ALIpensiamoci

Scrivi commento

Commenti: 17
  • #1

    Nicolò (lunedì, 12 novembre 2018 10:16)

    Dopo la mensa non avrei mai pensato di fare questo progetto. Durante questo incontro
    mi sono sentito curioso e spaventato.
    L' attività che mi è piaciuta di più delle tre è stata la costruzione del segnanome utilizzando glitter, piume, colla, e tante altre cose.
    Questo primo mi è stato utile anche per conoscerei gusti e le personalità dei miei nuovi compagni. Per me questo primo incontro è stato una lezione per imparare a conoscere
    e a rispettare le persone che mi stanno intorno.
    Spero tanto che questi incontri sarebbero infiniti.

  • #2

    Anita (lunedì, 12 novembre 2018 10:17)

    Il professore Panzella ci ha assegnato di compito da scrivere un testo sull'attività di mercoledì pomeriggio.
    Quando sono entrata in classe ero dubbiosa perché c'erano tutte le sedie sistemate a ferro di cavallo.Cene'era una per ognuno di noi .In quel momento quando avevo capito cosa stava succedendo ero molto emozionata.
    Le due operatrici si chiamavano Sara ed Eleonora .
    Loro si sono presentate con dei cartellini a forma di cosa amavano,dopo di che a noi non ci avevano fatto presentare a voce come sempre ma chiedendoci di fare dei cartellini con i nostri nomi e il cibo che ci piace .
    In seguito ci hanno fatto disporre in cerchio in piedi ed abbiamo iniziato ad eseguire un ritmo tutti insieme con i piedi e poi dopo con le mani e così via.
    Dopo ci avevano fatto capire con dei grandi cartelloni cosa vuol dire fare un viaggio in un gruppo oltre che in una classe.
    In seguito ci avevano fatto rappresentare con un disegno cosa vuol dire per noi la famiglia,gli amici e i nostri hobby e un cibo che secondo noi ci descrive.
    Per me questo primo incontro è stato bellissimo e mi ha fatto capire molto sul fare un viaggio con persone altrui.

  • #3

    Christian (lunedì, 12 novembre 2018 10:17)

    sulla prima di Sednaoui ,anche se sapevamo dell incontro non ci aspettavamo che fosse gia tutto preparato e senza spiegazioni dovevamo fare un cartellino con il nostro nome
    e un cibo che ci piaceva ma solo in 10 minuti poi dopo aver fatto i cartellini avevamo fatto un giro di nomi e dovevamo anche dire il nostro cibo che avevamo disegnato, poi avevamo anche fatto un ritmo solo con le mani senza oggetti musicali poi dovevamo fare in un disegno dei simboli della famiglia della passione degli amici
    e un cibo che secondo noi ci rappresentava pio abbiamo fatto un ritmo con le mani e con i piedi poi il professore ci ha chiesto di fare un testo su tutto quello che avevamo fatto quel giorno e ci a detto di completarlo per lunedi



  • #4

    Lorenzo (lunedì, 12 novembre 2018 10:18)

    All'inizio le due facilitatrici ci hanno fatto fare due cose senza dirci lo scopo: un cartellino con il nostro nome e cibo preferito. Poi ci siamo presentati. Abbiamo stabilito gli accordi:
    -ascoltare tutti quando parlano;
    -dare del tu e non del lei;
    -aiutare i compagni;
    -rispettarci a vicenda.
    Ed infine abbiamo fatto dei disegni che ci rappresentano ad esempio io ho messo peperoncino perché mi sento energico.

  • #5

    giacomo (lunedì, 12 novembre 2018 10:19)

    Mercoledì 7 novembre sono venute due operatrici, una di Sednoui e una di slow food e ci hanno detto di creare un cartellino con sopra scritto il nostro nome e il nostro cibo preferito così potevano imparare i nosri nomi. Dopo dovevamio fare un esercizio per sincronizzarci, cioè all'inizio battavamo i piedi poi piedi e mani e così via. Poi abbiamo messo degli obbiettivi nei nostri incontrie anche degli accordi. Dopo dovevamo disegnare un simbolo dell'amicizia un simbolo della famiglia un cibo che ci rappresenti e una nostra passione. questo primo incontro mi è piaciuto molto e non vedo l'ora che rivengano!

  • #6

    Ming Zhe (lunedì, 12 novembre 2018 10:19)

    Io non credevo di fare un progetto noioso ma era molto più bello di quanto pensassi.
    Nel primo esercizio abbiamo fatto un cartellino con sopra scritto il nostro nome e un cibo che ci piace di più,io ho disegnato una pizza molto piccola perchè non c'era più tempo per farlo meglio.
    Dopo dovevamo presentarci e perchè di questa scelta[il cibo disegnato].
    Le due persone del progetto"Ali pensiamoci" hanno ascoltato con attenzione le cose che abbiamo detto.
    Poi dovevamo fare dei disegni che rappresentano la famiglia,gli amici e la nostra passione.
    Per la famiglia ho messo un cuore perchè amo la mia famiglia e non la voglio perdere,per gli amici ho messo le carte pokèmon perchè ci giocavamo molto spesso e ce li scambiamo se a uno di noi serviva e infine per la mia passione ho messo i videogiochi perchè sono molto belli e divertenti.
    In questo giorno mi sono divertito molto.

  • #7

    Soufiane (lunedì, 12 novembre 2018 10:20)

    Oggi pomeriggio sono entrato in classe e mi sono trovato davanti Sara e Eleonora che c'hanno fatto fare questo progetto. Quando sono entrato mi hanno detto di sedermi, dopo hanno detto che noi dovevamo alzarci e prendere delle cose per scrivere il nostro nome su un foglio come volevamo e un cibo che ci piace mangiare e avevamo solo 10 minuti per farlo, a me è venuto bene. Dopo avevamo creato tutti insieme un ritmo che dovevamo farlo sempre all'inizio di una lezione/incontro, per me era un po' difficile perché avevo messo tanta colla e mi stava colando quindi lo posato. Successivamente abbiamo detto cosa facevamo durante l'incontri e le 2 operatrici che c'hanno parlato dei loro lavori e cosa facevano nella loro vita. Avevano detto pure che non dovevamo dare del lei ma del tu. Avevamo fatto un disegno dove abbiamo scritto il nostro nome e qualcosa che apparteneva ha: famiglia,amici,passione e cibo, io ho messo il profumo per famiglia perché io e mio papà l'abbiamo dato a mia mamma a mio padre, a me,a mia sorella e mio fratello. Per passione o messo basket perché a me piace molto giocare a basket, amici una passeggiata al parco o andare a mangiare una pizza cibo un bel kebab perché a me piace molto. Si, io mi sono sentito molto al mio agio perché mi sono divertito e stata una bellissima lezione e non vedo l'ora di farle tutte.

  • #8

    Diego (lunedì, 12 novembre 2018 10:21)

    Quando siamo entrati in aula per svolgere il pomeriggio abbiamo trovato le sedie a forma di "u"e due operatrici che si chiamavano Sara e Eleonora, ci hanno spiegato cosa facevano loro e ci hanno dato due indicazioni per fare un lavoretto che erano:
    1 prendere un foglio di carta e ritagliarlo come il cibo preferito e scrivergli sopra il nostro nome.
    disegnare sopra il segnanome il nostro cibo preferito e riempirlo di decorazioni
    con brilllantini colla pastelli e pennarelli.
    Appena finito il lavoro ci siamo presentati dicendo il nostro nome e cibo preferito.
    Dopo che ci siamo presentati Eleonora e Sara ci hanno insegmato che ogni volta che c' erano loro ci dovevamo salutare in modo strano.
    La seconda attività che abbiamo fatto è stata molto divertente, dovevamo mettere sempre il nostro nome, il nostro cibo o bevanda che ci rappresenta la nostra passione e un simbolo per rappresentare la nostra famiglia.
    Facendo questo esperimento mi sono divertito molto e mi sono trovato a mio agio perchè alle elemementari quando facevamo questo tipo di esperimento non mi nascondevo mai e partecipavo, quache volta davo anche il meglio di me

  • #9

    Greta (lunedì, 12 novembre 2018 10:21)

    Mercoledì 07, tornata dalla mensa, ho trovato due facilitatrici...le sedie della classe erano disposte a semicerchio e i banchi, messi al fondo della classe, con sopra colla, brillantini, piume colorate, pennarelli e pastelli.
    Il professore ci aveva accennato che avremmo fatto un progetto fantastico, ma non aveva specificatodi cosa si trattasse. Dopo aver aspettato qualche minuto, che fossimo tornati tutti dalla pausa pranzo, ci hanno chiesto di fare un cartellino con il nostro nome all'interno, aforma del nostro cibo preferito o scritto all'interno, insieme al nostro nome. Io ho provato a fare un fiore con il mio nome al centro e il mio cibo preferito sui petali ovvero la lasagna. In seguito ci hanno chiesto di presentarci e far vedere il nostro cartellino.
    Dopo tutto questo, si sono presentate e ci hanno spiegato, attraversodue cartelloni in cui noi abbiamo collaboratodando idee, che il progetto sednaoui serve per riuscire a trovare la pace con gli altri e con se stessi, serve anche ad imparare a mangiare bene per non star male e inoltre ci siamo dati degli accordi per non disturbarci l'uno con l'altro.
    Dopo abbiamo provato a coordinare alcuni movimenti del corpo...devo ammettere che mi sono divertita molto.
    Come ultima cosa per conoscerci meglio, in un foglio abbiamo scritto il nostro nome e poi con quattro disegni abbiamo rappresentato la famiglia, una nostra passione, gli amici e il cibo che ci rappresenta.
    Io per la famiglia ho messo un fiore perchè sia a mia mamma, sia a mia nonna e anche a me piacciono i fiori, come passione ho messo una scarpetta perchè mi piace il ballo in generale. Per rappresentare gli amici ho messo un pigiama perchè mi pice fare i pigiama party con le mie amiche e infine come cibo ho messo una tisana perchè mi ritengo molto calma.
    dopo queste due ore fantastiche posso dire che con loro mi sono sentita molto a mio agio, poichè all'interno della classe con il tempo si costruirà un ambiente sicuro e diventeremo un vero e proprio gruppo.

  • #10

    Giuseppe (lunedì, 12 novembre 2018 10:21)

    La prima lezione di questa nuova attività, mi è sembrata un po' strana. Appena sono entrato in classe c'erano due operatrici che io non conoscevo. Subito ci hanno spiegato che dovevamo costruire un cartellino con il materiale disposto sui banchi e dovevamo scrivere solo il nostro nome. Sul cartellino potevamo disegnare il nostro cibo preferito, oppure farlo di una forma geometrica. Tutti siamo partiti a ritagliare, disegnare e colorare allegramente.
    Io ho fatto il cartellino a forma di triangolo che rappresentava una fetta di torta e poi ho scritto pastiera, perchè mia nonna la cucina spesso e a me piace moltissimo.
    Subito dopo, siccome i banchi erano disposti a semicerchio, ci siamo tutti seduti e le operatrici ci hnno qual'era la prossima attività.
    Hanno consegnato a tutti noi un foglio bianco, su questo foglio dovevamo disegnare il cibo che ci rappresenta, scrivere il nostro nome, disegnare un qualsiasi oggetto legato alla famiglia, di scrivere qualcosa che io faccio con i miei amici e qualcosa che ci piace fare. Io allora ho scritto Giuseppe, poi ho disegnato la pastiera perchè è molto dolce come me, ho disegnato un fucile perchè mi piace giocare a "Fortnite" con i miei amici, ho rappresentato un camper perchè con la mia famiglia mi piace partire con il nostro camper, per andare a visitare tanti luoghi diversi; ho disegnato un pallone da calcio perchè io goco a calcio nel "Bandito" e infine lo stemma della Juventus perchè la mia squadra del cuore è la Juve. Alla fine di questa attività, le operatrici ci hanno spiegato tutto il lavoro che abbiamo svolto e il perchè all'inizio non si erano presentate.
    Al termine di questa attività abbiamo fatto dei ritmi battendo le mani. E a me è piacito molto perchè io suono la batteria e mi piace fare dei ritmi.

  • #11

    Rim (lunedì, 12 novembre 2018 10:22)

    Prima di entrare a scuola il pomeriggio ero curiosissima di scoprire di cosa parlasse il progetto. Appena entrata in classe con le mie compagne siamo rimaste sorprese, perchè i banchi erano tutti pieni di decorazioni: piume finte, colla, glitter, pinsatrici, bucatrici, cartoncini colorati, forbici e colori. I banchi erano tutti spostati contro il muro e le sedie messe in cerchio. Abbiamo trovato due facilitatrici, ovvero aiutatrci a cambiare la vita. Ci siamo presentati facendo dei cartoncini molto creativi: dovevamo trovare una forma che ci rappresentasse, poi scriverci il nostro nome ed un cibo che ci piace; ed infine decorarla con maggior fantasia possibile. Una volta finito ci siamo presentati dicendo tutto ciò che abbiamo messo nel nostro segnanome. Le due facilitatrici di nome Sara ed Eleonora chi hanno spiegato le cose fondamentali da accordare tra di noi. Io in quel momento mi sentivo tantissimo a mio agio perchè ho saputo esprimermi al massimo e non avevo assolutamente paura di dire qulcosa. Alla fine mi è dispiaciuto moltissimo dover finire il primo incontro, ma so che ce ne saranno altri undici.
    Secondo me questo viaggio sarà infinito!

  • #12

    Michelle (lunedì, 12 novembre 2018 10:22)

    Oggi abbiamo intrapreso un progetto molto bello , appena siamo entrati in classe e c'erano due ragazze, Sara ed Eleonora,che ci hanno accolto . I banchi erano pieni di colla , forbici , fogli, brillantini, piume,ecc.. all' inizio ero molto incuriosita e sorpresa , le ragazze ci avevano detto soltanto che avevamo 10 minuti e dovevamo fare un cartellino con un cibo e il nostro nome , tutti siamo corsi verso i banchi abbiamo preso quello che ci serviva e abbiamo messo un po' di fantasia e creatività . All'inizio non sapevo cosa fare ,ero un po' indecisa se farlo a forma di un cibo oppure no,poi ho scelto di farlo a forma d nuvola e come cibo ho scelto la coscia di pollo perché mi piace . Poi finito questo abbiamo fatto un disegno dove dovevamo mettere dei disegni che rappresentavano i nostri amici , uno la famiglia , uno una nostra passione e un cibo che ci rappresentava.

  • #13

    Bilal (lunedì, 12 novembre 2018 10:23)

    Oggi pomeriggio con il prof Panzella e con due operatrici che lavorano insieme, abbiamo fatto un lavoro. Quando siamo entrati ci siamo seduti nelle sedie poi ci hanno chiesto di fare un cartellino.
    Abbiamo perso dei fogli colorati, abbiamo preso il necessario che ci serviva per fare il cartellino per fare il cartellino. Dopo aver completato ci siamo presentati e abbiamo ci siamo presentati e abbiamo detto come ci sentiamo e quale cibo preferito. Dopo quando finito il giro di nomi, ci siamo alzati e abbiamo cominciato a battere i piedi poi ha cominciare a battere le mani ecc. , ci siamo seduti e loro ci hanno fatto vedere un cartellone che l'hanno attaccato nella lavagna, poi ci hanno spiegato di cosa c'era scritto nel cartellone, poi hanno messo un'altro cartellone in cui abbiamo detto le nostre ipotesi . Dopo il lavoro ci hanno dato un foglio bianco in cui dovevamo disegnare la nostra passione, i passa tempi, qualcosa che rappresenti la nostra famiglia ed altro, abbiamo fatto un giro in cui spighiamo i disegni che abbiamo fatto. Questa esperienza mi è piaciuta molto e vorrei dire un grazie ha queste operatrici

  • #14

    Karim (lunedì, 12 novembre 2018 10:24)

    All' inizio siamo entrati in classe e poi Sara e Eleonora ci hanno salutati e poi ci hanno detto di prendere un foglio e le forbici per disegnare ho fare la forma del foglio del nostro cibo preferito ho scriverlo sotto al nostro nome.
    E dopo che abbiamo fatto i cartellini ci siamo presentati dicendo il nostro nome e che forma del nostro cibo preferito abbiamo scelto, e dopo abbiamo fatto un esercizio per riscaldarci per il lavoro successivo che era il lavoro di disegnare e ci hanno detto di disegnare le nostre passioni,cibo che ci rappresenta,simbolo che rappresenta la nostra famiglia,simbolo che rappresenta i nostri amici.Io ho disegnato per le mie passioni un'aereo un pallone e il simbolo della juve,mia famiglia un cuore,miei amici un pallone,cibo peperoncini e infine abbiamo fatto un'altro esercizio di riscaldamento.

  • #15

    chiara (lunedì, 12 novembre 2018 10:24)

    Oggi quando sono entrata in classe c'erano due educatrici Sara è Eleonora, sono davvero divertenti e sanno sempre come farti divertire.Per cominciare l'attività ci hanno detto subito senza spiegazioni di fare un cartellino con il nome con disegnato sopra: il nome, i brillantini, il nostro cibo preferito. Poi ci siamo messi in cerchio è ci siamo presentati,è poi ci hanno dato la spiegazione di tutto poi abbiamo fatto un ritmo e poi abbiamo fatto un disegno che ci rappresentava e lo abbiamo spiegato.Poi per ultima cosa abbiamo fatto un altro ritmo

  • #16

    Alessia (lunedì, 12 novembre 2018 10:25)

    Quando ero entrata in classe , ho visto queste due donne davanti alla cattedra con due banchi pieni di oggetti colorati . Su quel tavolo c' era di tutto : piume colorate , glitter ,colla , pennarelli ,pastelli ...
    Queste due donne erano due operatrici di nome ; una si chiamava Sara e l' altra Eleonora , Eleonora lavora anche nella " SLOW FOOD" . Tutte e due fanno parte di questa associazione "ALIpensiamoci" creata da Elisa Sednaoui in Egitto .
    Le operatrici ci hanno fatto fare un bellissimo segnanome con gli oggetti sui banchi .
    Appena finito , ci siamo messi i segnanomi e abbiamo fatto un saluto usando la parola viaggiare . Abbiamo marciato e fatto un giro di nomi , abbiamo provato a dare dei significati sulla parola " viaggiare" ; ognuno aveva dato un proprio significato , come viaggiare con la mente e altri bei significati .
    Alla fine abbiamo fatto dei disegni che ci rappresentavano e ci siamo salutati ballando .

  • #17

    Ming zhe (domenica, 18 novembre 2018 22:52)

    Nel secondo incontro all'inizio abbiamo cantato una canzone molto bella e divertente chiamata "People walk in the power" e abbiamo camminato per la classe mentre cantavamo.
    Dopo abbiamo conosciuto la definizione di ben-essere e scrivere su un post che cosa significa per noi questa parola,io ho scritto"stare bene con gli altri" i miei compagni di classe hanno scritto la passione,stare bene. Ben-essere dipende dalla felicità e dalla compagnia della famiglia.
    Poi abbiamo potuto scolpire le emozioni,cioè uno è lo scultore che scolpisce un'altra persona in base alle emozioni che dice le due ragazze del progetto. La prima emozione che abbiamo scolpito è stata la rabbia e mi ha scolpito Rim. Poi abbiamo fatto la tristezza e ho scolpito Rim, lo messa in ginocchio con le mani che coprono il viso per far sembrare che stia piangendo veramente.
    L'emozione che mi ha colpito di più è stata la rappresentazione della noia di Alessia e Beatrice che è stato molto interessante di come la fatta.