ALIpensiamoci 14/01/2019

Quale dei sensi esplorati oggi (olfatto/ gusto) pensi di utilizzare meglio?

Che cosa succede quando ci concentriamo su UNO SOLO dei nostri cinque sensi? E quando aggiungiamo anche gli altri?

Per spiegare il tuo punto di vista puoi fare riferimento alle attività svolte durante l'incontro.

Scrivi commento

Commenti: 17
  • #1

    Giuseppe (venerdì, 18 gennaio 2019 15:40)

    Durante il settimo incontro ALIpensiamoci, abbiamo parlato dei 5 sensi, ma in particolare dell'olfatto e del gusto.
    Secondo me, io utilizzo meglio il gusto, perchè mi piace tanto mangiare, ma sopratutto perchè quando io ero andato ai campi estivi, c'era una gara dove dovevamo assaggiare una bibita e capire cosa c'era all'interno; io sono stato l'unico della mia squadra a voler assaggiare quella bevanda. Alla fine, io, sono riuscito ad elencare tutti gli ingredienti e quindi abbiamo vinto quella gara, così ho capito bene a quanto serve il gusto.
    Quando noi pensiamo solo ad uno dei 5 sensi, succede che ci viene da usare solo quello, perchè noi stiamo parlando per un po' di tempo solo a quello, quindi escludiamo tutti gli altri!
    Mi è piaciuto moltissimo questo incontro perchè abbiamo assaggiato un sacco di cose, abbiamo imparato ad usare meglio i nostri sensi ed infine io e i miei compagni abbiamo mischiato tutto insieme e l'abbiamo bevuto!
    è stato bellissimo!!!!!!!!

  • #2

    Greta (venerdì, 18 gennaio 2019 17:23)

    Lunedì abbiamo fatto il settimo incontro di ALIpensiamoci e abbiamo parlato del gusto e dell’olfatto. Personalmente da quello che ho imparato su di me attraverso questa esperienza posso dire di essere molto più brava nell’impiego dell’olfatto, infatti durante la prima attività in cui assaggiavamo soluzioni di acqua e qualcos’altro ho avuto molta più difficoltà rispetto a quando abbiamo annusato l’alimento che era nel contenitore che avevamo davanti. Penso che isolando i sensi sia utile a concentrarsi di più su una cosa per volta e così sfruttare meglio le proprie capacità, invece non isolando i sensi ma usandoli tutti insieme e male si otterrebbe l’effetto contrario e quindi sarebbe più difficile magari svolgere l’attività come nel mio caso.

  • #3

    Ming Zhe (venerdì, 18 gennaio 2019 20:44)

    In questo incontro abbiamo parlato dei 5 sensi ma in particolare l'olfatto e il gusto, a me piace usare molto di più usare il gusto perché mi piace mangiare.
    Quando parliamo solo di un senso per troppo tempo non parli più degli altri sensi cioè li trascuriamo.
    Dopo abbiamo bevuto delle cose mescolate con l'acqua(sale, zucchero, ecc) e alcune persone hanno bevuto tutto, altri no. Io ho bevuto solo il primo e il quinto.

  • #4

    Michelle (venerdì, 18 gennaio 2019 21:26)

    Lunedi 14 abbiamo svolto il settimo incontro, abbiamo parlato di tutti e 5 i sensi ma in particolare dell'olfatto e del gusto. Attraverso questa attività con i miei compagni ho scoperto di essere più brava nell'olfatto, infatti quando abbiamo assaggiato quei miscugli di ingredienti mischiati ad acqua ho trovato delle difficoltà maggiori rispetto a quando abbiamo cercato di indovinare gli ingredienti dentro i bicchierini, usando l' olfatto . Secondo me è molto più facile usare un senso alla volta cosi si possono avere risultati migliori rispetto a quando si usano tutti insieme, dove si possono anche confondere. Questa attività mi è piaciuta molto e mi sono divertita molto insieme ai miei compagni !!!

  • #5

    Nicolas (sabato, 19 gennaio 2019 10:51)

    Quando mia nonna fa le lasagne o la pizza io sento l' odore dalle scale o dal piano di sopra senza, sapere cosa fa uso l' olfatto e capisco.
    secondo me quando si usa un solo senso, si potenzia esso e gli altri sensi si indeboliscono; se si usano tutti i sensi insieme si usano tutti in egual misura senza usarne uno più dell' altro non c'è un senso più sviluppato di un' altro.

  • #6

    Nicolò Sansoldo (sabato, 19 gennaio 2019)

    Nell’ Incontro ALIpensiamoci del 14 gennaio penso di avere usato al 100%100 il gusto perchè secondo me il gusto di un cibo si percepisce meglio quando lo mangiamo a differenza di quando lo annusiamo.
    Quando ci concentriamo su uno solo dei nostri 5 sensi siamo molto più attenti rispetto quando gli utilizziamo tutti e 5.
    Durante questo incontro avevamo a disposizione 5 bicchieri tutti riempiti con contenuti d’ acqua diversi infatti dovevamo assaggiarli uno per volta e dopo di che indovinare di cosa si trattava e dopo aver fatto questo abbiamo anche fatto lo stesso servizio ma sta volta con i cibi sempre indovinarli è una volta capito di che cosa si trattava scriverli su un foglietto.

  • #7

    Giacomo (sabato, 19 gennaio 2019 18:11)

    Io penso di utilizzare meglio l'olfatto perchè nell'attività sono riuscito a distinguere bene tutti i cibi e poi perchè con l'olfatto mi sento più a mio agio. Quando ci concetriamo su un solo senso e come se lo potenziassimo perciò possiamo sentire/annusare/vedere/toccare e gustare meglio, nell'attività del 14 ci siamo concentrati sul gusto e sull' olfatto.

  • #8

    Christian (domenica, 20 gennaio 2019 11:28)

    Nell’ incontro del 14 Gennaio abbiamo parlato dei 5 sensi che sono: l’olfatto, il gusto, la vista, l’udito e infine il tatto ma ci siamo soffermati per ora soltanto sul olfatto e il gusto. Ho capito che uso meglio l’olfatto perchè quando sento gli odori posso capire di che cibo si tratta.

  • #9

    Rim (domenica, 20 gennaio 2019 11:55)

    Lunedì 14 gennaio si è svolto il settimo incontro di ALIpensiamoci. Ci siamo basati sui 5 sensi ( il gusto, l'udito, la vista, l'olfatto e il tatto); ma in particolare su 2: olfatto e gusto. Io personalmente penso di utilizzare meglio l'olfatto. Quando mi soffermo su un solo senso è più difficile per me percepire di cosa si tratta, mentre se mi soffermo su tutti ho un aiuto in più quindi riesco a percepire di cosa si tratta. Mi è piaciuto molto questo incontro.

  • #10

    Diego (domenica, 20 gennaio 2019 15:01)

    Durante il 7 incontro Alipensiamoci abbiamo parlato dei 5 sensi in particolare il gusto e l'olfatto.
    Io mi trovo meglio col gusto perché mangio di tutto, d'urante l'incontro le due operatrici Sarà e Eleonora ci hanno diviso in quattro persone in ogni gruppo, e ci hanno messo d'acanto cinque bicchiere.
    Qualcuno gli ha bevuto tutti invece qualcuno ne ha bevuto solo qualcuno.

  • #11

    Anita (domenica, 20 gennaio 2019 16:11)

    Durante il settimo incontro abbiamo visto i cinque sensi ma ne abbiamo esplorati soltanto due il gusto e l'olfatto.
    Secondo me riesco ad utilizzare meglio il gusto perché mi piace mangiare e riesco ad identificare il cibo anche grazie un gioco che facevo con mio cugino cioè di riconoscere il cibo da bendati.
    Quando ci concentriamo solo su uno dei nostri cinque sensi succede che riusciamo ad identificare il cibo peggio di quando lo identifichiamo con tutti i cinque sensi .
    A me è piaciuto molto fare questo incontro perché mi piace usare soprattutto il gusto e l'olfatto che gli altri tre sensi.

  • #12

    Bilal (domenica, 20 gennaio 2019 16:39)

    Durante questo incontro abbiamo imparato due sensi: ľolfatto e il gusto.
    Sinceramente io sono bravo con il gusto perché identifico subito il cibo che sto mangiando.
    Quando ci concentriamo su un solo senso non c'è la facciamo a identificare il cibo, quando aggiunggiamo tutti i cinque sensi sarà facile ad identificare il cibo.

  • #13

    Soufiane (domenica, 20 gennaio 2019 16:57)

    Lunedì 14 abbiamo fatto il settimo incontro che era basato sull'olfatto e il gusto.
    Io utilizzo di solito questi due sensi per indovinare un cibo o una bevanda.
    Perché in questo incontro dovevamo indovinare cosa c'era dentro il bicchiere io li ho quasi indovinati tutti.
    Nella seconda parte a gruppi dovevamo indovinare cosa c'era dentro i 5 bicchieri coperti.
    Alla fine dell'incontro abbiano ballato con la musica

  • #14

    Karim (domenica, 20 gennaio 2019 19:24)

    Io ho pensato meglio di usare l'olfatto e anche un po' il gusto ma solo che il gusto così perché tipo i bicchieri C'erano un po' di cose che non mi piacevano tipo il 45 che facevano erano brutti concentrica quando noi ci concentriamo a usarlo solo un senso i sensi sviluppa Noi abbiamo sviluppato un un incontro dove doveva messaggiare 5 bicchieri e sapere di che gusto erano usare bene i due sensi Cinque Sensi ma quel giorno abbiamo usato solo due sensi che sono l'olfatto è il gusto il gusto è tipo quando sviluppa Noi abbiamo sviluppato un un incontro dove doveva messaggiare 5 bicchieri e sapere di che gusto erano usare bene i due sensi Cinque Sensi ma quel giorno abbiamo usato solo due sensi che sono l'olfatto è il gusto il gusto è tipo quando ti assaggi qualcosa e l'olfatto quando noi usiamo le mani per toccare e vedere che cos'è

  • #15

    Alessia (domenica, 20 gennaio 2019 19:43)

    In questo incontro abbiamo parlato di questi due sensi: l'olfatto e il gusto che sono collegati, infatti senza l'olfatto non puoi gustare, abbiamo esperimentato questa cosa.
    Davanti a noi c'erano 5 bicchieri con 5 sostanze (digeribili) e non dovevamo annusare il contenuto anche se ci veniva naturale per istinto, queste sostanze dovevamo assagiarle, alcune avevano un gusto terribile ma solo il primo era buono perchè era acqua e zucchero.
    mentre nell'attività dell'olfatto abbiamo sempre avuto 5 bicchieri con dentro del cibo anche crudo come la cipolla. Alla fine abbiamo mangiato alcuni contenuti e ci siamo salutati.

  • #16

    Beatrice (domenica, 20 gennaio 2019 20:37)

    Nell' ultimo in contro che abbiamo fatto abbiamo analizzato meglio solo due dei cinque sensi l'olfatto e il gusto.
    Io tra questi due sensi sono più brava ad usare l' olfatto, perché abbiamo fatto due esercizi il primo dovevamo capire cosa c'era in cinque bicchieri d'acqua usando il gusto, è sinceramente non capivo nessuno dei gusti poi il secondo esercizio consisteva nel annusare dei bicchieri che nascondevano un cibo e gli ho indovinati quasi tutti.
    Se usiamo uno solo dei cinque sensi non riusciamo ad indentificare molto bene il cibo e se usiamo tutti i cinque sensi riusciamo meglio ad indentificare un cibo.

  • #17

    Lorenzo (domenica, 20 gennaio 2019 21:31)

    Tra olfatto e gusto utilizzo meglio il primo in quanto siccome non sono un buongustaio il cibo mi deve attirare almeno per l'odore.
    Nell'incontro di lunedì scorso Sara ci ha diviso in gruppi e ci ha dato 5 bicchieri con dentro diversi tipi di miscugli con l'acqua e altri elementi (limone,sale,zucchero...) e noi dovevamo assaggiarli senza sentirne l'odore.
    Nella seconda parte dell'incontro invece dovevamo fare esattamente l'opposto cioè ci hanno dato 5 bicchieri ricoperti da carta stagnola bucata, per cui dovevamo sentire l'odore ed indovinare gli alimenti contenuti negli stessi bicchieri senza vederli né toccarli e senza assagglarli.
    Infine abbiamo mangiato tutti insieme tutti gli alimenti.
    Ho trovato più facile la seconda parte dell'incontro perché dall'olfatto sono riuscito a scoprire gli alimenti in quanto avevano odori molto forti.
    Quando si potevano utilizzare due o più sensi del nostro corpo eravamo facilitati e riuscivamo a cogliere le sensazioni in maniera più precisa e completa.
    E' stato un incontro molto utile perché ho capito l'importanza di avere a mia disposizione tutti i sensi e la capacità nelle persone che sfortunatamente non li hanno tutti e 5 di svilupparne alcuni meglio di altri.