando a come io comunico mi rendo conte che riesco a percepire l'oggetto con il tatto anche senza l'uso della vista, ma per me è molto più comodo utilizzare la vista. Io uso il tatto con la kia famiglia oppure con gli amici ad esempiio quando dò degli abbracci oppure il cinque, e credo che siano le situazioni in cui riesco ad utilizzare il tatto meglio. Io ho una memoria molto fotografica, ad esempio nello studio a me vieno molto più naturale utilizzare la vista e l'udito per ascoltare le spiegazioni dell'insegnante.
    Mi è piaciuto moltissimo questo incontro e tutte le attività svolte!

  • #4

    Christian (domenica, 27 gennaio 2019 10:44)

    Nell'ultimo incontro abbiamo parlato degli altri sensi tatto vista udito. Secondo me il senso che uso meglio è il tatto perché con un abbraccio o con una pacca sulla schiena posso comunicare i miei sentimenti di amore o amicizia ma con la vista e l'udito imparo meglio perché posso ascoltare e vedere tutto quello che mi circonda e imparare sempre cose nuove.

  • #5

    Giacomo (domenica, 27 gennaio 2019 17:03)

    io comunico molto bene con la vista quando sono triste( perchè i mie occhi si riempono di lacrime e solo a guardarmi si capisce che sto per piangere), con il tatto quando sono amoroso( perchè abbraccio mia mamma quando è triste), con l'udito quando sono impaurito o spaventato( perchè cerco di stare attento quando i miei amici mi vogliono spaventare) e con il gusto e con l'olfatto quando sono interessato(perchè il mio naso sente l'odore di qualcosa di buono e sono interessato a scoprire che cos'è).
    Per imparare io utilizzo molto vista e udito, ma utilizzo anche il tatto perchè quando a tamburi devo imparare un nuovo ritmo devo sentirlo, vederlo e lo devo provare a suonarlo. quando imparo nel modo che voglio io sono molto felice perchè mi viene più semplice imparare.

  • #6

    Alessia (domenica, 27 gennaio 2019 18:00)

    Io comunico molto spesso con gli occhi perchè dicono siano lo specchio dell'anima. Infatti quando lacrimi puoi rivelare che sei triste o felice.
    Invece con il tatto e l'udito non me la cavo tanto bene, perchè è difficile comunicare usando solo un senso .
    Ci sono alcune persone che un senso specifico proprio non ce l' hanno, e alcune persone le chiamano disabili ma in realtà e come se sono dei supereroi perchè riescono a fare una vita normale.

  • #7

    Michelle (domenica, 27 gennaio 2019 19:27)

    Lunedì 21 gennaio abbiamo visto gli ultimi sensi, tatto, vista e udito.
    Io comunico meglio con la vista perché se devo riconoscere un oggetto con la vista è meno complicato, invece secondo me con il tatto è più difficile perché magari l'oggetto che devi riconoscere non lo conosci allora è più complicato.
    Io imparo meglio attraverso la vista, sopratutto a scuola, associando un oggetto ad un nome.

  • #8

    Beatrice (domenica, 27 gennaio 2019 20:10)

    Nell' incontro di lunedì 21 abbiamo analizzato il tatto, la vista e l'udito.
    Utilizziamo meglio il tatto quando comunichiamo senza esprimerci a parole.
    Per impara meglio ci viene più facile utilizzare la vista un esempio è quando in geografia la prof ci ha fatto imparare il mare, è c'era una parola che non sapevo cose (itsmo) la prof c'è la disegnato alla lavagna ed è stato più facile per me da imparare.
    Credo che studiare nel modo che vogliamo sia più facile.

  • #9

    Bilal (martedì, 29 gennaio 2019 16:42)

    Io sinceramente comunico meglio con le parole perché a me piace molto parlare con i miei amici. Ma anche con il tatto perché quando ti trovi una situazione i cui qualcuno ti dà il batti cinque ti senti soddisfatto.
    Io a scuola imparo meglio ascoltando le cose che dice l'insegnante oppure con la vista per individuare l'errore.
    Io per imparare in modo naturale e guardando un disegno memorizzarlo e poi scriverlo in un foglio.

  • #10

    Anita (martedì, 29 gennaio 2019 17:33)

    Nell'ultimo inconto abbiamo parlato della vista, udito, tatto e dei vari momenti in cui ne abbiamo più bisogno.
    Secondo me io riesco acomunicare con il tatto soprattutto perché possiamo gesticolare per farci capire.
    Quando mi è permesso di imparare nel modo più efficace per me, mi sento più sicura di me stessa perchè utilizzo dei metodi più efficaci per memorizzare le varie cose.

  • #11

    Nicolas (martedì, 29 gennaio 2019 17:45)

    Io comunico meglio con il tatto, quando scrivo; ad esempio quando mio padre va a lavorare di notte, io gli scrivo spesso un bigiliettino da parte mia con sopra un cioccolatino.
    Quando qualcuno scrive quello che devo imparare e lo spiega; ad esempio quando i professori fanno gli schemi alla lavagna e li spiegano subito dopo.
    Mi sento un po fortunato perchè mi aiuta un po di più e lo capisco subito.

  • #12

    Karim (martedì, 29 gennaio 2019 21:21)

    Io comunico Meglio con il tatto in caso di trovare in ciao man assaggiato in imparo Meglio guardando e toccando mi sento assoagio

  • #13

    Lorenzo (martedì, 29 gennaio 2019 21:28)

    Lunedì 21 Gennaio abbiamo trattato il tatto, l'udito e la vista.
    Anche se tutti comunicano meglio con l'udito quando ascoltano qualcuno che parla, io comunico meglio con la vista ad esempio quando voglio esprimere i miei concetti utilizzando dei gesti manuali perché per vederli ovviamente servono gli occhi.
    Però è anche molto importante il tatto : ad esempio quando i professori scrivono alla lavagna o quando io stesso faccio gli schemi o disegni sul quaderno, quando capisco cosa vuole dirmi mia mamma o mio papà se mi stringono e mi abbracciano, quando gioco ad "acchiapparella " con i miei amici.
    Quando mi viene permesso di imparare nella maniera più naturale per me mi sento a mio agio e trovo più semplice e veloce lo stesso apprendimento.

  • #14

    Soufiane (martedì, 29 gennaio 2019 22:04)

    Lunedì 21 gennaio abbiamo parlato del tatto,l'udito e la vista.
    secondo me io comunico di più con l'udito perché io posso sentire qualcuno
    che parla e io li posso rispondere con il tatto.
    ma quando i miei mi abbracciano io capisco cosa vogliono esprimere ad esempio
    mia mamma quando mi abbraccia forte quando prendo un bel voto, capisco che è molto felice perché lei utilizza il tatto per abbracciarmi forte.

  • #15

    Ming Zhe (martedì, 29 gennaio 2019 22:08)

    Io quando comunico qualcosa uso spesso l'udito, come quando imparo qualcosa uso l'udito per ascoltare la lezione e i compiti dati, a scuola la uso molto di più dopo il tatto che uso anche molto a scuola.
    Quando mi fanno imparare in modo naturale mi sento libero e felice.

  • #16

    Diego (giovedì, 31 gennaio 2019 15:10)

    Io comunico meglio con il tatto perché di solito quando noi salutiamo dicendo ciao a un nostro caro amico ci viene da alzare la mano e salutarlo.
    Io col tatto ho imparato a fare molte cose infatti mi sento molto a mio agio quando lo uso e mi viene anche spontaneo usarlo, a me piace molto il tatto perché ho imparato ad usare le bacchette per mangiare il mio cibo preferito.
    Io mi diverto molto quando uso il tatto perché ho imparato anche a giocare al mio gioco preferito cioè il Basketball e quindi sono molto urgoglioso di saperlo usare.